sabato 5 aprile 2014

IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA

DOMENICA 6 APRILE 2014

DOMENICA DI LAZZARO – Prossimi ormai alla Settimana santa, la liturgia si sofferma sulla risurrezione di Lazzaro. Questo miracolo di Gesù è segno e anticipo della sua vittoria sulla morte e del dono della pienezza di vita.

GESÙ DISSE A MARTA: «IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA»

Quando Maria vide Gesù si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto».QUELLO che unifica la liturgia odierna è la definizione che Gesù dà di se stesso nella narrazione giovannea della risurrezione di Lazzaro: «Io sono la risurrezione e la vita». In questa domenica, il tema della vita risalta in tutta la sua evidenza. Esso viene preparato dalla visione del profeta Ezechiele (I Lettura) delle “ossa aride”, che simboleggiano la rovina di Israele. Queste ossa, sotto l’irrompere dello Spirito di Dio, riprendono vita e un popolo nuovo sta in piedi e si muove speditamente per il grande ritorno in patria. C’è, dunque, una speranza! Per l’apostolo Paolo (II Lettura), il cristiano che nel battesimo ha ricevuto lo Spirito Santo è chiamato a vivere per sempre unito a Cristo che lo ha liberato dal peccato e gli ha comunicato la nuova vita. La scena della risurrezione di Lazzaro, avvenuta a Betania, villaggio vicino a Gerusalemme, è per i discepoli presenti un segno grandioso: perché nella persona di Gesù sia glorificato il Padre e perché i discepoli credano che egli è l’inviato del Padre. Ed è un gesto che apre alla speranza: in Cristo Gesù anche noi risorgeremo. Una risurrezione iscritta nel futuro, ma già palese in Lazzaro e nei battezzati.

Quando Maria vide Gesù si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto».


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  06        V Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Bertapelle Armando; Secondo l’intenzione della Fam. Tonello; Cavinato Vito; Salviato Teresa; Valente Maria e Giuseppe; Maggiolo Fabio e nonni; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 07 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Segato.

MARTEDì  08 ore 15.00. Uff. Don Bruno Cremonese.

MERCOLEDì  09 ore 8.00 , Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 10 ore 18.30,  in Ospedale a Camposampiero: Uff. Caon Alma e Aquino.

VENERDì 11 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

SABATO  12 ore 19.00, Uff. Suor Maria Luisa Cavinato; Agostini Sereno; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce; Cavinato Silvio; Brugnaro Dante; Cavinato Clementina (anniv.); Spinello Livio (anniv.); Rizzato Vittorio, Lina e Agnese; Tosato Giuseppe(anniv.); Paparone Pierino e Def. Fam. Zagolin; Nalon Lino.

DOMENICA  13 Domenica delle Palme. Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mogno Romana; Tonello Giorgio e Angela; Santinon Girolamo e Dorino; Libralon Mario e Maria; Morosinotto Ivano e Luigina; Barone Annina; Giglio Bruna . Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Col mese di aprile è iniziata l’attività dello sportello del Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx), è un servizio col quale la Caritas intende farsi vicina a tutte le povertà del territorio; nella bacheca in fondo alla chiesa il dèpliant con i turni di apertura.

· Mercoledì 9 aprile, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, incontro per i lettori parrocchiali.

· Giovedì 10 aprile non ci sarà la messa in parrocchia per dare a tutti la possibilità di partecipare, alle ore 18.30, alla celebrazione di mandato alla Cappellania dell’Ospedale di Camposampiero, presieduta dal Vescovo Antonio. Invito a partecipare!

· Venerdì, alle ore 15.30, la Via Crucis, ore 20.30, l’ incontro di Ascolto e preghiera quaresimale.

· Sabato e domenica 12 e 13 aprile, dopo le sante Messe, in Centro parrocchiale trovate il  Mercatino equo e solidale, vi invito a fare una visita e a prendere qualcosa...

· Domenica 13 aprile, è la domenica delle Palme alle ore 9.00, ci sarà la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la processione. Al termine delle Sante messe raccogliamo l’Offerta quaresimale per la missione della Thailandia.

· Domenica 13 aprile, dalle ore 16.00  alle ore 18.00, ci sarà l’Adorazione solenne per tutti, invito in modo particolare coloro che per  motivi di lavoro non potranno lunedì e martedì.



PREGA CON IL VANGELO

Ravviva in noi, Signore Gesù, il dono della fede: fa che crediamo sempre più nella tua potenza e nel tuo amore, rendici solidali con coloro che sono nella sofferenza e, confidando nella materna intercessione di Maria, aiutaci a consolare coloro che sono nel pianto e soccorrere i fratelli che sono nel bisogno, per offrire loro la speranza della gioia eterna a cui  si giunge, grazie alla tua Pasqua.        D. Mariano Grosso osb

Nessun commento:

Posta un commento