16 SETTEMBRE 2018
La professione di fede di Pietro («Tu sei il Cristo ») è posta al centro del Vangelo di Marco e rivela la vera identità di Gesù.
Solo chi comprende chi è Gesù sa anche accogliere le esigenze radicali della sua sequela, fino alla croce.
IL VERO MESSIA È UN SERVO SOFFERENTE
OGGI Gesù ci rivela quale Messia egli sia venuto ad incarnare.
Ce lo fa comprendere quando ammonisce severamente Pietro e gli altri apostoli di non affermare di lui: «Tu sei il Cristo! » (Vangelo). Certamente aveva compreso che nei loro animi albergava, quale idea di Messia, quella di un liberatore che avrebbe riscattato Israele con la forza e la spada.
Il messianismo di Gesù è differente.
Esso coincide con l’esperienza del servo sofferente sulle cui labbra Isaia pone queste parole: «Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi» (I Lettura).
È questi il nostro Messia che con la sua sofferenza ha redento l’umanità prendendo su di sé i peccati del mondo.
Anche noi siamo chiamati, desiderando imitarlo, ad amare e a servire i nostri fratelli «pagando di persona» come ha fatto lui. In che modo?
Anche noi siamo chiamati, desiderando imitarlo, ad amare e a servire i nostri fratelli «pagando di persona» come ha fatto lui. In che modo?
Necessariamente con un sacrificio cruento come il suo? Forse questo no, ma sicuramente offrendo ai fratelli tutta quella carità e vicinanza solidale che ha origine dal sacrificio del Signore, realizzando quelle “opere” che danno concretezza e tangibilità alla nostra fede (II Lettura).
Don Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 16 XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Torresin Bruno e Alice; Scapin Arino e Samuele; Caon Luciano.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 17 ore 8.00: .
MARTEDì 18 ore 18.00: .
MERCOLEDì 19 ore 8.00: .
GIOVEDì 20 ore 18.00: .
VENERDì 21 ore 8.00: .
SABATO 22 ore 19.00: Def. Fam. Bragagnolo Renato; Def. Fam. Zorzetto Ofelia.
DOMENICA 23 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Def Fam. Gorgi Mirella. Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Avvisi
· Dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione portiamo la comunione agli ammalati.
· Oggi terza domenica del mese raccogliamo il nostro dono per i poveri, all’ingresso della chiesa ci sono i cesti per i vostri doni; ricordo che anche al supermercato (Euro Spesa di Cavino) vicino alla cassa c’è una cesta per chi desidera lasciare il proprio dono per la Caritas parrocchiale.
· Lunedì 17 settembre, alle ore 21.00, presso il Centro parrocchiale di San Michele delle Badesse, ci sarà l’incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).
· Martedì 18 settembre alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con gli animatori di Azione Cattolica, invito animatori e consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Martedì 18 settembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà l’incontro di presidenza vicariale di Azione Cattolica; invito gli interessati a partecipare.
· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono a disposizione in chiesa per accogliere le confessioni.
· Domenica 23 settembre celebriamo la Giornata del Seminario Diocesano, vogliamo non solo pregare per questo importantissimo luogo di formazione dei giovani della nostra diocesi che sentono la vocazione a diventare sacerdoti, vogliamo anche sensibilizzarci e sensibilizzare perché tutti comprendano l’importanza del sacerdote dentro le comunità parrocchiali e infine vogliamo dare il nostro contributo economico per le molteplici necessità della formazione dei giovani in seminario.
LA TORRE di San Giorgio delle Pertiche
per leggere cliccare sull'immagine
Nessun commento:
Posta un commento