12 MARZO 2017
Trasfigurandosi, Gesù rivela in anticipo la sua gloria, per invitare i discepoli a vincere lo scandalo della croce. Con la liturgia affermiamo: «Solo attraverso la passione possiamo giungere al trionfo della risurrezione».
GESÙ CRISTO SUL MONTE ANTICIPA LA SUA GLORIA
LUNGO le celebrazioni domenicali di questo tempo quaresimale ci vengono proposte le grandi tappe della storia della salvezza, con i personaggi che ne sono stati protagonisti, come Abramo, da cui ha avuto origine il popolo di Dio (I Lettura). La sua figura è caratterizzata dalla piena disponibilità alla volontà di Dio e dalla collaborazione al suo progetto di salvezza. Egli rappresenta la moltitudine di tutti coloro che si fidano del Signore.
Il racconto della trasfigurazione (Vangelo) da una parte ci indica la finalità del digiuno e della pratica quaresimale con la trasformazione della nostra vita, dall’altra colloca al centro della storia della salvezza la persona di Gesù (“Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”), e anticipa il mistero di gloria della sua morte e risurrezione. La presenza di Mosè e di Elia (rappresentanti dell’Antico Testamento) conferma che ora l’ascolto del credente va rivolto unicamente a Gesù (“Ascoltatelo!”). San Paolo (II Lettura) invita il cristiano a soffrire con lui per il Vangelo, per poter partecipare alla pienezza della redenzione operata da Cristo.
Orlando Zambello, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 12 I Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Mazzon Bruno; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Kock Alois Luigi; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni e Mazzon Annamaria.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 13 ore 8.00 uff. Tangari Arturo; Tangari Salvatore; Baroni Annina.
MARTEDì 14 ore 15.00 uff. .
MERCOLEDì 15 ore 8.00 uff. Peron Paolina (anniv.) e Def. Fam. Bedin; Pinturi Romeo.
GIOVEDì 16 ore 15.00 uff. don Bruno Cremonesi.
VENERDì 17 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 18 ore 18.30 uff. Baraldo Mirca (anniv.); Cavinato Palmira e Fam.Def.; Cavinato Lucia (anniv.); Def. Fam. Bortolato.
DOMENICA 19 II Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Gallo Pericle; Zamengo Gino.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Dopo la messa, ci sarà l’inaugurazione e intitolazione della Piazza antistante la chiesa, dopo la benedizione e i discorsi del Sindaco e dei rappresentanti di Provincia e Regione, tutti sono invitati in Centro parrocchiale per un rinfresco.
· Oggi trovate, in Centro parrocchiale, il Mercatino Equo & Solidale, vi invito, come sempre a fare una visita e a prendere qualcosa…
· Nel Pomeriggio ci sarà l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi del Primo discepolato 1^ Tappa e 3^ Tappa; invito alla presenza e alla puntualità.
· Lunedì 13 marzo, ad Arsego, l’incontro di formazione per gli adulti ‘Crescere e dialogare’; invito gli interessati a non mancare.
· Lunedì13 marzo, in Centro parrocchiale a San Giorgio, per il percorso sulla Dottrina sociale della Chiesa, il Gruppo Giovani Vicariale OL3, propone un incontro su ’Sussidiarietà’; invito giovani e adulti a partecipare.
· Mercoledì 15 marzo, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e puntualità.
· Venerdì 10 marzo, nel pomeriggio alle ore 15.00 ci sarà la Via Crucis per i ragazzi e i nonni; alle ore 21.00, in chiesa proponiamo una ‘Stazione quaresimale’, una riflessione-preghiera sui vangeli della quaresima; invito a partecipare.
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.
· Sabato 18 marzo, alle ore 20.45 a S. Marco di CSP, ci sarà l’incontro vicariale per gli adulti AC: Adulti nella fede ‘Se non avessi più te… lavoro’. Invito gli adulti a partecipare.
· Domenica 19 marzo, terza domenica del mese, è la domenica nella quale facciamo la raccolta alimentare per il Centro di Ascolto Vicariale, vicino all’entrata troverete i cesti per deporvi il vostro dono per i poveri.
· Domenica 19 marzo, alle ore 15.00, ci sarà l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, invito alla presenza e puntualità.
· Domenica 19 marzo, alle ore 14 30, le volontarie CIF propongono la Tombola per i nonni della terza età.
Nessun commento:
Posta un commento