sabato 7 gennaio 2017

UNA VOCE DAL CIELO: «QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

8 GENNAIO 2017

Il Battesimo cristiano ha la sua radice in quello di Gesù. Come Gesù al fiume Giordano è dichiarato “Figlio amato” e si rivela pieno di Spirito Santo, così avviene per il cristiano nel sacramento del Battesimo. Con gratitudine, oggi ricordiamo tutti questa verità.

UNA VOCE DAL CIELO: «QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO»


LA festa odierna celebra la “manifestazione” di Gesù al momento del suo battesimo. Gesù, “il senza peccato”, chiede di essere battezzato. Perché mai? Vuole mostrare, fin dall’inizio della sua vita pubblica, che accettava in pieno il disegno del Padre. 
Costretto all’esilio in Babilonia, il popolo giudaico è sottoposto a dura prova. Un profeta, chiamato “secondo Isaia”, tenta di descrivere (I Lettura) la figura del Messia dal quale Israele e tutta l’umanità otterranno la salvezza. L’apostolo Pietro (II Lettura), che ha appena battezzato un ufficiale pagano e la sua famiglia, fa notare che dopo il Battesimo anche su di loro è disceso lo Spirito Santo, poiché Dio non fa distinzione di persone: egli offre la sua salvezza a tutti gli uomini. 
Il Vangelo insiste sull’umiltà del Cristo, che ha voluto ricevere il battesimo da Giovanni nel Giordano. E mentre, ricevuto il battesimo, usciva dalle acque viene investito della sua missione: il Padre lo proclama suo Figlio prediletto, lo Spirito scende su di lui e lo inonda di luce. 
Domenico Brandolino, ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08        Battesimo  di Gesù. 
                           Ore 9.00, Agostini Sereno.
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 09           ore 8.00. Cavinato Silvio  . 

MARTEDì  10    ore 15.00 uff. Def. Fam. Zoccarato. Ore 20.00, Libralon Bruna (settimo).

MERCOLEDì  11     ore 8.00 uff. ; Ore  20.00, Doria Bianca (settimo).

GIOVEDì  12     0re 15.00 uff.Secondo l’intenzione dell’offerente .

VENERDì 13      ore 8.00 uff.   
.
SABATO  14     ore 18.30  uff. Nicoletti Lino; Def. Fam. Favaro Luigi; Rizzolo Elvio.

DOMENICA  15 II Domenica  del Tempo Ordinario.
              Ore 9.00, Gallo Pericle; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Filippi Ennio e Claudio; Scapin Mario; Miozzo Aurelio, Gemma e Renato; Dalle Fratte Ivo. 
                Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Al termine delle messe di questa domenica trovate in Centro parrocchiale il Mercatino equo & solidale, vi invito a fare una visita e ad acquistare qualcosa che come dico sempre fa bene due volte, fa bene a noi perché sono prodotti di qualità certificata e fa bene a chi li produce perché garantisce loro la giusta retribuzione.

· Lunedì 9 gennaio, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la presentazione del Sinodo dei Giovani, per i giovani del nostro Vicariato. Invito giovani e giovanissimi a partecipare.

· Giovedì 12 gennaio, a San Marco di Camposampiero, inizia il Corso Vicariale in Preparazione al Matrimonio. Invito i giovani che desiderano sposarsi a considerare questa opportunità di formazione al matrimonio.

· Venerdì 13 gennaio, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 14 gennaio, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso il centro diocesano a Padova, ci saranno i Laboratori Diocesani di Formazione tecnica per gli animatori di AC. Invito giovani e giovanissimi a considerare questa opportunità di formazione.

· Sabato 14 gennaio alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i ragazzi dell’ACR, e domenica 15 gennaio gli stessi ragazzi organizzano al termine delle messe una vendita di torte fatte in casa. Il ricavato verrà usato per autofinanziarsi.

· Domenica 15 gennaio celebriamo la giornata dei Migranti, ci ricordiamo che anche Gesù con la sua Famiglia ha vissuto un breve periodo della sua vita come ‘migrante’, quindi pregheremo per queste persone  ma anche per noi perché sappiamo sempre accoglierli come fossero Gesù, e raccoglieremo il nostro aiuto per tutti coloro che per necessità sono costretti a vivere lontani dalla loro casa  o dal loro paese di origine.

· Domenica 15 gennaio, è la terza domenica del mese e secondo ciò che ci siamo proposti nell'avvento, è la domenica nella quale facciamo la raccolta alimentare per il Centro di Ascolto Vicariale, troverete quindi, in chiesa, vicino all'entrata dei recipienti per deporre il vostro dono alimentare per i poveri.

Nessun commento:

Posta un commento