sabato 22 gennaio 2011


Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”. Matteo 4,19

NELLABibbia quando Dio squarcia le tenebre, simbolo del male, e fa sorgere la luce, creatrice di vita, significa che per i suoi fedeli si delineano percorsi nuovi e si creano situazioni di gioia insperata. La I Lettura parla di un popolo che, immerso nelle tenebre, inaspettatamente ha visto una grande luce.
Questa luce, che riecheggia nel Vangelo, è la Luce sfolgorante e senza tramonto del Re Messia. Ma essa non spunta a Gerusalemme, bensì nella Galilea delle genti, dove vivono mescolati tra loro ebrei, pagani, emarginati e malati. Vi è qui un cambio di prospettiva che spiega l'appello alla conversione.
Anzitutto Gesù inaugura un nuovo modo per rapportarsi a lui: non sarà più il discepolo a scegliersi il maestro, ma il Maestro a chiamare a sé il proprio discepolo. Poi seguire il Maestro vuol dire lasciare il padre (gli affetti) e la barca (gli averi). Ciò però amplia la missione («Vi farò pescatori di uomin») e dona la grazia di guarire, come Gesù, ogni sorta di malattie. Infine la viva esortazione di san Paolo all'unità: «Non vi siano divisioni tra voi». I discepoli devono agire in perfetta sintonia.


Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 23 III Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Cavinato Graziano e figlia Marisa; Def. Fam. Pedron e Caon; Capparotto Elvira e Fabbruccio Giuseppe. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 24 ore 8.00, Uff. Def. Maria.

MARTEDÌ 25 ore 15.00, Uff. .

MERCOLEDÌ 26 ore 8.00, Uff. .

GIOVEDÌ 27 ore 15.00, Uff. .

VENERDÌ 28 Ore 8.00: , Uff. .

SABATO 29 Ore 18.30 Uff. Salmaso Virginio; Filippi Claudio e Fam. Def.; Cavinato Clementina (anniv.); Cavinato Gino.

DOMENICA 30 IV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Bedin Sergio; Bagarolo Corrado e Maria. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri

  • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.

  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.

  • ercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore (ogni 15 gg.).

  • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi

  • Martedì 25 gennaio, alle ore 20.45, presso il salone G. Borsi, ci sarà l’incontro vicariale di formazione missionaria. Invito tutti anche coloro che non fanno ancora parte del gruppo ma sono interessati alla formazione a partecipare.

  • Martedì 25 gennaio, alle ore 20.45, presso il Cinema Aurora di Campodarsego la proiezione del film per i giovanissimi: The social network. Invito a partecipare!

  • Mercoledì 26 gennaio, alle ore 20.45, presso il Cinema Aurora di Campodarsego inizia il ciclo di film proposto dall’AC con i Laboratori di Laicità, proiezione del film: Mar piccolo. L’AC vicariale ha predisposto per coloro che desiderano partecipare a tutte le proiezioni una tessera al costo di € 10.00, la trovate da Paolo Vezzaro.

  • Mercoledì 26 gennaio, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per i catechisti parrocchiali.

  • Giovedì 27 gennaio, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi di terza elementare, che si preparano alla prima confessione.

  • Sabato 29 gennaio, alle ore 16.00, ci saranno le confessioni dei giovanissimi delle superiori. Li invito tutti ad approfittare di questa occasione!
  • Domenica prossima, 30 gennaio, celebriamo la Giornata per i malati di lebbra,. Anche noi quindi vogliamo unirci alla preghiera di tutta la Chiesa per tutti coloro che nel mondo ancora oggi sono colpiti da questa terribile malattia. Davanti alla chiesa i volontari del gruppo missionario vi proporranno l’acquisto di un vasetto di miele per sostenere l’AIFO, che sviluppa progetti per debellare questa malattia.

  • Domenica prossima, 30 gennaio, dalle ore 8.30, a Santa Giustina, ci sarà la Festa vicariale della Pace, organizzata dall’AC per tutti i ragazzi delle elementari e medie. Noi quest’anno non abbiamo i gruppi di ACR ma questo non ci impedisce di partecipare. Questa festa vuole coinvolgere anche i genitori dei ragazzi che avranno il loro spazio per riflettere e accompagnare i ragazzi. Invito a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento