domenica 24 gennaio 2016

GESÙ: «OGGI SI È COMPIUTA QUESTA SCRITTURA»

24 GENNAIO 2016

Oggi siamo qui radunati per ascoltare la Parola di Dio e quindi viverla. 
Alla luce del Concilio e dell’Anno Santo della Misericordia siamo invitati a formare, malgrado le nostre diversità, un solo popolo e un solo corpo: quello di Cristo.

GESÙ: «OGGI SI È COMPIUTA QUESTA SCRITTURA»

Gesù venne a Nazaret...

DUE scene complementari dominano il lezionario odierno. La prima narra che, dopo l’amara esperienza dell’esilio e la ricostruzione di Gerusalemme, davanti al popolo avviene la benedizione del Signore e una solenne liturgia della Parola: la lettura del libro della Legge, la spiegazione del senso e la comprensione del testo. Da questo triplice momento sbocciano tre atteggiamenti: le lacrime della conversione, segno del perdono divino; l’invito ad aprire le labbra al sorriso, a canti di gioia, a indire banchetti, poiché «questo giorno è consacrato al Signore »; e l’esortazione a mandare porzioni di cibo a quelli che nulla hanno di preparato (I Lettura). 
La seconda scena nella sinagoga di Nazaret. Anche Gesù legge la Bibbia, un brano di Isaia, annuncio di salvezza e di liberazione. Dopo la lettura tutti attendono la sua omelia, ma egli non pronuncia che una sola frase: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi» (Vangelo). Queste due scene bibliche evocano la Cena eucaristica che si perpetua nella Messa domenicale, “giorno del Signore”. 
Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   24        III Domenica del Tempo Ordinario.  
               Ore 9.00,  Scapin Sante, Marianna e Regina; Bedin Sergio; Def. Fam. Nicoletti Lino; Def. Fam. Visconti.  
                     Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 25           ore 8.00, uff. .

MARTEDì  26      ore 15.00, uff.  .

MERCOLEDì 27    ore 8.00, uff.  .

GIOVEDì 28    ore 15.00, uff. Def. Fam. Bragagnolo Renato.

VENERDì 29    ore  8.00, uff. .

SABATO  30  ore 18.30, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua.

DOMENICA  31 IV Domenica del Tempo Ordinario.
                    Ore 9.00,  Nicoletti Lino. 
                      Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi, nel pomeriggio, alle ore 15.30, nel nuovo Centro parrocchiale si terrà l’incontro di catechesi di Iniziazione Cristiana per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato.

· Martedì 26 gennaio, alle ore 20.45, in centro parrocchiale ad Arsego ci sarà il Corso di formazione per adulti ‘Ascoltare e dialogare’.

· Mercoledì 27 gennaio alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà  l’incontro del Coordinamento Caritas Vicariale.

· Giovedì 28 gennaio, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, invito tutti ad un incontro per preparare la Quaresima. Mettiamo insieme le nostre idee per celebrare meglio la Pasqua.

· Sabato 30 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Sabato 30 gennaio, alle ore 20.30, in patronato a Santa Giustina in Colle, l’Azione Cattolica propone  il primo incontro per tutti gli adulti del vicariato sul tema della ‘Fragilità’. Invito a partecipare. Per info rivolgersi a Paolo Vezzaro.

· Domenica 31 gennaio, celebriamo la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. Come lo scorso anno il gruppo missionario propone l’acquisto del ‘Miele della solidarietà’ . Dopo le sante messe nel piazzale antistante la chiesa, tempo permettendo, avremo la possibilità di acquistare del miele e dare il nostro aiuto all’AIFO, l’organizzazione che  realizza progetti a favore di malati ed ex malati di lebbra.



GIUBILEO DELLA MISERICORDIA.

Domenica 14 febbraio il nostro vicariato di San Giorgio delle Pertiche è invitato a celebrare Giubileo della Misericordia. Il 14 febbraio è la prima domenica di quaresima, le otto parrocchie del nostro  vicariato con le parrocchie dei altri tre vicariati sono state invitate ad attraversare la Porta Santa del Duomo di Padova. Per noi di Cavino sarà anche il nostro primo incontro ufficiale col Vescovo Claudio. Col Coordinamento Vicariale abbiamo pensato che è un bel segno andare ‘insieme’ a questo appuntamento e non ogni parrocchia e ogni gruppo all’interno della parrocchia per conto proprio. È importante allora sapere quanto prima quanti desiderano partecipare per prenotare i pullman che ci porteranno a Padova. Invito tutti a dare al più presto la propria adesione versando la quota di partecipazione di € 5,00.  Chiedo ai referenti dei diversi gruppi parrocchiali di raccogliere a nome della parrocchia le adesioni entro domenica  31 gennaio.  Anche genitori e ragazzi della prima evangelizzazione coi quali avevamo pensato una modo diverso di recarci a Padova si iscrivano.

Nessun commento:

Posta un commento