venerdì 31 marzo 2017

«IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA»

2 APRILE 2017

DOMENICA DI LAZZARO
 – Gesù è la vita; egli non vuole che il peccatore muoia, vuole piuttosto che si converta e viva. Il tempo di Quaresima, che ci invita a risorgere dal peccato, viene oggi illuminato dal miracolo di Gesù, che dalla morte richiama alla vita Lazzaro.

GESÙ DISSE A MARTA: «IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA»


LE tre letture di oggi ci parlano di risurrezione, di vita. La promessa annunciata dal profeta: «Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe» (I Lettura), è la promessa del Signore che ha la vita e ha la forza di dare vita a chi è ‘morto’. San Paolo, poi, ci dice che siamo sotto il dominio dello Spirito Santo, fonte di vita (II Lettura). Il Vangelo presenta il culmine dell’itinerario quaresimale di fede, in cui Cristo è presentato in tutta la sua forza di salvezza, anticipando nel segno di Lazzaro la vittoria sulla morte. Ciò non riguarda solo una speranza futura. La liberazione dalla morte è realtà che ci riguarda ora.
Siamo invitati ad “obbedire” al grido di Gesù: «Lazzaro, vieni fuori», perché tutti siamo segnati dalla morte. Cristo non si rassegna ai sepolcri che ci siamo costruiti con le nostre scelte di male e di morte. Lui ci chiama ad uscire dal buio in cui ci siamo rinchiusi, accontentandoci di una vita mediocre, e ci invita alla vera libertà. La risurrezione comincia da qui: decidendo di obbedire al comando di Gesù uscendo alla luce, alla vita.
Fr. Angelo Borghinoofm CAP

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  02        V Domenica  di Quaresima. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Favaro Assunta e Bedin Luigi; Gallo Luigi e genitori; Tonello Giorgio e Scapin Angela; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni, Mason Annamaria; Secondo l’intenzione dell’offerente; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Ballan Anna e Cavinato Carlo
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 03   ore 8..00 uff.  Def. Fam. Gamba; Secondo l’intenzione dell’offerente; Spada Nevia.

MARTEDì  04  ore 15.00 uff. Def. Fratelli Campagnaro; Braghetto Odino.

MERCOLEDì 05 ore 8.00 uff. 
GIOVEDì  06   ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 07 ore 8.00 uff.  .

SABATO  08 ore 19.00  uff.  Agostini Tarcisio; Cavinato Albano, Dirce; Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Mazzon Bruno; Cavinato Silvio; Tosato Giuseppe (Anniv.); Tosato Felice e def. Fam. Pellizzon Mario e Fam. Def.; Tonello Dante (Trigesimo).

DOMENICA  09 Domenica delle Palme e della Passione del Signore
              Ore 9.00, Alice e Bruno Torresin; Agostini Sereno; Maggiolo Fabio (anniv.) e nonni; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma.
                 Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi ci ritroviamo in Piazza 8 Marzo, alle ore 14.45, per la visita all’Opera della Provvidenza con i volontari della Chiarastella, vogliamo consegnare il nostro aiuto all’Opera che ci fornisce ogni anno il Calendario che diffondiamo con la chiarastella; sono invitati i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima lo scorso ottobre. Saremo di ritorno alle ore 17.30. 

· Lunedì 3 aprile, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà l’incontro del Gruppo Giovani Vicariale OL3, il tema di questo incontro: Partecipazione. Questo incontro fa parte di un percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa studiato per i giovani che invito a partecipare.

· Venerdì 7 aprile è il primo venerdì del mese ma non porterò la Comunione agli ammalati la porterò invece il venerdì 14 aprile, il venerdì prima di Pasqua.

· Venerdì 7 aprile, nel pomeriggio alle ore 15.00 ci sarà la Via Crucis per i ragazzi e i nonni; alle ore 21.00, in chiesa proponiamo una ‘Stazione quaresimale’, una riflessione-preghiera sui vangeli della quaresima; invito a partecipare.

· Domenica 9 aprile è la Domenica delle Palme, domenica nella quale ricordiamo Gesù che entra in Gerusalemme acclamato come Re, figlio di Davide; il vangelo ci ricorda che i bambini lo accolsero agitando palme e rami di ulivo. 
Invito coloro che in questo periodo potano il loro ulivo a scegliere dei rametti e a metterli a disposizione di tutti lasciandoli accanto al campanile. 
Invito tutti piccoli e grandi a partecipare alla celebrazione con la processione delle palme che avrà inizio alle ore 9.00 nel piazzale della chiesa.

· Domenica 9 aprile troverete in Centro parrocchiale il mercatino equo e solidale, vi invito come sempre a fare una visita e a prendere qualche prodotto...

Nessun commento:

Posta un commento