sabato 16 marzo 2019

GESÙ È PROCLAMATO FIGLIO DI DIO

17 MARZO 2019

Il Vangelo che oggi viene proclamato ci parla della Trasfigurazione di Gesù Cristo.
 È un evento che illumina questo tempo di Quaresima e ci indica la finalità della pratica della penitenza, del digiuno e della preghiera: la trasfigurazione del nostro cuore.

GESÙ È PROCLAMATO FIGLIO DI DIO

Commento - Disegno: Stefano Pachì
ABRAMO, padre nella fede, per primo imparò a fidarsi di Dio nelle vicende liete e tristi della vita. Dio gli promette una discendenza numerosa come le stelle del cielo, alludendo al dono di Isacco, ma anche il possesso della terra. Segno delle divine promesse è l’alleanza che Dio stipula con Abramo, espressa mediante il linguaggio del sacrificio (I Lettura). Anche per noi, come per Abramo, la salvezza dipende dalla fede, che è adesione al Figlio di Dio, Gesù, il quale sul Tabor -- luogo della divina rivelazione -- dinanzi a Pietro, Giacomo e Giovanni, che sarebbero stati suoi compagni nel Getsemani, si trasfigura mentre prega, manifestando la sua identità. Mosè ed Elia, simbolo delle Legge e dei profeti, parlano dell’esodo del Messia, cioè della sua beata passione. La salita sul Tabor prepara la salita sul Calvario, rafforzando la fede degli apostoli nell’imminenza della passione di Gesù.
In ubbidienza al Padre ascoltiamo e seguiamo Gesù (Vangelo). Mentre aspettiamo come salvatore Gesù Cristo che trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, rimaniamo saldi in lui, facendoci suoi imitatori (II Lettura).
Francesco Dell’Orco


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  17        II Domenica di Quaresima. 
                      Ore 9.00:  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Secondo l’intenzione dell’offerente; Gallo Pericle e Pinton Nevio; Bedin Tecla, Assunta e Luigi; Filippi Ennio; Favaro Agnese. 
                        Ore 11.00. Pro Populo. .

LUNEdì 18  ore 8.00: Bernardello Eniceta e Bragagnolo Rino.

MARTEDì  19 ore 15.00:  Bragagnolo Renato e Def. Fam. Beghn; Cavinato Clementina (anniv.), Def. Fam. Spinello e Brugnaro Dante; Nicoletti Arturo e Spinello Irma; Def. Fam. Bellon; Def. Fam. Madeddu; Salviato Giorgio.

MERCOLEDì  20 ore 8.00: .

GIOVEDì  21 ore 15.00:  Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

VENERDì  22 ore 8.00:  Def. Fam. Buischio.

SABATO 23 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Rizzolo Elvio; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Cavinato Gino e Ida; Cavinato Lucia (anniv.); Tosato Giovanni, Amelia e Modesto; Cavinato Andrea (trigesimo); Gazzola Rosalia, Sante e Irene.

DOMENICA  24 III Domenica di Quaresima
                     Ore 9.00:  Baldin Sante Luciano; Maggiolo Fabio e nonni; Demo Dorina; Favaro Agnese. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di un dolce, il ricavato come sapete va per le iniziative della scuola...

· Oggi, 3^ domenica del mese, alle porte della chiesa trovate i cesti per il vostro dono per i poveri, un ringraziamento sincero a coloro che portano il loro dono.

· Oggi, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, le volontarie del gruppo CIF propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Oggi alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale, ci sarà il 4° incontro del Primo Discepolato Seconda tappa (genitori e ragazzi della 4^ elementare).

· Giovedì 21 marzo, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 22 marzo, alle ore 15.00, in chiesa, seguiamo la proposta di preghiera quaresimale del Centro Missionario, e pregheremo ricordando la figura di un martire della fede: in questo terzo venerdì di quaresima scopriremo meglio la figura di Maria Bonino, medico pediatra di Biella, morta in Angola a causa dello stesso virus che tentava di curare nei bambini dell’ospedale di Luanda; invito i genitori e i nonni a considerare questa opportunità per i loro ragazzi e a partecipare a questa preghiera quaresimale.

· Venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, per gli adulti una preghiera quaresimale sempre sullo stesso tema offerto anche ai piccoli, naturalmente con uno stile da adulti.

· Domenica 24 marzo, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari, porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 24 marzo, alla messa delle ore 11.00, ci saranno, le Grandi Intercessioni per i ragazzi che si preparano alla Cresima e all’Eucaristia. Invito alla puntualità.

· Domenica 24 marzo, alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale, ci sarà il quinto incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi di 2^ elementare).

Nessun commento:

Posta un commento