venerdì 8 marzo 2019

RESTA CON NOI, SIGNORE, NELL’ORA DELLA PROVA

10 MARZO 2019

Entriamo nella prima Domenica di Quaresima guidati da queste parole di sant’Agostino: «Se in lui (Cristo) noi siamo tentati, in lui noi vinciamo il diavolo. Ti preoccupi perché Cristo sia stato tentato e non consideri che egli ha vinto? In lui fosti tu a essere tentato, in lui tu riporti vittoria: riconoscilo!»




«RESTA CON NOI, SIGNORE, NELL’ORA DELLA PROVA»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
LA Chiesa ogni anno nel tempo forte quaresimale, segno sacramentale della nostra conversione, si unisce al mistero di Gesù, che, dopo il battesimo nel Giordano, pieno di Spirito Santo, dallo stesso Spirito è condotto nel deserto, dove Satana lo tentò, ma lui lo vinse rimanendo da Figlio sottomesso docilmente alla Parola del Padre, manifestata nelle Scritture alle quali rimanda nelle sue risposte al nemico. 
Guardiamoci dalle scorciatoie o scappatoie che Satana ci suggerisce per allontanarci dalla via della Croce: la popolarità, il potere, il successo per ottenere la gloria mondana. 
Seguiamo l’esempio del Maestro vivendo nella povertà, nel servizio di Dio, adorando il Padre, unico Dio e Signore (Vangelo).
Con Gesù, nostra forza, vinciamo il maligno. In questo tempo favorevole per la nostra salvezza ascoltiamo e accogliamo la Parola nel cuore per annunciarla e proclamarla con la vita e con la bocca davanti ad ogni uomo, perché tutti possano conoscere Cristo crocifisso e risorto e aderire a Lui (II Lettura), nel quale raggiunge la sua pienezza salvifica il Credo storico d’Israele (I Lettura).
Francesco Dell’Orco




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        I Domenica di Quaresima. Ore 10.30:  
                     Pezzin Marilena; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Agostini Sereno; Scapin Velio; Milani Renzo; Mazzon Bruno e Gallo Pericle; Demo Luigi e Genitori, Maggiolo Fabio e nonni; Torresin Bruno.

LUNEdì 11 ore 8.00: .

MARTEDì  12 ore 15.00:  .

MERCOLEDì  13 ore 20.30: .

GIOVEDì  14 ore 15.00:  .

VENERDì  15 ore 8.00:  .

SABATO  16 ore 18.30:  Def. Fam. Bedin Fulvio; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Def. Fam. Libralon Olindo; Zilio Bruna (anniversario).

DOMENICA  17 II Domenica di Quaresima.
                     Ore 9.00:  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Secondo l’intenzione dell’offerente; Gallo Pericle e Pinton Nevio; Bedin Tecla, Assunta e Luigi; Filippi Ennio; Favaro Agnese. 
                         Ore 11.00. Pro Populo.



Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.

Avvisi

· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà il 3° ’incontro di Primo Discepolato Prima tappa (genitori e ragazzi della 3^ elementare).

· Oggi, alle ore 17.30, in Centro parrocchiale, proiezione del film per bambini: ‘ La mia vita da zucchina’, tutti i bambini sono invitati coi loro genitori.

· Lunedì 11 marzo, alle ore 20.30, in chiesa , ci sarà, per la Settimana della Comunità la Testimonianza  dei giovani della comunità ‘ Gesù, confido in Te’, invito davvero tutti , giovani e adulti a partecipare.

· Martedì 12 marzo, alle ore 20.30, in chiesa ci sarà la lettura continua del Vangelo di Luca, anche qui, visto che siamo in un tempo, quello della Quaresima in cui siamo invitati ad un ascolto più assiduo della Parola e che siamo dentro la settimana della Comunità in cui vogliamo sentire la forza della comunità che si raccoglie intorno a Gesù Maestro, invito davvero tutti giovani e adulti a partecipare.

· Mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, ci sarà la celebrazione di conclusione della Settimana della Comunità, invito tutti piccoli e grandi, giovani e adulti a partecipare.

· Venerdì 15 marzo, alle ore 15.00, in chiesa, seguiamo la proposta di preghiera quaresimale del Centro Missionario, e pregheremo ricordando la figura di un martire della fede: in questo secondo venerdì di quaresima scopriremo meglio don Pino Puglisi, sacerdote trucidato dalla mafia a Palermo.

· Venerdì 15 marzo, alle ore 20.30, per gli adulti una preghiera quaresimale sempre sullo stesso tema offerto anche ai piccoli, naturalmente con uno stile da adulti.

· Anche in questo tempo di Quaresima, ogni sabato mi trovate in chiesa dalle ore 15.00, per accogliere chi desidera celebrare il sacramento della penitenza.

· Domenica 17 marzo, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di un dolce, il ricavato come sapete va per le iniziative della scuola...
· Domenica 17 marzo, alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale, ci sarà il 4° incontro del Primo Discepolato Seconda tappa (genitori e ragazzi della 4^ elementare).



Nessun commento:

Posta un commento