15 GENNAIO 2017
Donando lo Spirito di Dio, Gesù ci rende capaci di vivere come lui, di rinnovarci e di rinunciare a quel modo egoistico e prepotente di vivere proprio del mondo. Gesù può davvero rendere nuova la nostra vita.
GIOVANNI VEDENDO GESÙ DISSE: «ECCO L’AGNELLO DI DIO»
TERMINATO il tempo natalizio, in cui siamo stati nuovamente invitati dalla liturgia a contemplare e meditare in particolare il mistero dell’incarnazione del Verbo, questa domenica del Tempo Ordinario estende in un certo modo il mistero dell’Epifania, cioè della manifestazione di Gesù: egli è stato riconosciuto dai Magi, si è manifestato come il Figlio eletto nel Battesimo al fiume Giordano, Giovanni oggi lo riconosce ed annuncia come «l’Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo» (Vangelo). La missione di Gesù Cristo non è solo quella di porsi come il servo del Signore, di essere portavoce della Parola e della volontà di Dio per l’umanità, ma soprattutto quella di «portare la salvezza fino all’estremità della terra» (I Lettura).
È solo Cristo che può togliere dal cuore dell’uomo la radice di ogni male, cioè il peccato, perché se lo è addossato e lo ha portato su di sé fino ad inchiodarlo sulla croce. Al cristiano, rinato nella santità battesimale, spetta il compito, come Giovanni Battista, di testimoniare questa salvezza, perché ogni uomo possa trovare, nonostante tutto, un porto di speranza e di felicità autentica ed eterna.
Tiberio Cantaboni
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 15 II Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Gallo Pericle; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Filippi Ennio e Claudio; Scapin Mario; Miozzo Aurelio, Gemma e Renato; Dalle Fratte Ivo.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 16 ore 8.00 uff. Agnese.
MARTEDì 17 ore 15.00 uff. .
MERCOLEDì 18 ore 8.00 uff. .
GIOVEDì 19 ore 15.00 uff. .
VENERDì 20 ore 8.00 uff. .
SABATO 21 ore 18.30 uff. Cavinato Palmira e fam. Def. ;
DOMENICA 22 III Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Bedin Sergio.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi è la terza domenica del mese e secondo ciò che ci siamo proposti nell’avvento, è la domenica nella quale facciamo la raccolta alimentare per il Centro di Ascolto Vicariale, vicino all’entrata trovate i cesti per deporvi il vostro dono per i poveri.
· Celebriamo oggi la giornata dei Migranti, ci ricordiamo che anche Gesù con la sua Famiglia ha vissuto un periodo della sua vita come ‘migrante’ in Egitto, preghiamo per coloro che sono costretti a lasciare il loro paese ma anche per noi perché sappiamo sempre accoglierli come fossero Gesù, al termine della messa alle porte della chiesa troverete le ceste per la vostra offerta.
· Nel pomeriggio, alle ore 14.00, nel salone G. Borsi, le volontarie dell’associazione CIF, propongono la tombola per i nonni/e della terza età.
· Lunedì 16 gennaio, alle ore 20.00, il Gruppo Giovani vicariale propone la Scuola di Preghiera in Seminario Maggiore. I giovani che desiderano partecipare mi contattino (3497719452) così ci accordiamo per la partenza.
· Martedì 17 gennaio, alle ore 20.45, a Santa Giustina in Colle, ci sarà un incontro vicariale per tutti i catechisti di Iniziazione Cristiana.
· Mercoledì 18 gennaio, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale incontra tutte le associazioni parrocchiali per programmare la Settimana della Comunità che si terrà la prima settimana di Quaresima dall’1 al 7 marzo.
· Venerdì 20 gennaio, alle ore 21.00, al cinema Aurora di Campodarsego, per la rassegna ‘film e Fede’ ci sarà la proiezione del Film: ‘Agnus Dei’, invito giovani e adulti a considerare la proposta.
· Sabato 21 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso il Centro Parrocchiale della Parrocchia S. Antonio all’Arcella ci sarà il Consiglio Caritas Diocesano.
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.
· Domenica 22 gennaio, alle ore 14.30, in Centro Parrocchiale ci sarà il terzo Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa, invito alla presenza e alla puntualità.
Nessun commento:
Posta un commento