domenica 1 gennaio 2017

Buon anno 2017 SALVE, MADRE SANTA, TU HAI DATO ALLA LUCE IL RE!



1° GENNAIO 2017

Iniziamo oggi il nuovo anno accanto a Maria, Madre di Dio. È la festa liturgica più antica in suo onore. Ella, che ci ha dato Gesù, ci ottenga da lui salute e benedizione, e impetri il dono natalizio della pace.

 Oggi è la 50a  Giornata mondiale della Pace.

SALVE, MADRE SANTA, TU HAI DATO ALLA LUCE IL RE!


IN questo primo giorno del nuovo anno è caro a tutti scambiarsi gli auguri di bene e di prosperità: essi ci provengono anzitutto dalla benedizione di Aronne che chiede al Signore di proteggerci e di far brillare il suo volto su di noi.
E Dio ha esaudito questa invocazione attraverso il suo Figlio incarnato. Maria, obbediente alla volontà del Padre, ha dato alla luce la persona del Verbo e per questo possiamo invocarla a buon diritto con il titolo alto e sublime di “Madre di Dio”.
La sua maternità ha segnato definitivamente la sua esistenza, che ha vissuto totalmente riferita al Figlio, nella gioia come nel dolore; ha conservato ogni parola e gesto di Gesù, meditando tutto nel suo cuore e lo ha seguito fino al gesto del suo sacrificio supremo nella passione e nella morte. In Maria noi vediamo allora l’immagine della Chiesa e dell’atteggiamento che deve avere ogni discepolo di Gesù Cristo per condividere la sua stessa gloria nella risurrezione, di cui Maria è segno, esempio e anticipazione. 
Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  01.01    Maria SS.ma Madre di Dio.
               Ore 11.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Beghin Regina e Narciso; Cavinato Ottavio e Amabile; Bertapelle Armando; Favaro Assunta e Bedin Luigi. 
                   Ore 15.00, Pro Populo.

LUNEdì 02      ore 10.00. Funerale di Bianca Doria.

MARTEDì  03     ore 15.00 uff. Braghetto Odino.

MERCOLEDì  04   ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  05     ore 18.30 uff. Pedron Giovanni.

VENERDì 06 Epifania. 
                     ore 9.00 uff. Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; 
                      ore 11.00, Pezzin Marilena; Alice e Bruno Torresin.

SABATO  07 ore 18.30  uff. Cavinato Antonio e Bernardello Afra; Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio.

DOMENICA  08 Battesimo  di Gesù. 
                   Ore 9.00, Agostini Sereno. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi nel pomeriggio, a Padova, si tiene la Marcia della Pace: col titolo: ‘Insieme per la pace’ è  organizzata dalla Diocesi di Padova insieme a Comunità di Sant’Egidio, Noi Associazione, Fuci, Associazione Papa Giovanni XXIII, Acli Padova, Ordine francescano secolare, Csi Padova, Movimento dei focolari, con il patrocinio del Comune di Padova. L’appuntamento per tutti è alle ore 15.00 sul sagrato della Cattedrale a Padova, dove inizierà il percorso che si concluderà nella chiesa di Santa Sofia, in via Altinate, con la celebrazione eucaristica, alle ore 17.00, presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.

· Mercoledì 4 gennaio, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale, gli animatori ACR incontrano i genitori dei ragazzi dalla 1^ alla 5^ elementare per informare sul programma delle attività ACR di gennaio.

· Mercoledì 4 gennaio alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, si sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale straordinario, invito i consiglieri ad essere presenti e puntuali.

· Venerdì 6 gennaio è la Festa dell’Epifania, le sante messe saranno ad orario festivo. È giorno in cui celebriamo la Giornata Mondiale dei Ragazzi Missionari, durante le liturgie pregheremo per questa intenzione. Tra i banchi troverete le buste per la vostra offerta che potrete depositare nelle ceste prima di uscire.

· Venerdì 6 gennaio, alle ore 18.00, nel piazzale antistante la sala polivalente gli ’Amici per la bici’ propongono “brusemo a vecia”  tradizionale falò dell’Epifania…

· Domenica 8 gennaio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Eva Pedron di Andrea e Raffaela Giacomazzi, a questa bambina, ai genitori e a i familiari  i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 8 gennaio, Festa del Battesimo di Gesù, invito in modo particolare genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione a partecipare alla messa del battesimo comunitario alle ore 11.00.



Nessun commento:

Posta un commento