sabato 22 settembre 2018

IL PRIMO SIA L’ULTIMO E IL SERVO DI TUTTI

23 SETTEMBRE 2018

Come ai discepoli, così anche a noi Gesù insegna a pensare e ad agire secondo la logica del servizio e della croce. 
Mentre ci attardiamo a discutere su chi fra noi deve essere il più grande, Gesù ci esorta a conformare i nostri comportamenti secondo i modelli del “servo” e del “bambino”.

SE UNO VUOLE ESSERE IL PRIMO, SIA L’ULTIMO E IL SERVO DI TUTTI


L’EVANGELISTA san Marco ci presenta il secondo annuncio della passione che il Maestro dà ai suoi discepoli. Egli sta per essere consegnato nelle mani degli uomini che lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà.
 È il giusto perseguitato che si abbandona fra le braccia del Padre, il quale lo ascolta, viene in suo aiuto e lo libera dai suoi avversari (I Lettura).
 Chi segue Gesù, è chiamato a condividere il suo stile di vita all'insegna dell’umile servizio, diventando servitore di tutti senza pretese, accogliendolo nella persona dei suoi fratelli più piccoli, rinunciando ad essere considerato il primo della classe, il migliore e il più grande nel mondo. 
Il Signore che in questa celebrazione eucaristica ci abbraccia e si mette al nostro servizio lavandoci i piedi come fece nell’ultima cena con i suoi discepoli, ci dia la forza del suo Santo Spirito per vincere le passioni che fanno guerra dentro il nostro cuore (II Lettura), e ci conformi a lui, mite ed umile di cuore, abilitandoci a donare la nostra vita per amore del Padre e dei fratelli, abbracciando la nostra croce quotidiana con la tenerezza di un bambino.
Francesco Dell’Orco


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   23       XXV Domenica del Tempo Ordinario. 
                            Ore 9.00: Def Fam. Gorgi Mirella.
                            Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 24           ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  25          ore 18.00: .

MERCOLEDì  26     ore 8.00:  .

GIOVEDì  27          ore  18.00:  
.
VENERDì 28          ore 8.00:  
.
SABATO  29 ore 19.00: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Baraldo Mirca; Def. Fam. Bevilaqua; Def. Cavinato Gino e Ida..

DOMENICA  30 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                        Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Costa L. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata del Seminario Diocesano, vogliamo non solo pregare per questo importantissimo luogo di formazione dei giovani della nostra diocesi che sentono la vocazione a diventare sacerdoti e vogliamo raccogliere il nostro contributo economico per le molteplici necessità della formazione dei giovani in seminario; trovate tra i banchi le buste che potete lasciare nella cesta uscendo dalla chiesa.

· Venerdì  28 settembre, alle ore 20.30 , in Centro Parrocchiale ci sarà una serata informativa con la partecipazione delle Forze dell’Ordine, per sapere come comportarsi in caso di truffe, furti e imbrogli sempre più comuni anche nei nostri piccoli paesi. Invito davvero tutti a partecipare numerosi.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono a disposizione in chiesa per accogliere le confessioni.

· Domenica prossima, 30 settembre dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione porteremo la comunione agli ammalati.

· Domenica 30 settembre, alla messa delle ore 11.00, Martori Dolfino e Loretta Torresin celebrano il loro 50° anniversario di matrimonio, a questi sposi e alla loro famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 30 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, in Centro Parrocchiale a Limena ci sarà l’incontro zonale per i chierichetti, li invito a comunicarmi la loro presenza o meno.

Nessun commento:

Posta un commento