sabato 25 marzo 2017

GESÙ DISSE AL CIECO: «TU CREDI NEL FIGLIO DELL’UOMO?»

6 MARZO 2017

DOMENICA DEL CIECO NATO
 – Gesù è la luce che illumina il cammino di ogni battezzato. Per questo il Battesimo è chiamato anche “illuminazione” e il Vangelo di questa domenica, con il miracolo della guarigione del cieco nato, ce ne svela il profondo significato.

GESÙ DISSE AL CIECO: «TU CREDI NEL FIGLIO DELL’UOMO?»


«FRATELLI, un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore» (II Lettura). L’espressione di Paolo dice la trasformazione decisiva per ogni persona che ha incontrato Gesù Cristo; incontro significato nel Vangelo da quanto accaduto al cieco nato, simbolo di ogni uomo illuminato da Cristo. Il cieco acquista la luce quando si lava nella piscina di Siloe, “che significa inviato”: l’uomo diventa luce «nel Signore», l’Inviato. Chi non riconosce Cristo, si rinchiude nella cecità e finisce, come i farisei, per confondere le tenebre della propria cecità con la luce della verità: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato, ma siccome dite: “noi vediamo”, il vostro peccato rimane». 
In Gesù, Verbo incarnato nel quale trova vera luce il mistero dell’uomo (Gaudium et Spes, 22), viene offerta all’uomo la verità ultima sulla sua vita, senza la quale l’esistenza umana rimane enigma insolubile. Ognuno che si metta in seria e onesta ricerca della luce, si trova già sulla via che conduce a Cristo. Con questa luce possiamo anche noi “vedere il cuore” della realtà, oltre l’apparenza (I Lettura). 

Fr. Angelo Borghino, ofm CAP


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  26        IV Domenica  di Quaresima. 
            Ore 9.00, Nicoletti Lino; Baldin Sante Luciano; Secondo l’intenzione Fam. Cavinato Gianni; Badan Bruno; Maggiolo Fabio e nonni; De Prosdocimi Vanda; Filippi Ennio.
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 27    ore 8..00 uff.  Bellon Maria e figli; Tonello Erio.

MARTEDì  28 ore 15.00 uff. Rosa Ester.

MERCOLEDì 29 ore 8.00 uff. Def. Fam. Campagnaro. 

GIOVEDì  30    ore 15.00 uff. D. Gino Salmaso; Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 31   ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente; Lbralon Annamaria (anniv.).

SABATO  01.04 ore 19.00  uff.  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Cavinato Gino; Def. Agostini Tarcisio (anniv.); Cavinato Pietro, Emilia, Vito, Silvio e Giuseppe; Virgis Elio; Secondo l’intenzione dell’offerente.

DOMENICA  02     V Domenica  di Quaresima. 
              Ore 9.00, Bertapelle Armando; Favaro Assunta e Bedin Luigi; Gallo Luigi e genitori; Tonello Giorgio e Sacapin Angela; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni, Mazzon Annamaria; Secondo l’intenzione dell’offerente; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma; Ballan Anna e Cavinato Carlo.
                 Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi abbiamo la possibilità di dare il nostro contributo all’Associazione ADMO, per la cura delle leucemie con l’acquisto di una colomba. Vi invito ad essere generosi.

· Il Gruppo Giovani Vicariale organizza oggi la ‘Domenica in periferia’ con la visita al Carcere due palazzi, invito i giovani a partecipare...

· Nel Pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per i ragazzi e i genitori del Primo Discepolato 3^ tappa. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 28 marzo ci sarà l’incontro vicariale di Formazione per educatori ACR di prima esperienza, invito gli educatori ACR a tener presente questo appuntamento.

· Martedì 28 marzo, alle ore 20.45, in Sala Borsi ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV), invito coloro che ne fanno parte alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 31 marzo, nel pomeriggio alle ore 15.00 ci sarà la Via Crucis per i ragazzi e i nonni; alle ore 21.00, in chiesa proponiamo una ‘Stazione quaresimale’, una riflessione-preghiera sui vangeli della quaresima; invito a partecipare.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

· Domenica 2 aprile, alle ore 10.30, la nostra parrocchia è stata scelta per animare la S. Messa delle ore 10.30 all’Ospedale Civile di Camposampiero, ci sono già alcuni che hanno dato la loro adesione invito chi volesse partecipare a d unirsi a loro.

· Domenica 2 aprile, nel pomeriggio, ci recheremo all’OPSA per consegnare l’offerta della Chiara Stella per gli ospiti dell’Opera. Ci si ritrova in Piazza 8 Marzo, alle ore 14.45, per partire insieme. Alla visita sono invitati anche i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima lo scorso ottobre. Saremo di ritorno alle ore 17.30. Invito tutti coloro che non sono mai stati all’opera a considerare l’opportunità di una visita.

Vi ricordo che stanotte torna l’ora legale, orologio avanti di un’ora

Nessun commento:

Posta un commento