sabato 2 dicembre 2023

Vegliate! 1^ di Avvento

   3  dicembre 2023

 I DOMENICA DI AVVENTO

Vegliate!

L’anno B del ciclo triennale delle letture è l’anno di Marco. 
Eppure non si comincia dal paragrafo iniziale del suo Vangelo, che sarà oggetto di lettura nella settimana prossima: si parte dal punto in cui terminerà la penultima settimana dell’anno, con l’annuncio del ritorno di Cristo: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria”.
A prima vista, ciò può sembrare strano ed illogico. Invece, nella liturgia, c’è un’estrema sottigliezza nell’effettuare il cambiamento di tono: la nostra attenzione, che nelle ultime settimane era centrata sul giudizio e sulla fine del mondo, si sposta ora sul modo di accogliere Cristo: non con paura, ma con impazienza, proprio come un servo che attende il ritorno del padrone (Mc 13,35).
In quanto preparazione al Natale, l’Avvento deve essere un tempo di attesa nella gioia. San Paolo interpreta il nostro periodo d’attesa come un tempo in cui dobbiamo testimoniare Cristo: “Nessun dono di grazia più vi manca, mentre aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo” (1Cor 1,7).
 

 
Intenzioni Sante Messe

SABATO  02      Ore 18.30Cavinato Emilio; Virgis Elio e Pasquali Ada; Bertinato Ivana Maria.

DOMENICA  03      I Domenica di Avvento. Ore 9.30: Scapin Lino; Cavinato Marco e Amabile. Ore 11.00: Pro Populo.

Lunedì  04        Ore 8.00:  Tonello Vittorio e Fam. Def..

MARTEDì  05     Ore  15.00:  Scapin Igino e Palmira; Braghetto Odino.

MERCOLEDì   06 Ore 8.00:  Tonello Silvano e Bruna.

GIOVEDì  07 Ore 18.30:  Michelazzo Gianni; Zanta Giuseppe e Marcella; Cavinato Gino e Ida, Agostini Tarcisio; Boscolo Dirce in Cavinato (anniversario) e Cavinato Lucia.

VENERDì  08 Immacolata. Ore 9.30: Bertapelle Armando, Maria e Luca; Def. Fam.Bertapelle; Maggiolo Fabio, Ruggero e nonni; Bertapelle Marcello; Pezzin Marilena; Gazzola Luigi; Sato Armando e Bruna; Filippi Rina ( settimo).

SABATO  09 Ore 18.30:  Caon Pierina, Pedron Sergio e Veneranda; Bedin Marino; Tonello Irma (anniversario ) e Beghin Celeste.

DOMENICA 10 II Domenica di Avvento. Ore 9.30: Fabian Adriano; Agostini Sereno e Dorina; Scapin Arino e Samuele; Bedin Luigi, Assunta, Ferdinando, Tecla e Santa; Milani Mario e Garlenda Antonia; Scapin Bruno, Giulio e Azelia. Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo della Corale parrocchiale.

Avvisi.

· In questa prima domenica di Avvento, dopo le sante messe, i genitori dei bambini della scuola materna propongono, l’acquisto di una stella di natale; il ricavato sarà devoluto alla Scuola.

· Alle ore 11.00, in Centro parrocchiale, a dieci anni dalla sua inaugurazione, ci sarà la Cerimonia di intitolazione del Centro Parrocchiale a Filippo Pedron ’Beppo’. Dopo la benedizione della targa, ci sarà la visita alla mostra sui primi dieci anni del Centro parrocchiale.

· Nel pomeriggio alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, incontro dei genitori e dei ragazzi dell’Ultima Quaresima  (ragazzi di 5^ elementare).

· Lunedì 4 dicembre inizia il Canto della Chiarastella, il calendario con le informazioni essenziali e l’elenco delle vie che sono interessate sera per sera nel Risveglio e nelle bacheche in chiesa e in Centro parrocchiale.

· Venerdì 8 dicembre festa dell’Immacolata; nella mattinata ci sarà una sola santa messa alle ore 9.30.

· Domenica 10 dicembre, alle ore 14.30, in sala Borsi, le volontarie del NOI donne propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Domenica 10 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 2^e 3^ tappa (3^ e 4^ elementare).

Una rinnovata occasione…

Iniziamo con questa domenica un nuovo cammino, un’occasione rinnovata per approfondire sempre di più, nella contemplazione e nella preghiera, il mistero di Dio, rivelato pienamente a noi in Gesù Cristo. Ogni anno liturgico è come una scala a chiocciola: è vero che, saliti di un gradino, sembra di essere al punto di prima, ma è anche vero che si è più in alto. Così è del mistero di Dio celebrato di anno in anno: è vero che si ripete sempre, ma è altrettanto vero che ogni occasione è propizia per salire di un gradino nella conoscenza di lui, del suo amore, della sua opera di salvezza.

Il Signore ritorna a offrirci la sua volontà di salvezza, noi la invochiamo ed egli volentieri si rivela a noi (I Lettura), visitando la nostra esistenza e proteggendola con l’abbraccio della sua misericordia (Salmo responsoriale), perché noi possiamo rendergli grazie di essere stati arricchiti della sua presenza e della sua grazia sovrabbondante (II Lettura).
Ciò può realizzarsi solo in uno splendido connubio fra l’azione dello Spirito in noi e la nostra retta volontà di attendere la manifestazione della sua Provvidenza, vegliando con speranza in ogni momento (Vangelo).

don Tiberio Cantaboni



Nonostante le difficoltà e le incognite del nostro tempo, iniziamo con speranza rinnovata il cammino di preparazione al Natale, ma anche all’incontro  definitivo con Dio.  
Gioiosi e vigilanti facciamo spazio  nelle nostre famiglie e comunità al Signore che viene 

 

Prima lettura    Is 63,16-17.19; 64,2-7
Se tu squarciassi i cieli e scendessi!

Dal libro del profeta Isaìa

Tu, Signore, sei nostro padre,
da sempre ti chiami nostro redentore.
Perché, Signore, ci lasci vagare lontano dalle tue vie
e lasci indurire il nostro cuore, cosi che non ti tema?
Ritorna per amore dei tuoi servi,
per amore delle tribù, tua eredità.
Se tu squarciassi i cieli e scendessi!
Davanti a te sussulterebbero i monti.
Quando tu compivi cose terribili che non attendevamo,
tu scendesti e davanti a te sussultarono i monti.
Mai si udì parlare da tempi lontani,
orecchio non ha sentito,
occhio non ha visto
che un Dio, fuori di te,
abbia fatto tanto per chi confida in lui.
Tu vai incontro a quelli che praticano con gioia la giustizia
e si ricordano delle tue vie.
Ecco, tu sei adirato perché abbiamo peccato
contro di te da lungo tempo e siamo stati ribelli.
Siamo divenuti tutti come una cosa impura,
e come panno immondo sono tutti i nostri atti di giustizia;
tutti siamo avvizziti come foglie,
le nostre iniquità ci hanno portato via come il vento.
Nessuno invocava il tuo nome,
nessuno si risvegliava per stringersi a te;
perché tu avevi nascosto da noi il tuo volto,
ci avevi messo in balìa della nostra iniquità.
Ma, Signore, tu sei nostro padre;
noi siamo argilla e tu colui che ci plasma,
tutti noi siamo opera delle tue mani.
Parola di Dio
 
Salmo responsoriale       Sal 79
 
Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
 
Tu, pastore d’Israele, ascolta,
seduto sui cherubini, risplendi.
Risveglia la tua potenza
e vieni a salvarci.
 
Dio degli eserciti, ritorna!
Guarda dal cielo e vedi
e visita questa vigna,
proteggi quello che la tua destra ha piantato,
il figlio dell’uomo che per te hai reso forte.
 
Sia la tua mano sull’uomo della tua destra,
sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte.
Da te mai più ci allontaneremo,
facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.
 
Seconda lettura    1Cor 1,3-9
Aspettiamo la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Fratelli, grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!
Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della conoscenza.
La testimonianza di Cristo si è stabilita tra voi così saldamente che non manca più alcun carisma a voi, che aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo. Egli vi renderà saldi sino alla fine, irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo. Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro!
Parola di Dio
 
Canto al Vangelo (Sal 84,8)

Alleluia, alleluia.
Mostraci, Signore, la tua misericordia
e donaci la tua salvezza.   Alleluia.
 
 
Vangelo     Mc 13,33-37
Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà.
 
+ Dal Vangelo secondo Marco
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Parola del Signore



AVVENTO 2023 -  

 1^settimana MI RIPOSO IN TE 









Calendario liturgico: (4-10 dicembre 2023)

4 L Andiamo con gioia incontro al Signore. Gesù non aveva trovato nessuno in Israele con una fede grande come quella del centurione. Il popolo di Dio si costruisce sulla fede. S. Giovanni Damasceno (mf); S. Barbara; B. Adolfo Kolping. Is 2,1-5; Sal 121; Mt 8,5-11.


5 M Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Gesù rende lode al Padre per aver rivelato le sue cose ai piccoli. Chiediamo al Signore occhi limpidi per poter contemplare le sue meraviglie. S. Saba; B. Nicola Stensen; B. Filippo Rinaldi. Is 11,1-10; Sal 71; Lc 10,21-24.

6 M S. Nicola (m, bianco). Abiterò nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita. Gesù sente compassione delle folle e moltiplica pani e pesci. Egli sazia la nostra fame di amore con la Parola e l’Eucaristia. S. Asella; S. Obizio. Is 25,6-10a; Sal 22; Mt 15,29-37.

7 G S. Ambrogio (m, bianco). Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Gesù ci invita ad essere come il saggio che costruisce nel tempo la dimora eterna, che resiste a ogni avversità. S. Maria Giuseppa Rossello; S. Urbano. Is 26,1-6; Sal 117; Mt 7,21.24-27.

8 V Immacolata Concezione B.V. Maria (s, bianco). Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Sull’esempio di Maria, scelta da Dio e docile alla sua volontà, rallegriamoci per la grazia che il Signore infonde nei nostri cuori. Gen 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38.

9 S Beati coloro che aspettano il Signore. A tutti i battezzati il Signore chiede di partecipare alla missione di portare il Vangelo con la vita sino ai confini della terra. S. Giovanni Diego C. (mf); S. Siro; S. Gorgonia. Is 30,19-21.23-26; Sal 146; Mt 9,35-38–10,1.6-8.

10 D II Domenica di Avvento / B. II sett. di Avvento / B - II sett. del Salterio. B.V. Maria di Loreto; S. Eulalia. Is 40,1-5.9-11; Sal 84; 2Pt 3,8-14; Mc 1,1-8. Oggi si celebra nel Tempio di S. Paolo in Alba una santa Messa secondo le intenzioni dei lettori de «La Domenica».

 Lucia Giallorenzo


Nessun commento:

Posta un commento