sabato 9 dicembre 2023

Preparate la strada del Signore - 10 dicembre

 10  dicembre 2023

II DOMENICA DI AVVENTO

Preparate la strada del Signore.

In confronto all’introduzione discreta nel tempo dell’Avvento avvenuta domenica scorsa, l’annuncio di oggi è spettacolare: “Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te... Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.
Giovanni Battista fa il suo ingresso spettacolare nel mondo, vestito di peli di cammello. 
Le sue parole bruciano l’aria, le sue azioni frustano il vento. Predica “un battesimo di conversione per il perdono dei peccati” ed immerge i suoi discepoli nelle acque del Giordano.
 Il suo messaggio, pur legato a un momento della storia, è eterno. 
Si rivolge anche a noi. 
Anche noi dobbiamo preparare la strada del Signore, poiché un sentiero si spinge fino ai nostri cuori. Sfortunatamente, troppo spesso, durante l’Avvento, molte distrazioni ci ostacolano nell’accogliere, spiritualmente, il messaggio del Vangelo. 
Non dovremmo, invece, cercare di dedicare un po’ di tempo alla meditazione di quanto dice san Pietro: “Noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia” (2Pt 3,13)?
 

Intenzioni Sante Messe

SABATO  09         Ore 18.30Caon Pierina, Pedron Sergio e Veneranda; Bedin Marino; Tonello Irma (anniversario ) e Beghin Celeste.

DOMENICA  10      II Domenica di Avvento. Ore 9.30: Fabian Adriano; Agostini Sereno e Dorina; Scapin Arino e Samuele; Bedin Luigi, Assunta, Ferdinando, Tecla e Santa; Milani Mario e Garlenda Antonia; Scapin Bruno, Giulio e Azelia; Badan Ivano e Rizzato Dina. Ore 11.00: Pro Populo.

Lunedì  11        Ore 8.00:  Roncato Gianni.

MARTEDì  12    Ore  15.00:  Bragagnolo Antonio e Caterina; Tonello Silvano.

MERCOLEDì 13    Ore 8.00:  Agostini Elio.

GIOVEDì  14   Ore 15.00:  Simonato  Narciso  e Matilde.

VENERDì  15 Ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  16 Ore 18.30 Def. Fam. Bedin Fulvio; Libralon Mario e Cavinato Maria; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta; Zanta Giuseppe e Marcella.

DOMENICA 17 III Domenica di Avvento.    Ore 9.30:  Def. Fam. Bedin; Gallo Pericle; Zanon Egidio, Olindo e Diino; Rizzato Vittorio, Agnese, Bruno e Libralon Lina; Dalle Fratte Ivo; Def. Fam. Bevilaqua; Def. Fam. Bettio e Carraro; Fassina Giuseppe. Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00   Incontro-prove per  il gruppo della Corale parrocchiale.

Avvisi.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in sala Borsi, le volontarie del NOI donne propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Nel pomeriggio alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, incontro dei genitori e dei ragazzi del Primo Discepolato 2^e 3^ tappa (3^ e 4^ elementare).

· Venerdì 15 dicembre, alle ore 20.15, in Centro Parrocchiale sala ‘Beppo’, ci sarà la festa di Natale dei Bambini della Scuola Materna.

· Sabato 16 dicembre, alle ore 16.00, in chiesa, ci sarà la prima Celebrazione Penitenziale  per i ragazzi dell’Ultima Quaresima.

· Domenica 17 dicembre, è la terza domenica di Avvento, abbiamo scelto questa domenica per raccogliere il nostro aiuto concreto per la Caritas parrocchiale. Troverete tra i banchi le buste per la vostra offerta, buste che potrete depositare negli appositi cesti uscendo dalla chiesa.

 

Domenica 31 dicembre è la Domenica della Sacra Famiglia, di solito in questa festa celebriamo gli anniversari dei matrimoni delle famiglie nostra comunità parrocchiale. 

Le coppie che sono interessate e desiderano festeggiare insieme il loro anniversario, se non sono state già contattate, possono dare la loro adesione a Bruna Cavinato  (cell. 3497217057) che organizza questo evento.

 

Prepariamo le vie: il Signore viene!

Con il suo messaggio di consolazione al popolo d’Israele in esilio («Consolate, consolate il mio popolo») e con l’annuncio della liberazione ormai vicina («Ecco, il Signore Dio viene con potenza») il profeta Isaia ci prepara ad accogliere la “lieta notizia” della venuta di Gesù (I Lettura).

La sua è una duplice venuta. La prima è quella nell’umiltà della nostra condizione umana, che contempleremo nel Natale. La seconda è quella nella gloria alla fine del tempo e del mondo «mentre aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova» (II Lettura). Entrambe le venute vanno preparate, colmando il vuoto dell’indifferenza e della superficialità («colmare le valli») e cancellando dal nostro vivere quotidiano le tracce dell’egoismo, dell’orgoglio e della sufficienza («raddrizzare i sentieri»).
Oggi anche tu sei invitato a preparare questa duplice venuta, seguendo le tracce segnate dallo stile di vita umile e sobrio del Battista («era vestito di peli di cammello… mangiava cavallette e miele selvatico»), dalla sua testimonianza di fede in Gesù («viene dopo di me colui che è più forte di me») e dall’acqua del suo battesimo di penitenza che ti ricorda la continua conversione del cuore.

don Primo Gironi, ssp, biblista


Anche nei momenti difficili il Signore ci aiuta a camminare  saldi nella speranza: “Aspettiamo nuovi cieli e una nuova terra”.  
Le prime vie  che dobbiamo  raddrizzare sono quelle del nostro cuore con la conversione dei desideri, l’uso sapiente del tempo e le opere di bene.

Prima lettura      Is 40,1-5.9-11

Preparate la via al Signore.
 
Dal libro del profeta Isaìa
 
«Consolate, consolate il mio popolo
– dice il vostro Dio –.
Parlate al cuore di Gerusalemme
e gridatele che la sua tribolazione è compiuta,
la sua colpa è scontata,
perché ha ricevuto dalla mano del Signore
il doppio per tutti i suoi peccati».
Una voce grida:
«Nel deserto preparate la via al Signore,
spianate nella steppa la strada per il nostro Dio.
Ogni valle sia innalzata,
ogni monte e ogni colle siano abbassati;
il terreno accidentato si trasformi in piano
e quello scosceso in vallata.
Allora si rivelerà la gloria del Signore
e tutti gli uomini insieme la vedranno,
perché la bocca del Signore ha parlato».
Sali su un alto monte,
tu che annunci liete notizie a Sion!
Alza la tua voce con forza,
tu che annunci liete notizie a Gerusalemme.
Alza la voce, non temere;
annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio!
Ecco, il Signore Dio viene con potenza,
il suo braccio esercita il dominio.
Ecco, egli ha con sé il premio
e la sua ricompensa lo precede.
Come un pastore egli fa pascolare il gregge
e con il suo braccio lo raduna;
porta gli agnellini sul petto
e conduce dolcemente le pecore madri».
Parola di Dio
 
Salmo responsoriale      Sal 84
 
 
Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza.
 
Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.
 
Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.
 
Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.
 
 
Seconda lettura    2Pt 3,8-14
Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova.
 
Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo
 
Una cosa non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi.
Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta.
Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio, nel quale i cieli in fiamme si dissolveranno e gli elementi incendiati fonderanno! Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia.
Perciò, carissimi, nell’attesa di questi eventi, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia.
Parola di Dio
 

Canto al Vangelo   (Lc 3,4.6)
 
Alleluia, alleluia.
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!  Alleluia.
 
Vangelo     Mc 1,1-8
Raddrizzate le vie del Signore.
 
 + Dal Vangelo secondo Marco
 
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa:
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri»,
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
 Parola del Signore



AVVENTO 2023 -  

 2^settimana MI RIPOSO IN TE 






Calendario liturgico: (11-17 dicembre 2023)

11 L Ecco il nostro Dio, egli viene a salvarci. Al paralitico, portato per essere guarito, il Signore dona innanzitutto il perdono dei peccati: è per salvarci che Gesù è venuto nel mondo. S. Damaso I (mf); S. Daniele Stilita; S. Sabino. Is 35,1-10; Sal 84; Lc 5,17-26.

12 M Ecco, il nostro Dio viene con potenza. Per quanto numeroso sia il suo gregge, il Signore non vuole che anche una sola delle sue pecore vada perduta. B.V. Maria di Guadalupe (mf); B. Giacomo Capocci. Is 40,1-11; Sal 95; Mt 18,12-14.

13 M S. Lucia (m, rosso). Benedici il Signore, anima mia. Gesù si rivolge con premurosa attenzione agli afflitti e agli oppressi. Accostiamoci a lui, dispensatore del conforto divino. S. Ottilia; B. Giovanni Marinoni. Is 40,25-31; Sal 102; Mt 11,28-30.

14 G S. Giovanni della Croce (m, bianco). Il Signore è misericordioso e grande nell’amore. Gesù elogia il Battista in pubblico. Si conclude con lui il tempo dell’attesa e inizia quello del compimento. A tutti è richiesto l’ascolto e una fede accogliente. S. Venanzio Fortunato. Is 41,13-20; Sal 144; Mt 11,11-15.

15 V Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita. Gesù rimprovera i suoi contemporanei: essi, come bambini capricciosi, chiedono ma poi non riconoscono i doni che ricevono. S. Valeriano; B. Maria Vittoria Fornari. Is 48,17-19; Sal 1; Mt 11,16-19.

16 S Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi. Non serve a nulla attendere l’uomo di Dio per chi non ha fede: non lo riconoscerà comunque. S. Adelaide; B. Clemente Marchisio. Sir 48,1-4.9-11 (NV); Sal 79;
 Mt 17,10-13.


 17 D III Domenica di Avvento / B. III sett. di Avvento / B - III sett. del Salterio. S. Giovanni de Matha; S. Modesto. Is 61,1-2.10-11; Cant. Lc 1,46-54; 1Ts 5,16-24; Gv 1,6-8.19-28.

 Lucia Giallorenzo



Nessun commento:

Posta un commento