31 MARZO 2019
Oggi il Vangelo ci propone la parabola del figliol prodigo. Il Signore Dio è buono e paziente.
Egli invia il Figlio suo non per coloro che si credono giusti, ma per coloro che si riconoscono peccatori.
Il nostro ritorno sarà per lui una festa.
«SE UNO È IN CRISTO, È UNA CREATURA NUOVA»
SAN Paolo afferma che «se uno è in Cristo, è una creatura nuova», lascia perdere le cose vecchie e si aggrappa a quella novità portata dal Signore: una vita piena e riconciliata nell’amore (II Lettura).
La riconciliazione non è mai a senso univoco: necessita di una persona che la dona e un’altra che la accoglie, altrimenti resta sterile.
La parabola del Padre misericordioso e dei due figli ne è un esempio luminoso: da una parte c’è il Padre che accoglie i due figli e dall’altra ci sono i figli: il minore, che nell’abbraccio di misericordia, si rende conto del male fatto e si lascia riaccogliere, mentre il figlio maggiore si chiude nei suoi preconcetti e non accetta il perdono, cosicché l’offerta del padre di rientrare crolla.
Sono i due modi con i quali ogni uomo può porsi dinanzi al perdono di Dio: o lasciarsi avvolgere da questo infinito e paterno amore, o rimanere inerte a cercare di capire una logica che non potrà mai essere compresa con le teorie umane.
Sono i due modi con i quali ogni uomo può porsi dinanzi al perdono di Dio: o lasciarsi avvolgere da questo infinito e paterno amore, o rimanere inerte a cercare di capire una logica che non potrà mai essere compresa con le teorie umane.
Tuttavia, se ci si lascia plasmare da questo affetto, si comprende che il vero imperativo che cambia la vita è l’amore, non l’imposizione o la legge.
Tiberio Cantaboni
Tiberio Cantaboni
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 31 IV Domenica di Quaresima.
Ore 9.00: Don Giovanni Biolo; Bianco Michele; Favaro Agnese; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 01.04 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 02 ore 15.00: Braghetto Odino.
MERCOLEDì 03 ore 8.00: .
GIOVEDì 04 ore 15.00: .
VENERDì 05 ore 8.00: .
SABATO 06 ore 19.00: Tosato Giuseppe (anniv.); Tosato Felice e Fam. Def.; Pellizzon Mario e Fam. Def.; Libralon Renato e Fernanda; Cavinato Albano Dirce, Giovanni, Lucia e Sr. Luisa; Agostini Tarcisio (anniv.); Virgis Elio; Cavinato Andrea.
DOMENICA 07 V Domenica di Quaresima.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio (anniv.) e nonni; Favaro Agnese; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Ballan Anna e Cavinato Carlo.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi, i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima e l’Eucaristia, sono al centro della nostra preghiera nella messa domenicale, con le Grandi Intercessioni sul tema di Gesù Luce; come ho scritto anche nel Risveglio, invito a partecipare numerosi alla Messa per sottolineare il compito importante della comunità che genera alla fede.
· Lunedì 1 aprile e così per i prossimi lunedì di quaresima, alle ore 20.30, in chiesa, il gruppo del rosario al Capitello di Via Rossignolo, invita tutti coloro che lo desiderano alla recita del rosario.
· Venerdì 5 aprile, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Venerdì 5 aprile, alle ore 15.00, la preghiera quaresimale per ragazzi e nonni secondo la proposta del Centro Missionario ricordando la figura di un martire della fede; questo venerdì saremo accompagnati dalla figura di Padre Ezechiele Ramin, missionario Comboniano di Padova, assassinato in Amazzonia da sicari dei grandi latifondisti.
· Venerdì 5 aprile, alle ore 20.30, per gli adulti una preghiera quaresimale sempre sullo stesso tema offerto anche ai piccoli, naturalmente con uno stile da adulti.
· Sabato 6 aprile alla messa delle ore 19.00, ci saranno, le Grandi Intercessioni sul tema della VITA-RESURREZIONE, Invito alla presenza e alla puntualità.
· Domenica 14 aprile celebreremo la domenica delle Palme, domenica nella quale ricordiamo Gesù che entra in Gerusalemme acclamato come Re, figlio di Davide; il vangelo ci ricorda che i bambini lo accolsero agitando palme e rami di ulivo. Invito coloro che in questo periodo potano l’ulivo del loro giardino a scegliere dei rametti e a metterli a disposizione di tutti portandoli accanto al campanile;i ragazzi dell’ACR coi loro animatori prepareranno alcuni di questi rami per la loro festa delle Palme col Vescovo e prepareranno i ramoscelli d’ulivo da portare agli ammalati nella domenica delle Palme.
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare per questo progetto.
Nessun commento:
Posta un commento