5 MARZO 2017
Entriamo nella Quaresima, tempo di conversione. Alla luce della Parola di Dio riconosciamo il peccato di Adamo, che Gesù ha vinto con la sua Pasqua.
A proposito sant’Agostino ha scritto: «Non fermarti al fatto che Gesù è stato tentato. Ma Gesù è stato tentato e ha vinto per te».
CON CRISTO VINCIAMO LE SEDUZIONI DEL MALIGNO
LA liturgia odierna ci mostra Gesù che «vincendo le insidie dell’antico tentatore ci insegnò a dominare le seduzioni del peccato» (Prefazio).
La Parola di Dio ci aiuta ad individuare sia le insidie del diavolo che gli insegnamenti di Cristo. Satana usa la Bibbia per il proprio tornaconto.
Più va avanti la narrazione evangelica, più vengono allo scoperto le intenzioni sataniche che cercano l’adorazione di sé e il dominio sull’uomo.
Le risposte del Signore alle provocazioni del diavolo hanno ben altro sapore perché parlano di fiducia e di amore verso il Padre.
Il Figlio di Dio non brama il potere, né svende la sua figliolanza per l’amore del guadagno: il suo cuore è per la salvezza dell’umanità (Vangelo). Mentre Adamo ed Eva caddero di fronte ai tranelli del tentatore (I Lettura), ora Gesù obbediente al Padre conduce i fedeli alla dignità di figli di Dio che è ridata dalla grazia del Battesimo (II Lettura).
Il Figlio di Dio non brama il potere, né svende la sua figliolanza per l’amore del guadagno: il suo cuore è per la salvezza dell’umanità (Vangelo). Mentre Adamo ed Eva caddero di fronte ai tranelli del tentatore (I Lettura), ora Gesù obbediente al Padre conduce i fedeli alla dignità di figli di Dio che è ridata dalla grazia del Battesimo (II Lettura).
Questo tempo quaresimale ci doni l’umiltà di confessare la nostra fragilità e i nostri peccati; lo Spirito Santo ci conduca alla presenza del Padre che ha voluto manifestare nel Cristo suo Figlio l’amore che salva (Salmo).
Fr. Gianfranco Tinello, OFMCapù
Fr. Gianfranco Tinello, OFMCapù
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 05 I Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Alice e Bruno Torresin; Favaro Assunta e Bedin Luigi; Libralon Bruna; Bertapelle Marcello. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 06 ore 8.00 uff. Per le anime del purgatorio; Genesin Maria.
MARTEDì 07 ore 15.00 uff. Def. Fam. Zorzetto; Braghetto Odino.
MERCOLEDì 08 ore 8.00 uff. Per le anime del purgatorio Fam. Campagnaro.
GIOVEDì 09 ore 15.00 uff. Pezzin Marilena.
VENERDì 10 ore 8.00 uff. .
SABATO 11 ore 18.30 uff. Agostini Sereno; Def. Fam. Stefani Francesco; Def. Fam. Libralon Olindo; Gazzola Giulio ,Stella e Rosalia.
DOMENICA 12 II Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Mazzon Bruno; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Kock Alois Luigi.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi, dopo la messa delle ore 9.00, in Centro parrocchiale trovate la Colazione Comunitaria con offerta libera.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci sarà la TOMBOLA ATOMICA, per piccoli e grandi, vi invito a partecipare: questo penso sia uno dei modi che ci fa sentire comunità.
· Lunedì 6 marzo, la chiesa sarà aperta dalle ore 18.00 fino alle ore 20.00 per l’ascolto della lettura continua del Vangelo di Matteo.
Anche qui invito a partecipare, è un po’ come ascoltare Gesù che ci parla mentre noi siamo seduti ai suoi piedi.
Alle 20.30, in Centro parrocchiale ci sarà la proiezione del Film: ‘God’s not dead’. Invito a partecipare numerosi.
· Martedì 7 marzo terminiamo la settimana della comunità con un appuntamento vicariale: alle ore 21.00, in chiesa a Campodarsego ci sarà la Lectio Diivina.
· Venerdì 10 marzo, nel pomeriggio alle ore 15.00 ci sarà la Via Crucis per i ragazzi e i nonni; alle ore 21.00, in chiesa proponiamo una ‘Stazione quaresimale’, una riflessione-preghiera sui vangeli della passione; invito a partecipare.
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.
· Domenica 12 marzo, al termine delle sante messe troverete in Centro parrocchiale il Mercatino Equo & Solidale, vi invito, come sempre a fare una visita e a prendere qualcosa…
· Domenica 12 marzo al termine della messa delle ore 9.00, (alle 9.50 circa) ci sarà l’inaugurazione e intitolazione della Piazza antistante la chiesa, dopo la benedizione e i discorsi del Sindaco e dei rappresentanti di Provincia e Regione, tutti sono invitati in Centro parrocchiale per un rinfresco.
Nessun commento:
Posta un commento