sabato 8 marzo 2014

DOMENICA 9 MARZO 2014

È il momento di prendere coscienza del peccato presente nel cuore del mondo e nella nostra esistenza. Ma Cristo, grazie alla sua passione e alla sua risurrezione, ci ha resi vincitori del male.

CON CRISTO VINCIAMO LE SEDUZIONI DEL MALIGNO

Il tentatore si avvicinò a Gesù e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane».DUE visioni del mondo e due modi di vivere si confrontano in questa liturgia della Parola della I domenica di Quaresima. Alla caduta di Adamo ed Eva, che cedono alla tentazione del serpente, così come è raccontata nella I Lettura tratta dal libro della Genesi, si contrappone la vittoria di Cristo sul diavolo narrata nel Vangelo di Matteo. Dopo quaranta giorni di digiuno nel deserto Gesù ebbe fame. È lì, in quella situazione di debolezza, che il demonio affonda il colpo: cerca di prenderlo in fallo proponendogli gli idoli che si contrappongono a Dio: il potere, l’avere e l’orgoglio. In quel racconto è spiegata la tattica del diavolo: attende il momento opportuno, quello in cui l’uomo è più esposto, per presentarsi e farlo cadere. Anche Gesù avrebbe potuto scegliere una via più facile e giungere al successo, magari usando quelle scorciatoie che Satana gli ha proposto. Ma Cristo non si lascia sedurre dalle lusinghe del maligno e risponde affidandosi interamente al Padre. La vittoria di Gesù diventa così pegno di speranza per ogni uomo che vuole combattere e vincere la tentazione.

Nicola Gori

Il tentatore si avvicinò a Gesù e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pa
ne».

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09   I Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Agostini Sereno; Santinon Girolamo e Dorino; Pezzin Marilena; Bertapelle Marcello; Def. Fam. Torresin Bruno; Bertapelle Armando; Pintonello Lina. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 10               ore 8.00, Uff. Zago Caterina.

MARTEDì  11          ore 15.00. Uff. Bragagnolo Antonio e Caterina; Bagarolo Adele.

MERCOLEDì  12      ore 15.00 , Uff. Scapin Gianni.

GIOVEDì 13            ore 15.00, Uff. Valente Rosa e Giuseppe; Tosato Sante e Fam. Def..

VENERDì 14             ore 8.00, Uff.  Scapin Mario e Favaro Anna; Bellon Maria e figli.

SABATO  15 ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Baralldo Mirca in Bevilaqua; Cavinato Lucia (anniversario).

DOMENICA  16 II Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Scapin, Tonello e Suor Giovannina Scapin; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Gallo Pericle; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Lunedì 10 marzo, alle ore 20.45, a Santa Giustina in Colle, ci sarà un incontro di formazione per i volontari del CPGE  (Consiglio Parrocchiale di Gestione Economica).
· Lunedì 10 marzo, alle ore  21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi di Prima Confessione. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 11 marzo, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà il mandato di apertura per i volontari del Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx). Ricordo che il Centro di Ascolto è unico con due sedi una a Cavino e l’altra a Santa Giustina in Colle; a Cavino, nella stanza sottocanonica, apertura 2° e 4° giovedì del mese ore 18.00-20.00.

· Mercoledì 12 marzo, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, l’associazione Insieme a Cavino, invita tutte le associazioni parrocchiali per valutare insieme l’assegnazione del Premio G. da Cavino.

· Venerdì 14 marzo, alle ore 15.30, ci sarà la Via Crucis in modo particolare per i ragazzi, alle ore 20.30, l’incontro di Ascolto e preghiera quaresimale (anticipiamo questo incontro per dare la possibilità di partecipazione anche ai ragazzi e ai giovanissimi.).

· Sabato 15 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Domenica 16 marzo, vogliamo dire la nostra vicinanza a chi è malato e soffre animando la messa delle ore 10.30 all’Ospedale Civile di Camposampiero; partecipiamo!

· Domenica 16 marzo, nel pomeriggio, le volontarie del gruppo Cif, propongono la Tombola per i nonni della terza età.




PREGA CON IL VANGELO

“Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto” (Mt 4,1). Fa, o Signore, che il tuo Spirito conduca ognuno di noi a fare un po’ di “deserto”, a privarci del superfluo, di quella tecnologia che spesso ci allontana dall’altro. Aiutaci ad eliminare l’egoismo, la violenza e l’indifferenza e ad assaporare la bellezza della semplicità, la gioia della pace, il calore della carità e del perdono, la voce del silenzio per vivere bene questo tempo di quaresima.              

 Letizia  Battaglino.


Nessun commento:

Posta un commento