sabato 9 gennaio 2016

UNA VOCE DAL CIELO: «TU SEI IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

10 GENNAIO 2016

Oggi, alla luce della solennità del Battesimo del Signore, facciamo memoria del nostro battesimo. Rivestiti della luce di Cristo, professiamo la fede e la testimoniamo con la vita.

UNA VOCE DAL CIELO: «TU SEI IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

Dopo il battesimo di Gesù, il cielo si aprì e come colomba lo Spirito Santo si fermò su di lui, e la voce del Padre disse…

Dopo il battesimo di Gesù, il cielo si aprì e come colomba lo Spirito Santo si fermò su di lui, e la voce del Padre disse…


LA parola di Dio, in questa domenica del Battesimo del Signore, insiste sulla destinazione universale della rivelazione. Isaia (I Lettura) afferma: «Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno». La stessa prospettiva la ritroviamo in ciò che Paolo scrive a Tito (II Lettura): «È apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini». Questo disegno salvifico, che include tutti e non esclude nessuno, il Padre lo attua nel Figlio, che riceve il battesimo di penitenza e di conversione da Giovanni, come segno però di un altro battesimo, in Spirito Santo e fuoco, che egli è venuto a portare. Nel momento in cui riceve il battesimo «il cielo si aprì» (Vangelo). Il cielo torna ad aprirsi, dopo che il peccato dell’uomo lo aveva chiuso, perché ora in Gesù, vero Dio e vero uomo, il cielo di Dio torna ad abbracciare nella comunione la terra degli uomini. Gesù sceglie di ricevere il medesimo battesimo di penitenza dei suoi fratelli peccatori. Si fa solidale, uno con noi, di modo che il compiacimento che il Padre pone in lui possa estendersi a tutti noi. 
Fr Luca Fallica, Comunità Ss. Trinità di Dumenza

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   10        II Domenica dopo Natale
             Ore 9.00, Pedron Antonio e Stocco Angelo; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti.  
             Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 11           ore 8.00, uff. Per Rina.

MARTEDì  12          ore 15.00, uff.  .

MERCOLEDì   13      ore 8.00, uff. 

GIOVEDì 14           ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDì 15 ore  8.00, uff. .

SABATO  16 ore 18.30, uff. Suor Giulia Beghin; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Maschio Rosalia e Fam. Def.; Favaro Maria (trigesimo); Agostini Sereno.

DOMENICA  17 II Domenica del Tempo Ordinario
                  Ore 9.00, Gallo Pericle; Bedin Luigi e Assunta; Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Pinturi Romeo. 
                   Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Con la domenica odierna, la domenica del Battesimo di Gesù, inizia il Tempo Ordinario, che è il tempo nel quale viviamo nell’ordinarietà i misteri della fede dopo aver celebrato, il Natale, l’Epifania e il Battesimo di Gesù
Invito i genitori a non dimenticare che le domeniche, ogni domenica, è la Pasqua settimanale, il momento in cui il Signore continua a farsi presente in mezzo alla sua comunità che si riunisce per celebrare i santi misteri.
 La santa messa domenicale, poi è, secondo il nostro modo di vedere, parte integrante della catechesi; quindi se vogliamo preparare i ragazzi a vivere consapevolmente la fede è importante che li abituiamo a partecipare all’Eucaristia domenicale.

· Martedì 12 gennaio, alle ore 21.00, in sala sottocanonica ci sarà l’incontro dell’equipe di catechesi del Primo Discepolato.

· Mercoledì 13 gennaio, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro informativo per i genitori che desiderano iscrivere i loro bambini alla scuola materna a settembre prossimo.

· Mercoledì 13 gennaio alle ore 21.00, nella sala sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito alla puntualità e alla presenza.
· Sabato 16 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 17 gennaio, celebriamo la Giornata del migrante e rifugiato, ricordiamo che anche Gesù poco dopo la sua nascita è dovuto fuggire ed è vissuto come migrante e rifugiato in Egitto. Pregheremo per tutti i profughi e i rifugiati.

· Domenica 17 gennaio, alle ore 14.30, nella sala sottocanonica, le volontarie del CIF, organizzano la Tombola per i nonni/e della terza età.

· Domenica 17 gennaio, alle ore 15.30, nel nuovo Centro parrocchiale ci sarà l’incontro di catechesi di Iniziazione Cristiana per i genitori dei ragazzi della Prima Evangelizzazione. Raccomando vivamente la partecipazione e la puntualità.

Nessun commento:

Posta un commento