DOMENICA 16 MARZO 2014
Avanzando nel tempo di Quaresima, siamo più attenti all’invito di Dio: bisogna lasciare le nostre sicurezze come Abramo e gli apostoli; dobbiamo spogliarci delle cose superflue per riscoprire il vero volto di Cristo.
DAL MISTERO DELLA CROCE ALLA GLORIA DEL FIGLIO DI DIO
FA riflettere il Vangelo di Marco nella liturgia odierna, dove si narra della Trasfigurazione di Cristo. Perché questo anticipo della manifestazione della gloria del Figlio di Dio? I discepoli da lì a poco sarebbero stati sconvolti dallo scandalo della croce, dalla Passione e dalla morte del loro Maestro. Ecco che allora Dio interviene e offre loro un anticipo della sua gloria. Egli fissa nelle loro menti quel momento di splendore per esorcizzare la paura e la disperazione nell’apparente sconfitta della morte in Croce. Nei momenti di dolore e di difficoltà dovranno ricordarsi di quello spiraglio di gloria e fondare su di esso la loro fortezza di fronte alle prove della vita. Nessun nemico sulla terra potrà togliere quel destino di felicità. La sofferenza e la morte non avranno l’ultima parola. È per questo che Cristo si è trasfigurato. È per farci vivere di fede come Abramo (I Lettura) che parte senza indugio confidando nella parola del Signore. È per abbandonarci pienamente alla grazia, come invita l’apostolo Paolo (II Lettura), perché un giorno anche i nostri corpi saranno trasformati come quello di Cristo.
Nicola Gori
Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte e fu trasfigurato davanti a loro.
Nicola Gori
Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte e fu trasfigurato davanti a loro.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 16 II Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Def. Scapin, Tonello e Suor Giovannina Scapin; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Gallo Pericle; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 17 ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile.
MARTEDì 18 ore 15.00. Uff. Csapin Vittorio e Rita; Bagarolo Adele.
MERCOLEDì 19 ore 15.00 , Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.
GIOVEDì 20 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Rosso Lino e Maria.
VENERDì 21 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno
.
SABATO 22 ore 18.30, Uff. Rizzolo Elvio; Salmaso Giuseppe; Cavinato Palmira; Tonello Lina; Libralon Ivo e Luisa; Libralon Giuseppe, Caterina e Fam Def..
DOMENICA 23 III Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Bertapellle Armando; Tonello Giorgio, Scapin Angela, Gallo Ezio e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Martedì 18 marzo, alle ore 20.45, a Campodarsego ci sarà il Coordinamento Past. Vic..
· Martedì 18 marzo, alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale, incontro dell’associazione Insieme a Cavino con tutte le associazioni del territorio comunale per il premio Giovanni da Cavino.
· Mercoledì 19 marzo, alle ore 21.00, incontro del Gruppo missionario e volontari.
· Venerdì 21 marzo, alle ore 15.30, ci sarà la Via Crucis in modo particolare per i ragazzi, alle ore 20.30, l’ incontro di Ascolto e preghiera quaresimale (anticipiamo questo incontro per dare la possibilità di partecipazione anche ai ragazzi e ai giovanissimi.).
· Sabato 22 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.
· Domenica 23 marzo, alle ore 15.00, in salone G. Borsi, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi che si preparano alla Cresima, invito alla presenza e alla puntualità.
· Durante la quaresima accogliamo nella nostra comunità per l’animazione missionaria i padri Comboniani di Padova.
Mercoledì 26 marzo, ore 20.30, un incontro-testimonianza per i giovanissimi e i giovani con cena povera.
Sabato e domenica 29 e 30 marzo i padri animeranno le liturgie domenicali.
Sabato sera dopo la messa alle ore 20.00 cena povera. (Cena povera significa che si preparano cibi poveri come: riso, legumi, uova, pane, formaggio… tutto viene offerto, durante la cena viene raccolto ciò che ognuno avrebbe speso per la propria cena, e viene dato alle missioni).
È necessario iscriversi!
· Durante la quaresima, i volontari Caritas, propongono la raccolta alimentare per la Dispensa dei Poveri, davanti all’altare di S. Gregorio i recipienti per raccogliere pasta, riso, sugo di pomodoro, latte, biscotti, marmellata, tonno in scatola, piselli...
PREGA CON IL VANGELO
“Signore, è bello per noi essere qui”, disse Pietro a Gesù. Aiutaci ad avere lo stesso entusiasmo, la stessa gioia e desiderio di stare con te, o Signore. Fa che questi sentimenti possano essere il profumo delle nostre celebrazioni e delle attività in parrocchia come linfa nuova di questa Chiesa, in cammino e alla ricerca di un rinnovamento spirituale. La bellezza di stare con te sia testimoniata in tutti gli ambienti che viviamo, senza paure e timori. Letizia Battaglino.
Nessun commento:
Posta un commento