sabato 18 marzo 2017

CRISTO CI DÀ L’ACQUA VIVA CHE SODDISFA LA NOSTRA SETE

19 MARZO 2017

La Quaresima contiene un intenso richiamo al Battesimo, che veniva ricevuto la notte di Pasqua.
 Lungo queste domeniche ci verranno proposti di volta in volta i grandi segni di questo sacramento: l’acqua (III domenica), la luce (IV domenica), la vita (IV domenica). 

Ricorda il 24 marzo - 
XXIV Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.

CRISTO CI DÀ L’ACQUA VIVA CHE SODDISFA LA NOSTRA SETE


IL Battesimo domina la preparazione quaresimale alla Pasqua. L’episodio della sete del popolo eletto nel deserto (I Lettura), soccorso da Dio attraverso Mosè, ci orienta verso l’acqua sacramentale del Battesimo. 
Il racconto della donna samaritana (Vangelo) ci aiuta a comprendere la pedagogia di Gesù. La conversazione parte dalla sete di Gesù che chiede acqua alla donna, per arrivare all’acqua che egli offre. Il dono dell’acqua è un simbolo che indica la rivelazione che Gesù fa di se stesso.
 Anzi Gesù stesso è l’acqua viva.
Per questo Gesù dice alla donna: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: dammi da bere...». Più avanti Gesù si manifesterà alla donna: «Sono io (= il Messia) che parlo con te». 
La donna risponderà con la sua fede e molti Samaritani crederanno in Gesù. 
Nel Battesimo nasciamo a Dio dall’acqua e dallo Spirito Santo, mediante la grazia e i doni che ci fanno salvi per l’amore che Cristo ci ha dimostrato morendo per noi (II Lettura). 
Ciò esige una crescita spirituale armoniosa e progressiva, senza la quale il Battesimo resta come una annotazione nel registro parrocchiale. 
Orlando Zambellossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19        II Domenica  di Quaresima. 
                         Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Gallo Pericle; Zamengo Gino. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20           S. Giuseppe. ore 20.30 uff.  Tonello Giuseppe; Fam. Sandrin, vivi e Def..

MARTEDì  21 ore 15.00 uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano; .

MERCOLEDì 22 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

GIOVEDì  23 ore 15.00 uff. Don Tranquillo; Fam Campagnaro, anime del purgatorio.

VENERDì 24 ore 8.00 uff. Fam. Paccagnella vivi e Def..

SABATO  25 ore 18.30  uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Gazzola Rosalia, Sante e Irene; Libralon Renato e Fernanda; Fam. Tosato Felice e Onesta

DOMENICA  26  III Domenica  di Quaresima. 
             Ore 9.00, Nicoletti Lino; Baldin Sante Luciano; Secondo l’intenzione Fam. Cavinato Gianni; Badan Bruno; Maggiolo Fabio e nonni; De Prosdocimi Vanda. 
                    Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Oggi trovate, in Centro parrocchiale, il Mercatino Equo & Solidale, vi invito, come sempre a fare una visita e a prendere qualcosa…

· Nel Pomeriggio ci sarà l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, li invito ad essere presenti e puntuali.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie CIF propongono la Tombola  per i nonni della terza età.

· Cadendo di domenica il 19 marzo, la festa liturgica di San Giuseppe viene spostata a lunedì 20 marzo; anche noi vogliamo celebrare con solennità la festa del padre putativo di Gesù, il Figlio di Dio: la Santa messa sarà alle ore 20.30, invito a partecipare.

· Sarò fuori sede per la congrega coi parroci del vicariato da martedì pomeriggio fino a mercoledì a mezzogiorno; mercoledì la S. Messa sarà alle ore 15.00.

· Venerdì 24 marzo, nel pomeriggio alle ore 15.00 ci sarà la Via Crucis per i ragazzi e i nonni; alle ore 21.00, in chiesa proponiamo una ‘Stazione quaresimale’, una riflessione-preghiera sui vangeli della quaresima; invito a partecipare.

· Venerdì 24 marzo alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale ci sarà l’Assemblea ordinaria dei soci del Centro Parrocchiale Circolo NOI, è davvero importante che tutti i soci partecipino, in questa seduta sarà presentato i bilancio dell’anno 2016.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

· Sabato e domenica prossimi abbiamo la possibilità di dare il nostro contributo all’Associazione ADMO, per la cura delle leucemie con l’acquisto di una colomba. Vi invito ad essere generosi.

· Domenica 26 marzo, alle ore 15.00, in chiesa, ci sarà la Celebrazione penitenziale con la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per i ragazzi e i genitori del Primo Discepolato 3^ tappa. In questa settimana vogliamo accompagnare questi ragazzi e i loro genitori con la nostra preghiera, perché l’incontro col perdono del Padre sia generatore di vita nuova.


Nessun commento:

Posta un commento