sabato 6 febbraio 2016

«NON TEMERE: D’ORA IN POI SARAI PESCATORE DI UOMINI

07 FEBBRAIO 2016

La Liturgia della Parola di questo giorno del Signore è all’insegna delle chiamate: da Isaia a Paolo, da Pietro agli apostoli. Dalla vocazione si passa alla missione, quella di annunciare Cristo e il Vangelo e diventare così “pescatori di uomini”, a prezzo della vita
- Verso la 24ma Giornata del malato: 11 febbraio.

«NON TEMERE: D’ORA IN POI SARAI PESCATORE DI UOMINI»

commento

Dopo la pesca miracolosa, tirate le barche a terra, Pietro, Giacomo e Giovanni seguirono Gesù.ù


NEI due racconti di vocazioni che la liturgia oggi ci presenta, riscontriamo due interlocutori: Dio interviene per abilitare i chiamati alla futura missione, e questi devono rispondere con prontezza, senza esitazioni. La prima chiamata avviene nel tempio, dove il giovane Isaia sta partecipando ad una solenne celebrazione in onore del Dio altissimo. Di fronte alla santità divina, si scopre un uomo dalle labbra impure. Ma ecco che un Serafino, nel purificargli le labbra, lo rende idoneo all’annuncio della Parola. (I Lettura). 
La seconda chiamata presenta la storia di un pescatore presso il lago di Genesaret, destinato a diventare pescatore di uomini. Dopo una notte trascorsa invano a pescare, Gesù invita Pietro e ai suoi soci di continuare a gettare le reti, fidandosi della sua Parola. Visto il risultato inatteso, Pietro smarrito si getta alle ginocchia del Maestro, dicendo: «Signore, allontanati da me che sono un peccatore» (Vangelo). Anche in san Paolo notiamo che la grazia di Dio lo ha trasformato del tutto (II Lettura), da fiero persecutore della Chiesa di Dio diventa il testimone di Cristo morto e risorto. 
Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   07        V Domenica del Tempo Ordinario.  
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Visconti; Pezzin Marilena; Bedin Emma; Ruffato Mario; Salviato Giorgio e Fam. Def.
                     Ore 11.00, Pro  Populo  

LUNEdì 08          ore 8.00, uff. . 

MARTEDì  09     ore 15.00, uff. Costiniti Giuseppe.

MERCOLEDì 10 Mercoledì delle Ceneri. ore 8.00, uff. . Ore 20.30, uff. .

GIOVEDì 11 ore 15.00, uff.

VENERDì 12 ore  8.00, uff. .

SABATO  13 ore 18.30, uff.  Sato paolo e Armando; Agostini Sereno; Favaro Luigi e Fam. Def.; Cavinato Gino.

DOMENICA   14 I Domenica  di Quaresima.
                  Ore 9.00,  Gallo Pericle (anniversario); Mason Annamaria; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Salviato Giorgio e Fam. Def.. 
                    Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata Per la Vita, come consuetudine le signore del gruppo CIF propongono l’acquisto di una primula il cui ricavato viene devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Camposampiero, vi invito ad essere generosi come sempre.  
Nel pomeriggio celebriamo  la Giornata del Malato con la celebrazione del sacramento dell’Unzione dei malati. Invito a far presenti eventuali difficoltà nel trasporto degli ammalati in modo che tutti possano partecipare.

· Lunedì 8 febbraio alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche si riunisce il Gruppo Giovani Vicariale, in vito i giovani interessati a non mancare.

· Martedì 9 febbraio, dalle ore 15,30 alle 18.00, ci sarà la Festa di Carnevale in Centro Parrocchiale, tutti sono invitati, chi ancora non si è associato al circolo NOI può approfittare per farlo!

· Mercoledì 10 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri, giorno col quale diamo inizio alla quaresima tempo ‘forte’ che ci prepara alla Pasqua. È giorno di digiuno ed astinenza dalle carni. Propongo nella giornata due celebrazioni per questo solenne inizio segnato dall’Imposizione delle Ceneri: alle ore 15.00  e alle ore 20.30, invito a non mancare a questo appuntamento.

· Giovedì 11 febbraio,  alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio di Gestione Economica  (CPGE) della Parrocchia
.
· Venerdì 12 febbraio, è il primo venerdì di quaresima, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis per i ragazzi, poi in preparazione al giubileo della Misericordia per il nostro vicariato che si terrà domenica 14 febbraio, sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 16.00 alle 22.00.

· Sabato 13 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare .

· Sabato 13 febbraio, alle ore 20.30, ad Arsego, per il ciclo di incontri ‘adulti nella fede’, incontro di formazione AC sul tema della Fragilità.

· Domenica 14 febbraio, partecipiamo con le altre parrocchie del Vicariato al Giubileo della Misericordia e all’incontro col Vescovo Claudio. 
Per chi si è iscritto il pulman partirà alle ore 14.40 dalla piazza antistante la chiesa, inizio celebrazione 15.30 in duomo.

Nessun commento:

Posta un commento