3 MARZO 2019
Alcune volte usiamo le parole come pietre, anche se sembrano molto cortesi. Oggi chiediamo al Signore di non essere giudici rigidi e presuntuosi, ma operatori instancabili di bontà e di pace.
«LA BOCCA ESPRIME CIÒ CHE DAL CUORE SOVRABBONDA»
NELLA liturgia di questa domenica ci è dato di ascoltare, dal libro del Siracide, quanto sia importante, nella valutazione della qualità di ogni persona, la sua parola.
Essa manifesta realmente chi ciascuno veramente sia «Non lodare un uomo prima che abbia parlato, poiché questa è la prova degli uomini» (I Lettura).
Cristo, ha reso definitivamente manifesta la vera “Parola”, quella che procede dal Padre e che non è semplicemente pronunciata da Lui, ma che coincide con la sua Persona, per mezzo della quale Dio ha concesso agli uomini la vittoria della vita sulla morte (II lettura).
Cristo, ha reso definitivamente manifesta la vera “Parola”, quella che procede dal Padre e che non è semplicemente pronunciata da Lui, ma che coincide con la sua Persona, per mezzo della quale Dio ha concesso agli uomini la vittoria della vita sulla morte (II lettura).
Tutti noi siamo chiamati a far vivere questa Parola in noi, ossia a farci “abitare” da Cristo che si comunica a noi nella Chiesa attraverso il dono del suo Spirito.
Nella misura in cui lo faremo saremo in grado costantemente non di dire “parole” ma di testimoniare la “Parola”, Cristo stesso, nella nostra vita e divenendo quell’«uomo buono» che «trae fuori il bene dal tesoro del suo cuore» similmente all’albero che essendo buono “dentro” non potrà che produrre frutti buoni (Vangelo).
Don Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 03 VIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Favaro Agnese; Scapin Vittorio, Velio e Mazzon Rita.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 04 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente; ore 20.00: Demo Dorina (settimo).
MARTEDì 05 ore 15.00: Varosi Nerina; Braghetto Odino.
MERCOLEDì 06 Mercoledì delle Ceneri: ore 15.00: Def. Fam. Buischio;
ore 20.30: .
GIOVEDì 07 ore 15.00: .
VENERDì 08 ore 8.00:
.
SABATO 09 ore 18.30: Tonello Dante.
DOMENICA 10 I Domenica di Quaresima.
Ore 10.30: Pezzin Marilena; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Agostini Sereno; Scapin Velio; Milani Renzo; Mazzon Bruno e Gallo Pericle; Demo Luigi e Genitori, Maggiolo Fabio e nonni; Torresin Bruno.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà il 3° ’incontro di Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della 1^ elementare).
· Mercoledì 6 marzo è il mercoledì delle Ceneri, è il giorno con cui iniziamo la Quaresima, è giorno di digiuno ed astinenza; è anche il giorno con cui inizia la Settimana della Comunità, un tempo che ci diamo per consolidare il senso di appartenenza alla Comunità che si costruisce intorno alla Parola, alimentata dai sacramenti e animata dalla Carità.
Ci saranno due messe con l’imposizione delle Ceneri, alle ore 15.00 e alle ore 20.30, invito tutti a scegliere l’orario più opportuno e a partecipare, è bello sentire che non si è soli nel prendere l’impegno della quaresima.
· Giovedì 7 marzo, dopo la messa delle ore 15.00, ci sarà l’adorazione Eucaristica con la lettura continua del vangelo di Luca, l’evangelista che si legge in questo anno C.
· Venerdì 8 marzo, alle ore 20.00, ci sarà la Via Crucis animata dai gruppi parrocchiali per le vie del centro, si partirà dal piazzale antistante la chiesa.
· Sabato 9 marzo, alle ore 16.00, in chiesa ci sarà la Celebrazione penitenziale per i ragazzi dell’Ultima quaresima, (ragazzi di 5^ elementare).
· Sabato 9 marzo, alle ore 20.00, in Centro parrocchiale una cena comunitaria con la formula ‘Porta e Offri’, invito a segnalare la propria presenza per preparare tavoli e panche per la cena, a Monica (3489266403) o Marta (3347523089).
· Domenica 10 marzo, ci sarà una sola messa nella mattinata alle ore 10.30; dalle ore 8.40 il Centro Parrocchiale è aperto per chi desidera fare colazione che è offerta dalla Parrocchia. Durante la messa di questa domenica, la prima di Quaresima ci sarà il Rito della Chiamata per i ragazzi dell’Ultima Quaresima (i ragazzi che riceveranno i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia nella Veglia Pasquale).
· Domenica 10 marzo, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di un dolce, il ricavato come sapete va per le iniziative della scuola...
· Domenica 10 marzo, alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale, ci sarà il 4° incontro del Primo Discepolato Prima Tappa (genitori e ragazzi della 3^ elementare).
· Domenica 10 marzo, alle ore 17.30, in Centro parrocchiale, proiezione del film per bambini: ‘ La mia vita da zucchina’, tutti i bambini sono invitati coi loro genitori.
Nessun commento:
Posta un commento