22 GENNAIO 2017
La gioia della conversione. Gesù inaugura il regno di Dio con la sua vita, con i suoi gesti e le sue parole. Per accoglierlo occorre “convertirsi”, cioè uscire da se stessi e aprirsi a un modo nuovo di pensare e di agire.
GESÙ: «CONVERTITEVI! IL REGNO DI DIO È VICINO»
GESÙ apre la sua vita pubblica con una linea programmatica breve ma intensa: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» e associando a sé i primi discepoli perché condividano la sua vita e si associno alla sua stessa missione (Vangelo). L’esigenza della conversione nasce dal fatto che in Cristo e nel suo Vangelo risplende la vera luce, quella capace di illuminare ogni uomo e di orientare i suoi passi al vero bene umano e alla salvezza eterna. I primi collaboratori di Gesù, i discepoli, si sono lasciati attrarre dallo splendore di questa luce e hanno seguito Gesù nel suo peregrinare per città e villaggi predicando la notizia del Regno e nel suo rendersi prossimo alle sofferenze dei fratelli.
Gesù ha voluto che conversione e comunione andassero assieme, mostrando che entrare nel Regno non è questione solo di intelletto o di volontà, ma coinvolge tutta la vita, e non solo individuale, ma anche quella di tutti gli altri. Gesù sembra dire che solo vivendo uno stile di vera condivisione, aiutandosi nel cammino di fede, è possibile realizzare una autentica conversione alle esigenze della vita cristiana ed entrare nel Regno.
Tiberio Cantaboni
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 22 III Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Bedin Sergio.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 23 ore 8.00 uff.
MARTEDì 24 ore 15.00 uff. Giovanni e Mercede.
MERCOLEDì 25 ore 8.00 uff. .
GIOVEDì 26 ore 15.00 uff. .
VENERDì 27 ore 8.00 uff. .
SABATO 28 ore 18.30 uff. Ceccato Fortunato e Armida; Beghin Guerriero.
DOMENICA 29 IV Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Nicoletti Lino; Bussolaro Talita (anniversario).
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in Centro Parrocchiale ci sarà il terzo Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa, invito alla presenza e alla puntualità.
· Lunedì 23 gennaio, alle ore 20.45, il Gruppo Giovani vicariale OL3 si incontra a San Giorgio delle Pertiche, in patronato, per iniziare un percorso denominato ’Immischiati’ sulla Dottrina Sociale della Chiesa, il titolo di questo primo incontro è : Persona. All’incontro sono invitati tutti i giovani e gli adulti del vicariato
.
· Martedì 24 gennaio, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà un il Coordinamento Pastorale Vicariale, invito tutti coloro che ne fanno parte a non mancare e ad essere puntuali .
· Venerdì 27 gennaio, alle ore 21.00, al cinema Aurora di Campodarsego, per la rassegna ‘film e Fede’ ci sarà la proiezione del Film: ‘Captain fantastic’, invito giovani e adulti a considerare la proposta.
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.
· Domenica 29 gennaio, celebriamo la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, pregheremo e raccoglieremo il nostro contributo per l’AIFO, (Associazione che si rifà a Raoul Follereau e che si interessa del problema della lebbra in tutto il mondo).
· Domenica 29 gennaio, alle ore 14.30, in Centro Parrocchiale ci sarà il terzo Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ tappa, invito alla presenza e alla puntualità
.
La settimana appena passata è stata densa di notizie apparse sui quotidiani della nostra regione che hanno generato molta sofferenza, sconforto e amarezza, in molti fedeli della nostra Chiesa diocesana.
Il Vescovo Claudio che si trovava in visita alle missioni dell’ Equador e del Brasile ha dovuto anticipare il momento del suo ritorno proprio per essere presente e ha inviato una lettera a tutti i preti, e a tutte le comunità della nostra Diocesi.
Il vescovo Claudio ha chiesto che questa lettera venga letta al termine di ogni santa Messa della domenica e sia stampata nei bollettini parrocchiali. Il nostro Foglietto non poteva accogliere un testo così lungo e importante.
Nella bacheca della buona stampa vicino al Foglietto trovate la lettera del Vescovo, vi invito a prenderla e a portarla anche a quelli che forse non frequentano ma che, certo, hanno letto nei giornali o sentito parlare dei fatti che coinvolgono preti della nostra diocesi.
La Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani 2017:
Quest’anno ricorrono i 500 anni dalla riforma protestante. Un motivo in più per chiedere il dono dell’unità guardando a Cristo, centro e cuore della Chiesa.
PREGHIERA ECUMENICA
Dio ricco di bontà, dona alle nostre comunità e alle nostre Chiese la forza dell’annunzio della riconciliazione.
Guarisci i nostri cuori ed aiutaci a diffondere la tua pace.
Dove è odio, fa’ che io porti l’amore, dove è offesa, che io porti il perdono, dove è discordia, che io porti l’unione, dove è dubbio, che io porti la fede, dove è errore, che io porti la verità, dove è disperazione, che io porti la speranza, dove è tristezza, che io porti la gioia, dove sono le tenebre, che io porti la luce.
Te lo chiediamo nel nome di Gesù Cristo, per mezzo dello Spirito Santo.
Amen.
Nessun commento:
Posta un commento