sabato 26 dicembre 2015

GESÙ È RITROVATO NEL TEMPIO TRA I MAESTRI

27 DICEMBRE 2015

La festa odierna ci propone la famiglia di Gesù come modello da imitare. È vero che siamo in un contesto sociale di altri tempi, ma è possibile e doveroso, per ogni famiglia cristiana fare posto a Dio e vivere come figli di Dio, come hanno fatto Gesù, Maria e Giuseppe a Nazaret.

GESÙ È RITROVATO NEL TEMPIO TRA I MAESTRI

Al vederlo tra i Maestri del Tempio, restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo?».

A
l vederlo tra i Maestri del empio, restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo?

LA Santa Famiglia, costituita dal matrimonio di Maria e Giuseppe e dalla nascita di Gesù in esso, non è una semplice festa di devozione, ma un “mistero della vita di Cristo”. Insieme con l’assunzione dell’umanità, infatti, è anche assunto in Cristo tutto ciò che è umano e, in particolare, la famiglia, quale prima dimensione della sua esistenza in terra; appunto perché parte integrante del mistero dell’Incarnazione, diventa essa stessa mistero, ossia fondamentale realtà umana assunta per essere purificata e santificata. «Le parole rivolte da Maria a Gesù dodicenne nel tempio, “tuo padre ed io ti cercavamo”, non sono una frase convenzionale, ma indicano tutta la realtà dell’incarnazione, che appartiene al mistero della Famiglia di Nazaret. Poiché in essa è vissuto nascosto per anni il Figlio di Dio, essa è per ciò stesso il prototipo e l’esempio per tutte le famiglie cristiane » (Giovanni Paolo II). «Essa è l’originaria ‘chiesa domestica’ nella quale rispecchiarsi per comprendere cos’è la famiglia, ossia la comunione di amore, il suo carattere sacro e inviolabile, la sua funzione insostituibile per l’educazione e l’ordine sociale» ( Paolo VI). 
Tarcisio Stramare, osj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   27        Santa Famiglia
                       Ore 9.00, Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana.
                      Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 28         ore 8.00, uff. Libralon Sergio.

MARTEDì  29    ore 15.00, uff. .Def. Fam. Bragagnolo Renato. Ore 20.00,Uff. Schiavo Virginia Teresa (settimo).

MERCOLEDì   30     ore 8.00, uff.  Bernardello  Afra  in Cavinato.

GIOVEDì 31 ore 18.30,  Messa di Ringraziamento. Uff. Assunta  e Tiziano.

VENERDì 01.01 Maria Madre di Dio  . Ore 11.00,  Milani Renzo; ore 15.00, Beghin Regina.

SABATO  02     ore 18.30, uff. Tosato Graziano e Carolina; Bragagnolo Ugo e Rino; Virgis Elio; Bragagnolo Nieta, Scapin  Primo e Def. Fam Bragagnolo Angelo; Pedron Giovanni; Rizzolo Elvio.

DOMENICA  03 II Domenica dopo Natale
                   Ore 9.00, Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Bedin Luigi e Assunta; Bertapelle Armando. 
                      Ore 11.00, Pro  Populo

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Durante il tempo di Natale e fino all’Epifania non sono programmati incontri di catechesi invito tutti, in modo particolare i ragazzi, alla partecipazione alle liturgie della Sacra Famiglia , di Maria Madre di Dio e dell’ Epifania, la cui celebrazione è anche catechesi.

· Giovedì 31 dicembre alle ore 18.30, ci sarà la Messa di ringraziamento  di fine d’anno.

· Venerdì è il primo giorno dell’anno, è anche la solennità di Maria Santissima Madre di Dio le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00,  e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ insoliti per permettere a tutti di partecipare e iniziare con un ringraziamento il nuovo anno.

· Nel pomeriggio di Venerdì 1 gennaio, a Padova, ci sarà la Marcia della Pace: orari e altre info sull’ultimo Risveglio che è stato recapitato nelle famiglie, invito a leggerlo e a partecipare...

· Anche quest’anno, all’altare dove un tempo c’era il battistero un telo nascondeva qualcosa che stava nascendo e ora vedete il bellissimo presepe che un gruppo di giovani della nostra parrocchia ha allestito. È stato fatto interamente a mano con tante ore di lavoro… vogliamo dire il nostro grazie sincero a questo gruppo di giovani che hanno lavorato con tanta passione.

· Quest’anno siamo riusciti a passare per tutte le vie del paese a dare l’annuncio del Natale col canto della Chiarastella.  
Vogliamo dire un grazie sincero a tutti coloro che hanno organizzato, hanno cantato o hanno collaborato perché questa attività parrocchiale avesse un buon esito.

· Domenica 3 gennaio, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Francesco Merlo  di Claudio e Mariangela Cavinato, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Nessun commento:

Posta un commento