2 SETTEMBRE 2018
Oggi riprendiamo la lettura del Vangelo di Marco, che era stato interrotto dal “Discorso sul pane di vita”, trasmesso dall’evangelista Giovanni.
Quello di Marco è il Vangelo che ci guida alla sequela di Gesù, il Maestro che anche oggi fa di tutti noi i suoi discepoli.
NESSUNA TRADIZIONE UMANA SUPERA LA LEGGE DI DIO
OGGI la liturgia domenicale ci parla di una vicinanza e di una lontananza. Dio, nel Deuteronomio (I Lettura), si rivela come colui che è vicino: «Quale grande nazione ha gli dèi così vicini a sé, come il Signore, nostro Dio, è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo?».
Se Dio è vicino, purtroppo siamo noi a essere spesso lontani, come ammonisce Gesù (Vangelo) in Marco: «Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me».
A rendere possibile la vicinanza o, al contrario, a creare distanza, è il nostro modo di relazionarci con la parola di Dio.
Il Signore si fa vicino a noi con il dono della sua parola, che ci istruisce su come camminare nelle vie di Dio, per custodire la grazia di questa prossimità.
Se, anziché ascoltare e obbedire alla parola di Dio, la sostituiamo o vi sovrapponiamo le nostre parole e le nostre tradizioni, come fanno gli scribi e i farisei descritti dal Vangelo, ecco allora che le nostre vie divergono da Dio e noi ci allontaniamo da lui.
Se, anziché ascoltare e obbedire alla parola di Dio, la sostituiamo o vi sovrapponiamo le nostre parole e le nostre tradizioni, come fanno gli scribi e i farisei descritti dal Vangelo, ecco allora che le nostre vie divergono da Dio e noi ci allontaniamo da lui.
È per noi fondamentale, allora, recepire l’invito dell’apostolo Giacomo (II Lettura): «Accogliete con docilità la Parola… Siate di quelli che mettono in pratica la Parola, e non ascoltatori soltanto».
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità, Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 02 XXII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Barban Felice, Def. Fam. Moletto, Saragiotto Severino, Moletto Norma, Mario Bruno, Morosinotto Lino, Doria Mario e Barban Maria.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 03 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 04 ore 18.00: Pezzin Marilena; Sato Armando, Bruna e Paolo; Braghetto Odino.
MERCOLEDì 05 ore 8.00: .
GIOVEDì 06 ore 18.00: .
VENERDì 07 ore 8.00: .
SABATO 08 ore 19.00: Cavinato Lucia; Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Barbieri Silvano; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Pintonello Primo.
DOMENICA 09 XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Peruzzo Romeo; Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Dalle Fratte Ivo; Bedin Rino (anniversario); Tonello Dante.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Avvisi
· Con tutta la Chiesa italiana celebriamo oggi la ‘Giornata per la custodia del creato’, vogliamo pregare ma anche impegnarci a tutti i livelli per conservare nel migliore dei modi tutto ciò che ci circonda e in modo particolare l’ambiente naturale.
· È iniziato il mese di settembre che per noi della diocesi di Padova è il mese del seminario, mese nel quale siamo invitati a pregare (l’adorazione eucaristica del giovedì nasce anche con questo scopo) e a dare il nostro contributo per i seminari diocesani, il 23 settembre celebreremo la Giornata dei seminari e il 30 settembre ci sarà il raduno dei chierichetti del vicariato.
Ogni domenica del mese di settembre avrà quindi una preghiera dei fedeli speciale in cui pregheremo per le vocazioni alla vita di speciale consacrazione (suore, frati e sacerdoti).
· Con l’inizio del mese di settembre ricominciamo l’adorazione comunitaria al SS.mo sacramento il giovedì dopo la messa quotidiana.
Per il momento la messa è alle ore 18.00, l’adorazione è quindi dalle ore 18.30. L’adorazione eucaristica è certamente una delle forme di preghiera che qualificano la comunità cristiana, vi invito quindi a partecipare numerosi a questa preghiera comunitaria.
· Venerdì 7 settembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· È certamente arrivato in tutte le famiglie il Risveglio di settembre, questo numero contiene la busta per i lavori parrocchiali, che non abbiamo ancora finito di pagare completamente (abbiamo praticamente terminato di usare il Fido ma dobbiamo restituire ai privati ancora circa € 300.000,00); se non avete la possibilità di portarla personalmente vi invito a prepararla e a consegnarla agli incaricati, quando passeranno.
Nessun commento:
Posta un commento