venerdì 14 marzo 2014

DAL MISTERO DELLA CROCE ALLA GLORIA

DOMENICA 16 MARZO 2014

Avanzando nel tempo di Quaresima, siamo più attenti all’invito di Dio: bisogna lasciare le nostre sicurezze come Abramo e gli apostoli; dobbiamo spogliarci delle cose superflue per riscoprire il vero volto di Cristo.


DAL MISTERO DELLA CROCE ALLA GLORIA DEL FIGLIO DI DIO

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte e fu trasfigurato davanti a loro.FA riflettere il Vangelo di Marco nella liturgia odierna, dove si narra della Trasfigurazione di Cristo. Perché questo anticipo della manifestazione della gloria del Figlio di Dio? I discepoli da lì a poco sarebbero stati sconvolti dallo scandalo della croce, dalla Passione e dalla morte del loro Maestro. Ecco che allora Dio interviene e offre loro un anticipo della sua gloria. Egli fissa nelle loro menti quel momento di splendore per esorcizzare la paura e la disperazione nell’apparente sconfitta della morte in Croce. Nei momenti di dolore e di difficoltà dovranno ricordarsi di quello spiraglio di gloria e fondare su di esso la loro fortezza di fronte alle prove della vita. Nessun nemico sulla terra potrà togliere quel destino di felicità. La sofferenza e la morte non avranno l’ultima parola. È per questo che Cristo si è trasfigurato. È per farci vivere di fede come Abramo (I Lettura) che parte senza indugio confidando nella parola del Signore. È per abbandonarci pienamente alla grazia, come invita l’apostolo Paolo (II Lettura), perché un giorno anche i nostri corpi saranno trasformati come quello di Cristo.

Nicola Gori

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte e fu trasfigurato davanti a loro.

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  16        II Domenica di Quaresima.
                     Ore 9.00,  Def. Scapin, Tonello e Suor Giovannina Scapin; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Gallo Pericle; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 17 ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile.

MARTEDì  18 ore 15.00. Uff. Csapin Vittorio e Rita; Bagarolo Adele.

MERCOLEDì  19 ore 15.00 , Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

GIOVEDì   20 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Rosso Lino e Maria.

VENERDì 21 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno
.
SABATO  22 ore 18.30, Uff. Rizzolo Elvio; Salmaso Giuseppe; Cavinato Palmira; Tonello Lina; Libralon Ivo e Luisa; Libralon Giuseppe, Caterina e Fam Def..

DOMENICA  23 III Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Bertapellle Armando; Tonello Giorgio, Scapin Angela, Gallo Ezio e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Martedì 18 marzo, alle ore 20.45, a Campodarsego ci sarà il Coordinamento Past. Vic..

· Martedì 18 marzo, alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale, incontro dell’associazione Insieme a Cavino con tutte le associazioni del territorio comunale per il premio Giovanni da Cavino.
· Mercoledì 19 marzo, alle ore 21.00, incontro del Gruppo missionario  e volontari.

· Venerdì 21 marzo, alle ore 15.30, ci sarà la Via Crucis in modo particolare per i ragazzi, alle ore 20.30, l’ incontro di Ascolto e preghiera quaresimale (anticipiamo questo incontro per dare la possibilità di partecipazione anche ai ragazzi e ai giovanissimi.).

· Sabato 22 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

· Domenica 23 marzo, alle ore 15.00, in salone G. Borsi, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi che si preparano alla Cresima, invito alla presenza e alla puntualità. 

· Durante la quaresima accogliamo nella nostra comunità per l’animazione missionaria i padri Comboniani di Padova
Mercoledì 26 marzo, ore 20.30, un incontro-testimonianza per i giovanissimi e i giovani con cena povera.
Sabato e domenica 29 e 30 marzo i padri animeranno le liturgie domenicali. 
Sabato sera dopo la messa alle ore 20.00 cena povera. (Cena povera significa che si preparano cibi poveri come: riso, legumi, uova, pane, formaggio… tutto viene offerto, durante la cena viene raccolto ciò che ognuno avrebbe speso per la propria cena, e viene dato alle missioni).
 È necessario iscriversi!

· Durante la quaresima, i volontari Caritas, propongono la raccolta alimentare per la Dispensa dei Poveri, davanti all’altare di S. Gregorio i recipienti per raccogliere pasta, riso, sugo di pomodoro, latte, biscotti, marmellata, tonno in scatola, piselli...


PREGA CON IL VANGELO

“Signore, è bello per noi essere qui”, disse Pietro a Gesù. Aiutaci ad avere lo stesso entusiasmo, la stessa gioia e desiderio di stare con te, o Signore. Fa che questi sentimenti possano essere il profumo delle nostre celebrazioni e delle attività in parrocchia come linfa nuova di questa Chiesa, in cammino e alla ricerca di un rinnovamento spirituale. La bellezza di stare con te sia testimoniata in tutti gli ambienti che viviamo, senza paure e timori.      Letizia  Battaglino.

Nessun commento:

Posta un commento