sabato 16 gennaio 2016

L’ACQUA CAMBIATA IN VINO L’INIZIO DEI SEGNI DI GESÙ

17 GENNAIO 2016

Gesù opera a Cana di Galilea il primo miracolo (o “segno”): cambia l’acqua in vino. È gioia per quegli sposi e anche per noi motivo per stimare il matrimonio cristiano, l’unione dell’uomo e della donna elevata a sacramento, nonostante le difficoltà del momento attuale a testimoniarlo. - Oggi si celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

L’ACQUA CAMBIATA IN VINO L’INIZIO DEI SEGNI DI GESÙ

A Cana di Galilea Gesù trasformò l’acqua in vino. Egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
NELL’ANNO C, dopo il battesimo di Gesù ascoltato domenica scorsa, abbiamo oggi l’episodio di Cana. Accogliamo così l’antica tradizione liturgica che leggeva in unità le tre manifestazioni o ‘epifanie’ di Gesù: quella ai Magi; poi nel battesimo presso il Giordano; infine a Cana. In effetti Giovanni sottolinea che, attraverso il segno dell’acqua trasformata in vino, «Gesù manifestò la sua gloria e i discepoli credettero in lui».
 Nella tradizione profetica il vino è un simbolo che sintetizza tutti i doni che Dio (lo sposo) fa a Israele (la sposa) nell’Alleanza. Gesù dunque si rivela affermando, con il dono del vino nuovo, che in lui si realizza pienamente l’Alleanza. 
Ora diventano vere le parole di Isaia (I Lettura): «Come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te».
 Donandoci il vino nuovo del Regno Gesù ci dona di gioire per questa comunione alla quale Dio ci chiama, simile a quella che si attua nelle nozze tra un uomo e una donna. «Uno solo è lo Spirito… uno solo è il Signore», proclama Paolo (II Lettura), e ogni suo dono è per la comunione. 
Fr Luca Fallica, Comunità Ss. Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   17        II Domenica del Tempo Ordinario.  
                 Ore 9.00, Gallo Pericle; Bedin Luigi e Assunta; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Pinturi Romeo
                Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 18             ore 8.00, uff. 

MARTEDì  19          ore 15.00, uff.  Libralon Annamaria, mamma e papà. 

MERCOLEDì 20    ore 8.00, uff.  … ; ore 20.00 uff. Scapin Mario (settimo).

GIOVEDì 21        ore 15.00, uff. .

VENERDì 23       ore  8.00, uff. .

SABATO  24    ore 18.30, uff. .Mason Annamaria; Ceccato Fortunato e Armida; Piccoli Luciano; Virgis Luigi e Gelinda; Mitarotonda Margherita; Rizzato Rizzieri e Schiavo Virginia Teresa.

DOMENICA  25 III Domenica del Tempo Ordinario.
             Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Bedin Sergio; Def. Fam. Nicoletti Lino; Def. Fam. Visconti. 
               Ore 11.00, Pro  Populo

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata del migrante e rifugiato, ricordiamo che anche Gesù poco dopo la sua nascita è dovuto fuggire ed è vissuto come migrante e rifugiato in Egitto. Vogliamo  pregare per tutti i profughi e i rifugiati

· Lunedì 18 gennaio inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani; si è vero il vangelo di Gesù è uno, ma i cristiani nella storia si sono divisi, per motivi che spesso non sono attinenti all’osservanza del vangelo. Ci uniamo tutti nella preghiera perché si realizzi quanto prima l’unità di coloro che credono in Cristo, nelle messe quotidiane di questa settimana seguiremo il sussidio che viene proposto dal Centro Pro Unione.

· Lunedì 18 gennaio, alle ore 21.00 a Campodarsego, ci sarà l’incontro del Gruppo Giovani Vicariale, invito i giovani a considerare bene questa opportunità.

· Martedì 19 gennaio, alle ore 21.00, a Villa del Conte ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).

· Mercoledì 20 gennaio alle ore 21.00, nella sala sottocanonica, ci sarà l’incontro per l’equipe del Primo Discepolato.

· Giovedì 21 gennaio, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà l’incontro dei catechisti parrocchiali, raccomando la puntualità e la presenza.

· Sabato 23 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.00, presso la Scuola Materna, ci sarà l’Open Day, per dare a tutti i genitori che desiderano iscrivere il prossimo anno il loro bambino alla scuola materna la possibilità di vedere la scuola e conoscere le maestre.

· Sabato 23 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 24 gennaio, alle ore 15.30, nel nuovo Centro parrocchiale ci sarà l’incontro di catechesi di Iniziazione Cristiana per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato. Raccomando vivamente la partecipazione e la puntualità.

Nessun commento:

Posta un commento