sabato 30 gennaio 2016

NESSUN PROFETA È BENE ACCETTO NELLA SUA PATRIA

31 GENNAIO 2016

Non meravigliamoci se come cristiani siamo contestati. Gesù, rigettato dai compaesani di Nazaret ricorda i profeti Elia ed Elliseo che si sono rivolti ai pagani, dai quali però sono stati accolti. La fede rimane sempre un dono. - Si celebra oggi la 38a Giornata per la vita.

«NESSUN PROFETA È BENE ACCETTO NELLA SUA PATRIA»

commento

«Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, per gettarlo giù».

OGGI la liturgia si apre con il racconto della vocazione profetica di Geremia(I Lettura). Al popolo infedele, che sperimenta la prova dell’esilio, il Profeta richiama la docilità alla parola del Signore. In questa non facile missione, Geremia da una parte deve affrontare il rifiuto e la solitudine, dall’altra però avverte il sostegno invincibile di Dio. 
Nel Vangelo notiamo che la Parola di Dio non viene accolta. Fin dall’inizio del suo ministero, Gesù sperimenta il rifiuto, l’ostilità e la solitudine. Evento, questo, che lo accompagnerà fin sul Calvario. Ai discepoli del Signore, anch’essi esposti all’insuccesso, all’emarginazione e alla solitudine, san Paolo nel celebre inno alla carità, (II Lettura) addita come punto di riferimento della loro testimonianza a Cristo, i carismi più grandi e la via più sublime: la fede, adesione di amore al Signore, fa vincere la paura e il timore; la speranza rende coraggiosi e umili; la carità, la più grande tra queste tre virtù, in quanto raggio luminoso dell’amore supremo di Dio, è in grado di generare nel cuore dei credenti pazienza, benignità, rispetto, costanza, perdono e generosità. 
Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe


DOMENICA   31        IV Domenica del Tempo Ordinario.  
                   Ore 9.00,  Nicoletti Lino. 
                    Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 01.02       ore 8.00, uff. . 

MARTEDì  02          Presentazione del Signore.
                              Ore 15.00, uff.  Milani Renzo; Braghetto Odino; Tonello Giorgio e Scapin Angela.         Ore 20.00, .

MERCOLEDì 03      ore 8.00, uff.  .; ore 20.00, Uff. Bussolaro Talita ( settimo).

GIOVEDì 04      ore 15.00, uff.

VENERDì 05    ore  8.00, uff. .

SABATO  06     ore 18.30, uff. Bragagnolo Nieta , Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Pedron Giovanni; Virgis Elio; Cavinato Antonio (trigesimo); Cavinato Carlo e Ballan Anna 
.
DOMENICA  07 V Domenica del Tempo Ordinario.
                Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Def. Fam. Visconti; Pezzin Marilena; Bedin Emma; Ruffato Mario; Salviato Giorgio e Fam. Def.. 
                   Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. Come lo scorso anno il gruppo missionario propone l’acquisto del ‘Miele della solidarietà’. 
 Dopo le sante messe nel piazzale antistante la chiesa, avremo la possibilità di prendere del miele e dare il nostro aiuto all’AIFO, l’organizzazione che  realizza progetti a favore di malati ed ex malati di lebbra.

· Martedì 2 febbraio, è la festa della Presentazione del Signore festa che noi conosciamo anche come “Candelora”. 
 Per dare a tutti la possibilità di partecipare a questa celebrazione propongo due S. Messe con la benedizione dei ceri. 
 Una alle ore 15.00 e una alle ore 20.00 per  coloro che lavorano; invito tutti a  partecipare.

· Giovedì 4 febbraio, alle ore 20.30, a Campodarsego, in Centro Frassati, ci sarà l’incontro vicariale dei Gruppi missionari.

· Venerdì 5 febbraio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 6 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.00, a San Giorgio delle Pertiche ci sarà il Corso di Formazione per gli adulti ‘Crescere insieme’.

· Sabato 6 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori .

· Sabato 6 febbraio, alle ore 20.30, in Centro parrocchiale ci sarà il Carnevale in maschera (ma anche no) con l’animazione del Karaoke  di ‘Armonia Italiana’,  per info Cinzia 3477342038.

· Sabato e domenica 6 e7 febbraio, celebriamo la Giornata Per la Vita, come consuetudine le signore del gruppo CIF propongono l’acquisto di una primula il cui ricavato viene devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Camposampiero, vi invito ad essere generosi come sempre.

· Domenica 7 febbraio, alle ore 15.00, anticipiamo nella nostra parrocchia la Giornata del Malato, che abbiamo sempre celebrato nella domenica più vicina alla  festa della Madonna di Lourdes, che cade l’11 febbraio. 
 Anticipiamo a domenica 7 perché domenica 14  è la prima domenica di quaresima e siamo tutti invitati alla celebrazione del Giubileo della Misericordia in Cattedrale a Padova con l’incontro col Vescovo Claudio.


Nessun commento:

Posta un commento