domenica 3 gennaio 2016

MIRABILE INTRECCIO TRA IL DIVINO E L’UMANO

3 GENNAIO 2016

In questa domenica siamo invitati a contemplare il Verbo, che è Cristo, Figlio di Dio.Egli è la Parola di Dio, che è all’origine della creazione ed è sempre all’opera nel mondo.  Dio stesso dà a noi la possibilità di conoscerlo e di entrare nella sua intimità.

MIRABILE INTRECCIO TRA IL DIVINO E L’UMANO

«E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi: e noi vedemmo la sua gloria».

«E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi: e noi vedemmo la sua gloria»


L’ODIERNA liturgia domenicale ci invita ad approfondire il significato della festa del Natale. Chi è Gesù nato a Betlemme da Maria? Gesù è il Verbo eterno, il Figlio di Dio che si è fatto uomo. È il volto visibile del Padre. Occorre riflettere su chi è Colui che è venuto tra noi, e perché lo ha fatto! Il testo del libro del Siracide (I Lettura) costituisce uno dei grandi elogi della divina Sapienza: essa si identifica con la Parola personificata, o con lo Spirito divino che aleggiava sulle acque, all’inizio dei tempi. Una presenza attiva che ci coinvolge. Nell’inno con cui inizia la lettera indirizzata ai cristiani di Efeso (II Lettura) san Paolo afferma che Dio ci ha predestinati ad essere suoi figli per opera di Gesù Cristo. L’invito che l’Apostolo ci rivolge è quello di chiedere con insistenza il dono della sapienza per conoscere il Cristo e accoglierlo nella nostra vita. In Gesù, Parola fatta carne, rivelazione definitiva del Padre, la promessa fatta da Dio nell’Antico Testamento si realizza: il Figlio di Dio ha posto la sua dimora tra noi (Vangelo). In lui il Padre ci ha scelti e ci ha benedetti.
Domenico Brandolino, ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   03        II Domenica dopo Natale. 
              Ore 9.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Bedin Luigi e Assunta; Bertapelle Armando.  
                    Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 04           ore 8.00, uff. .

MARTEDì  05          ore 18.30, uff.  Def. Fam. Beghin Palma.

MERCOLEDì   06 Epifania  del Signore.
                        Ore 9.00, Uff.  Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino. Def. Badin Renzo; Def. Favero Giuseppina.
                         Ore 11.00, Pro Populo.

GIOVEDì 07    ore 15.00, Braghetto Odino

VENERDì 08   ore  8.00, uff. .

SABATO  09   ore 18.30, uff. Favaro Luigi e Fam. Def.; Sato Armando e Paolo.

DOMENICA  10 Battesimo del Signore
                Ore 9.00, Pedron Antonio e Stocco Angelo; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti. 
                     Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale. 


Avvisi

· Mercoledì 6 gennaio, celebriamo la solennità dell’Epifania, le messe saranno a orario festivo, quindi martedì la messa alle ore 18,30 e poi mercoledì alle ore 9.00 e 11.00. Questa solennità, lo sapete è stata scelta come Giornata per l’Infanzia Missionaria, anche noi quindi vogliamo unirci alla chiesa che prega e dona il suo contributo per tutti i bambini delle missioni, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta.

· Conoscete tutti il proverbio, che dice che ‘l’Epifania tutte le feste porta via’, da giovedì allora riprendono tutte le attività dei diversi gruppi e la catechesi per tutti.

· Domenica 10 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Diego Salmaso di Sergio e Monica De Benetti, Emanuel Zanon di Kensj e Simona Quiroga e Michelle Zaramella di Tiziano e Michela Morosinotto; questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.



Nessun commento:

Posta un commento