DOMENICA 30 MARZO 2014
DOMENICA DEL CIECO NATO – Oggi Dio ci interroga sulla qualità della nostra fede. Noi dobbiamo impegnarci a renderla più viva attraverso un incontro personale con Cristo, con la sua Parola e i sacramenti.
GESÙ DISSE AL CIECO: «TU CREDI NEL FIGLIO DELL’UOMO?»
SAMUELE deve ungere il re di Israele, e fa quello che il Signore gli comanda (I Lettura). «Non guardare al suo aspetto»: istintivamente Samuele si rivolge a chi possiede le qualità umane più appariscenti. Anche noi giudichiamo allo stesso modo, anche se, a parole, diciamo che non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze. Come Samuele, dovremmo renderci disponibili a guardare il cuore. «Un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore ». Paolo distingue due tempi: prima e dopo la conversione. Siamo oltre la metà della Quaresima, se qualcuno sonnecchia, ascolti quello che Paolo (II Lettura) scrive agli abitanti di Efeso: «Svegliati tu che dormi e Cristo ti illuminerà!». Giovanni ci porta a scoprire un secondo segno del cammino battesimale: la luce. Nel racconto della guarigione Gesù opera un rovesciamento di condizione: «Perché coloro che non vedono, vedano, e coloro che vedono diventino ciechi». I discepoli, i farisei, i genitori del cieco sono incapaci di “vedere”. Solo il cieco, arriva a vedere perché crede in Gesù.
Gesù fece del fango con la saliva, lo spalmò sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti alla piscina di Siloe
Gesù fece del fango con la saliva, lo spalmò sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti alla piscina di Siloe
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 30 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Fam. Tosato Attilio; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Saragiotto Severino e Mario Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 31 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Gamba.
MARTEDì 01.04 ore 15.00. Uff. Tonello Alfeo e Santina; Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 02 ore 8.00 , Uff. Marcato Ines; Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDì 03 ore 15.00, Uff. Scapin Liliana; Caon Alma e Aquino
.
VENERDì 04 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.
SABATO 05 ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Scapin Antonio e Liliana e Bagarolo Adele; Agostini Tarcisio e Cavinato Gino; Beghin Celeste; Virgis Elio; Pedron Giovanni; Braghetto Odino.
DOMENICA 06 V Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Bertapelle Armando; Secondo l’intenzione della Fam. Tonello; Cavinato Vito; Salviato Teresa; Valente Maria e Giuseppe; Maggiolo Fabio e nonni; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· La prossima settimana col mese di aprile inizia la sua attività di sportello il Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx), è un servizio col quale la Caritas intende farsi vicino a tutte le povertà che ci sono nel nostro territorio. Sarà attivo il secondo e il quarto giovedì del mese dalle ore 18.00 alle 19.30 nella stanza sottocanonica. Lo sportello di Santa Giustina aprirà il primo e terzo mercoledì del mese ore 16.00-18.00.
· Venerdì 4 aprile, primo del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Venerdì 4 aprile, alle ore 15.30, ci sarà la Via Crucis in modo particolare per i ragazzi, alle ore 20.30, l’ incontro di Ascolto e preghiera quaresimale (anticipiamo questo incontro per dare la possibilità di partecipazione anche ai ragazzi e ai giovanissimi.).
· Sabato 5 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Sabato 5 aprile, alle ore 20.45, all’interno delle manifestazioni per il centenario della nostra parrocchia proponiamo: ‘Cavino AMARCORD’, una serata in compagnia tra testimonianze-ricordi e canti. Invito davvero tutti a partecipare!
· Domenica 6 aprile nel pomeriggio dalle ore 15.30, ci sarà il quinto incontro per genitori e ragazzi dell’iniziazione Cristiana, invito come sempre alla presenza e alla puntualità.
PREGA CON IL VANGELO
Ti benediciamo, Padre, per la luce del battesimo. Non permettere che torniamo ad essere ciechi che credono di vedere, ma non distinguono i colori della tua presenza nel mondo. Signore, togli le squame dai nostri occhi immersi nel buio. Aiutaci a fare il passo definitivo dall’incredulità alla fede, dalla nostra cecità all’illuminazione, dal nostro egoismo alla luce splendente dell’amore. Vogliamo camminare come figli della luce, vedere gli altri come nostri fratelli, e apparire davanti a loro traboccanti di bontà, giustizia e verità. f.r.
Nessun commento:
Posta un commento