venerdì 22 marzo 2019

CONVERTITEVI: «IL REGNO DEI CIELI È VICINO»

24 MARZO 2019

Dio è paziente. 
Gli avvenimenti personali e pubblici possono diventare occasione per una riflessione, per cambiare i nostri pensieri, i nostri desideri e le nostre scelte operative. A ognuno Dio dà la sua opportunità. 
Oggi celebriamo la XXVII Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.


CONVERTITEVI: «IL REGNO DEI CIELI È VICINO»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
RIMANIAMO meravigliati leggendo il racconto della chiamata e della missione di Mosè (I Lettura). Nel suo peregrinare di pastore, Mosè arriva al monte di Dio, l’Oreb (“il tenebroso”). Attraverso la fiamma del roveto Dio si manifesta a Mosè. A lui rivela il suo nome: Jahvè, che significa: «Io sono colui che sono». Dio non è un idolo, ma si rivela come Dio vivo, sempre vicino e presente in mezzo al suo popolo. Dio invia Mosè a liberare gli Israeliti dalle sofferenze della schiavitù egiziana. 
È una missione che supera le forze umane. Paolo (II Lettura) rievoca il cammino degli Ebrei nel deserto, quando il popolo ricevette tutti i doni necessari alla vita, l’acqua e la manna. Questi, come figure del Battesimo e dell’Eucaristia, indicavano già un rapporto con Gesù Cristo.
Il Vangelo ci aiuta a comprendere il significato di incidenti tragici e morti violente. La parabola del fico senza frutti ci invita ad abbandonare la convinzione che alla colpa segua il castigo e non sia possibile il perdono. Chi sbaglia può rinnovarsi e cambiare. 
Dio è paziente, ma il tempo di cui disponiamo per convertirci è breve. Approfittiamo del «momento favorevole» della Quaresima!
Orlando Zambellossp



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  24        III Domenica di Quaresima
                     Ore 9.00:  Baldin Sante Luciano; Maggiolo Fabio e nonni; Demo Dorina; Favaro Agnese; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. 
                         Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 25           ore 20.00: Bovo Bruno (settimo).

MARTEDì  26 ore 15.00:  Scapin Anelia.

MERCOLEDì  27 ore 8.00: Mazzon Bruno e Fam. Def..

GIOVEDì  28 ore 15.00:  Libralon Fernanda; Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì  29 ore 8.00: 

SABATO 30 ore 18.30: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Def. Fam, Stefani Francesco.

DOMENICA  31 IV Domenica di Quaresima
                     Ore 9.00:  Don Giovanni Biolo; Bianco Michele; Favaro Agnese; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina.
                           Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi
· Oggi dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Oggi alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale, ci sarà il quinto incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi di 2^ elementare).

· Come vedete dal calendario lunedì 25 marzo non ci sarà la messa al mattino ma solo la messa di settimo la sera alle ore 20.00. Lunedì 25 marzo sarò fuori sede dal mattino presto fino al tardo pomeriggio per una giornata di spiritualità per i sacerdoti dai cinquanta anni in su organizzata dalla diocesi a Gallio.

· Giovedì 28 marzo, in canonica, ci sarà l’incontro del Consiglio per la Gestione Economica (CPGE) della parrocchia.

· Venerdì 29 marzo, alle ore 15.00, in chiesa, seguiamo la proposta di preghiera quaresimale del Centro Missionario, e pregheremo ricordando la figura di un martire della fede: in questo quarto venerdì di quaresima scopriremo meglio la figura di Francois Xavier Van Thuan, Vescovo vietnamita, imprigionato e torturato per tredici anni dal governo Vietnamita a Saigon; invito i genitori e i nonni a considerare questa opportunità per i loro ragazzi e a partecipare a questa preghiera quaresimale.

· Venerdì 29 marzo, alle ore 20.30, per gli adulti una preghiera quaresimale sempre sullo stesso tema offerto anche ai piccoli, naturalmente con uno stile da adulti.

· Sabato 30 marzo alla messa delle ore 18.30 e domenica 31 marzo, alla messa delle ore 11.00, ci saranno, le Grandi Intercessioni sul tema della LUCE, per i ragazzi che si preparano alla Cresima e all’Eucaristia. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 30 marzo, torneremo all'orario legale, nella notte quindi porteremo avanti le lancette dell’orologio di un’ora, invito quindi a fare attenzione domenica 31 a non sbagliare l’orario delle celebrazioni che rimangono sempre alla stessa ora: 9.00 e 11.00. 
L’unico cambiamento per noi riguarda la messa vespertina del sabato sera che viene posticipata da sabato 6 aprile alle ore 19.00.








Nessun commento:

Posta un commento