domenica 9 aprile 2017

: DAGLI OSANNA AL SIA CROCIFISSO

9 APRILE 2017

COMMEMORAZIONE DELL’INGRESSO DEL SIGNORE IN GERUSALEMME.
 L’entrata di Gesù nella città santa, Gerusalemme, assume, per esplicita iniziativa del Maestro divino il segno di una pubblica manifestazione della sua regalità messianica di fronte ai discepoli, alle folle e agli avversari.
 Con le Palme inizia la Settimana santa di passione, morte e risurrezione.

LA FOLLA: DAGLI OSANNA PASSA AL SIA CROCIFISSO


L’INGRESSO di Gesù a Gerusalemme fa entrare anche noi non tanto in Gerusalemme, quanto nella celebrazione degli eventi lì accaduti: la passione e la morte di Gesù. 
La liturgia ci propone l’ascolto del racconto intero della passione secondo Matteo, così da avere uno sguardo sul mistero della Croce. 
O meglio, come scrive Paolo (II Lettura), sul mistero di colui che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce».
Isaia ne svela il significato (I Lettura): è la verità di accogliere la Parola di Dio, che consente alla vita di Gesù di diventare parola di salvezza, anche attraversando l’esperienza del rifiuto e della morte. 
Solo in Matteo al morire di Gesù si aprono i sepolcri e «molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono» (27,52). 
Nella morte di Gesù, il Figlio obbediente, risorgiamo e riceviamo una vita nuova.
 Accogliere colui che viene nel nome del Signore, come le folle di Gerusalemme, significa accogliere la vita nuova che egli viene a donarci attraverso l’offerta della propria esistenza.

Fr Luca FallicaComunità SS.ma Trinità, Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        Domenica delle Palme e della Passione del Signore. 
          Ore 9.00, Alice e Bruno Torresin; Agostini Sereno; Maggiolo Fabio (anniv.) e nonni; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma.
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 10     ore 15.00 uff.  .

MARTEDì  11 ore 15.00 uff. Def. Fam. Campagnaro; ore 20.30 :Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.

MERCOLEDì 12 ore 15.00 uff. . 

GIOVEDì  13 ore 20.30: Cena del Signore. uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 14 ore 20.30:  Celebrazione della Passione del Signore.

SABATO  15 ore 21.00: Veglia Pasquale. Uff. Schiavo Virginia Teresa; Rizzato Rizzieri.

DOMENICA  16 Domenica di Pasqua.
               Ore 9.00, Libralon Annamaria e Fam. Def.; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Libralon Bruna; Gallo Pericle; Morosinotto Luigi e Alice; Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina e Gemma. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

·  Al termine delle messe raccogliamo l’offerta quaresimale per le missioni: ‘Un Pane per amor di Dio’, uscendo trovate, alla porta della chiesa, le ceste per la vostra offerta.

· Oggi in centro parrocchiale trovate il Mercatino equo & solidale, vi invito a fare una visita, i prodotti che vi trovate sono ottimi regali di Pasqua.

· Oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00 e poi lunedì, martedì 10 e 11 aprile nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua.
 Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. 
L’adorazione inizia alle ore 15.30, e termina alle ore 20.30 con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

· Mercoledì 27 marzo, alle ore 15.30 le confessioni per i ragazzi della elementari (i ragazzi che hanno fatto la Prima Confessione); alle ore 17.30, le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, invito ad approfittare di questa occasione.

· Mercoledì 12 aprile, alle ore 19.30, all’OPSA di Sarmeola, ci sarà la Via Crucis diocesana, invito in modo particolare i giovani a  partecipare. 
Si parte alle ore 19.00 dalla piazza.

· Giovedì, 13 aprile, alle ore 17.30, le confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Giovedì, alle ore 20.30, la S. Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia porteremo e incenseremo solennemente gli oli sacri che avremo ricevuto nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della ’Messa del Crisma’ in Cattedrale. 
Quest’anno per la lavanda dei piedi  abbiamo invitato un rappresentante id ogni gruppo parrocchiale e una famiglia. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”, invito i bambini a portare le loro cassettine. 
Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristicasarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, nella bacheca della buona stampa lascio un foglio per iscriversi, almeno due persone per ora per tutta la notte.

· Venerdì 14 aprile, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 15 aprile, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi.

· Per tutti gli orari e gli appuntamenti che non trovate in questo foglietto vi invito a consultare il Risveglio che vi è stato recapitato all’inizio del mese.




Nessun commento:

Posta un commento