DOMENICA 23 MARZO 2014
DOMENICA DELLA SAMARITANA – Questa domenica è all’insegna della fiducia. Senza speranza il mondo avanza in un deserto arido, privo di ogni possibilità di salvezza. Noi sappiamo che Cristo ci ha salvati. Niente potrà toglierci questa speranza.
GESÙ ALLA SAMARITANA: «DAMMI DA BERE»
IL popolo schiavo è divenuto un popolo libero, ma la strada per la libertà passa attraverso il deserto. Lì non ci sono più le sicurezze (I Lettura). «Il popolo soffriva la sete per mancanza di acqua». La reazione contro Mosè è radicale: «Perché ci hai fatti uscire dall’Egitto?», e dubita che sia stato un bene essere stati liberati. Ma Dio porta avanti il suo progetto, anche davanti alle infedeltà dell’uomo. Possiamo essere sicuri dell’amore di Dio? Come sappiamo che non resteremo delusi? «Noi siamo in pace con Dio»: così Paolo (II Lettura) presenta la condizione del credente, l’opposto di Massa e Merìba. Due sono le garanzie che ci mantengono in questa pace: il dono dello Spirito, che riversa nei nostri cuori l’amore di Dio, e il fatto che Cristo è morto per noi mentre eravamo ancora peccatori. La Samaritana che incontra Gesù (Vangelo) aveva sete di Dio? Aveva altre cose a cui pensare: le chiacchiere della gente, i problemi della vita quotidiana. Dio non era al vertice dei suoi pensieri. È l’incontro con Gesù che suscita questa sete. Anche se noi non abbiamo sete di Dio, Dio ha sete di noi.
Filippo Rappa ssp
Gesù affaticato dal viaggio, sedeva presso il pozzo. Giunse una donna samaritana ad attingere acqua…
Filippo Rappa ssp
Gesù affaticato dal viaggio, sedeva presso il pozzo. Giunse una donna samaritana ad attingere acqua…
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 23III Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Bertapellle Armando; Tonello Giorgio, Scapin Angela, Gallo Ezio e Fam. Def. . Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 24 ore 8.00, Uff. Tonello Giuseppe. Ore 20.00, Uff. Barone Annina (settimo).
MARTEDì 25 ore 15.00. Uff. Scapin Angela e Giorgio; Tonello Alfeo e Santina.
MERCOLEDì 26 ore 8.00 , Uff. Ida e Sergio.
GIOVEDì 27 ore 15.00, Uff. Scapin Giancarlo; Rossetto Elvira.
VENERDì 28 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Rosso Lino.
SABATO 29 ore 18.30, Uff. Salmaso Virginio; Def. Fam. Stefani Francesco; Libralon Renato e Fernanda; Pedron Albano e Caon Giovanni; Cavinato Severino.
DOMENICA 30 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Fam. Tosato Attilio; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Saragiotto Severino e Mario Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Lunedì 24 marzo, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi di Prima Confessione. Invito alla presenza e alla puntualità.
· Martedì 25 marzo, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la Lectio divina vicariale con Morena Garbin. Invito in modo particolare gli adulti a partecipare.
· Mercoledì 26 marzo, alle ore 20.00, incontro per i giovanissimi e giovani con testimonianza di P. Davide dei missionari Comboniani di Padova e cena povera. (Abbiamo anticipato l’incontro proprio perché è prevista la cena, alla quale bisogna iscriversi!!)
· Giovedì 27 marzo, ore 20.45, a S. Giustina in Colle, incontro volontari CDAVx.
· Venerdì 28 marzo, alle ore 15.30, ci sarà la Via Crucis in modo particolare per i ragazzi, alle ore 20.30, l’ incontro di Ascolto e preghiera quaresimale (anticipiamo questo incontro per dare la possibilità di partecipazione anche ai ragazzi e ai giovanissimi.).
· Sabato 29 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.
· Sabato e domenica 29 e 30 marzo i missionari Comboniani animeranno le Sante messe domenicali, sabato dopo la messa delle ore 18.30, ci sarà la cena povera con la testimonianza di P. Celestino, invito giovani e adulti ad iscriversi.
· Domenica 30 marzo, alle ore 15.00, ci sarà la Prima Confessione per 19 ragazzi di terza elementare. Li vogliamo accompagnare durante questa settimana col nostro ricordo con la nostra preghiera e tutta la nostra simpatia.
· Domenica 30 marzo, l’ADMO, ci propone l’acquisto di una colomba pasquale, il ricavato, lo sapete già è per sostenere la donazione del midollo osseo.
PREGA CON IL VANGELO
Signore Gesù, ogni tuo incontro è speciale, quotidiano e unico: ci trasforma e ci disseta proprio come è accaduto alla Samaritana. Rendici compassionevoli, aperti e umili come tu stesso ti sei rivelato a quella donna sconosciuta, piena di errori e fragilità che rappresenta ciascuno di noi. Fa che come lei sappiamo accogliere il tuo invito a bere di quell’acqua eterna e ad annunciarti sulle strade della nostra vita. Letizia Battaglino.
Nessun commento:
Posta un commento