sabato 17 dicembre 2016

ATTENDIAMO IL NATALE CON MARIA E GIUSEPPE

18 DICEMBRE 2016

La figura di Giuseppe appare nell’Avvento quale modello di fede. Come per Maria e per Giuseppe, anche nella nostra situazione personale e comunitaria una fede matura presuppone un’esperienza religiosa adulta.

ATTENDIAMO IL NATALE CON MARIA E GIUSEPPE


L’AVVENTO ci porta al cuore della nostra esperienza di fede. In Giuseppe e nel re Acaz vediamo (I Lettura) due modi di attendere la venuta del Salvatore. Entrambi si trovano in situazioni drammatiche. Giuseppe è nel periodo del fidanzamento con la sua promessa sposa, ma incombe su di lei un dubbio sulla fedeltà. Acaz, re di Giuda, viene interpellato da Isaia in un momento in cui il popolo soffre a causa della minaccia di invasione. Tutti e due sono chiamati ad aver cura di chi è a loro affidato. È in questo momento che la fede in Dio fa la differenza. Giuseppe si fida del Signore e prende con sé Maria, Acaz invece non si fida e va in rovina.
Maria partorirà Gesù con le cure di un marito amorevole; il popolo soffrirà la schiavitù a causa dell’empietà del suo sovrano. Il carpentiere di Nazareth è il modello dell’attesa del Signore: riconosce l’opera di Dio in Maria, ha mani innocenti e cuore puro per accogliere nella sua vita il Cristo, benedizione del Padre. Nei bivi della nostra esistenza, il rapporto con Dio è decisivo: sentirsi amati e desiderare di essere condotti dallo Spirito è la strada maestra (II Lettura).
Fr. Gianfranco Tinelloofmcap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  18        IV Domenica di Avvento.
             Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 19            ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  20       ore 15.00 uff. .

MERCOLEDì  21 ore 8.00 uff. .

GIOVEDì  22     ore 15.00 uff. Salmaso Giuseppe.

VENERDì 23    ore 8.00 uff. .

SABATO  24 Veglia di Natale ore 23.00, Uff.  Sgarbossa Antonio; Sato Armando; Sato Paolo.

DOMENICA  25 Natale
             Ore 9.00, Morosinotto Luigi e Alice; Libralon Annamaria e genitori; Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Baldin Sante Luciano; Pezzin Marilena 
                   Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie del Cif, organizzano per tutti i nonni della terza età la Tombola e al termine gli auguri di Buon Natale ...

· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà il Secondo incontro per i genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, raccomando la presenza e la puntualità.

· Anche oggi al termine delle S. Messe in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale con tanti prodotti; vi invito a fare una visita, i volontari sono a disposizione per eventuali consigli sulla composizione di ceste di Natale con i prodotti della solidarietà che come sapete sono due volte buoni.

· Confessioni di Natale: lunedì, martedì e mercoledì, proponiamo le confessioni per gli adulti nelle tre parrocchie di San Giorgio, Cavino e Arsego. Gli orari sono: dalle 15.00 alle 19.00 e dopo cena dalle 20.00 alle 23.00. 
Lunedì saremo ad Arsego, martedì a Cavino e mercoledì  a San Giorgio, invito in modo particolare gli adulti a considerare questa opportunità; giovedì 22 dicembre, alle ore 15.30 confessioni per i ragazzi delle medie. 
Propongo per i giovanissimi delle superiori e per i giovani una celebrazione penitenziale sempre giovedì alle ore 20.30. 
Chiedo di fare il possibile per programmare per tempo la confessione per non affollarci tutti sabato, all’ultima ora.

· Venerdì 23 dicembre, nella mattinata porterò la Comunione di Natale agli ammalati.

· Sabato giorno di vigilia sarò a  disposizione per le confessioni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

· Sabato notte, alle ore 23.00 la veglia di Natale; al termine della messa i volontari dell’associazione ‘Amici per la bici’ propongono il tradizionale incontro in piazza con cioccolata calda e vin brûlé per farci gli auguri.

· Domenica scorsa la colletta straordinaria per il Centro di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse CDAVx, ha ottenuto un bel risultato economico di € 723,11.  
Davvero un grande risultato se pensiamo che la colletta domenicale normalmente  si aggira intorno a € 250,00
Non possiamo però sentirci ’a posto’; per far fronte alle necessita dei poveri il gruppo Caritas ha tanto bisogno di volontari ,vi invito a pensarci...

Nessun commento:

Posta un commento