sabato 15 gennaio 2011

Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui”. Giovanni 1,32
Con la solenne testimonianza del Battista sulla identità di Gesù ormai adulto, che si presenta sulla scena, entriamo con questa domenica nel periodo liturgico detto “Tempo ordinario”. “Ecco l’agnello di Dio!”, esclama Giovanni, con tono di gioia e stupore. È la proclamazione che noi ripetiamo in ogni Messa, invocando purificazione e pace. L’immagine rimanda sia alla tradizione biblica dell’agnello pasquale che a quella del servo innocente e solidale del profeta Isaia. C’è poi anche il simbolo della colomba, evocato nella spiegazione di Giovanni sulla sua esperienza interiore: ha visto planare lo Spirito e stabilirsi in Gesù, proprio come fa una colomba quando si posa. Dall’esperienza interiore nasce la testimonianza, resa credibile proprio dallo stile di vita di Giovanni e dalla sua apertura mentale e di cuore alla novità dei segni di Dio. Agnello e colomba, simboli da decodificare - e non solo poetiche immagini – per capire lo stile di vita cristiana. Tutti e due richiamano l’innocenza, la dolcezza, la semplicità, come commenta san Bernardo. Applicati a Gesù Cristo, nella prospettiva della salvezza compiuta, questi due simboli esprimono innocenza e fiducia, non malizia; amore e solidarietà non violenza o fanatismo; trasparenza e gioia, non prestigio o ipocrisia. Linee guida da vivere, se davvero seguiamo l’agnello di Dio.


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 16 II Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Pinturi Romeo; Badan Bruno; Michelazzo Lidia e Marini Qirino; Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 17 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 18 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Buischio.

MERCOLEDÌ 19 ore 8.00, Uff. Cavinato Palmira e Fam. Def.

GIOVEDÌ 20 ore 15.00, Uff. Zantomasi Amabile; Milani Ugo.

VENERDÌ 21 Ore 8.00: , Uff. Bertapelle Armando; Bedin Sergio.

SABATO 22 Ore 18.30 Uff. Ceccato Fortunato e Armida; Piccoli Luciano; Barbieri Silvano, Bruno e Irene; Fabbruccio Antonio; Visconti Orfelia; Def. Fam. Volpon.

DOMENICA 23 III Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Cavinato Graziano e figlia Marisa; Def. Fam. Pedron e Caon. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
    • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
    • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
    • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
      (ogni 15 gg.).
    • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli




Avvisi

  • Oggi terza domenica del mese, dalle ore 14.30, le volontarie del CIF organizzano, la Tombola per i nonni della terza età.

  • Lunedì 17 gennaio, alle ore 15.00, e così per ogni lunedì fino a domenica 3 aprile giorno della Prima Confessione, ci sarà l’incontro di catechesi per i ragazzi di 3^ elementare.

  • Lunedì 17 gennaio, alle ore 20.45, presso al sala sotto canonica ci sarà l’incontro per i volontari di Insieme a Cavino per organizzare la sagra.

  • Martedì 18 gennaio, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà l’incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV), invito gli interessati a non mancare!.

  • Martedì 18 gennaio, alle ore 20.45, presso i santuari Antoniani, ci sarà la Scuola di Preghiera per i giovani… li invito a partecipare.
    Martedì 18 gennaio inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, anche noi come comunità parrocchiale ci uniamo nella preghiera con la proposta che ci viene dal Centro Pro Unione di Roma. Nelle celebrazioni della Messa feriale seguiremo le letture proposte per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

  • Mercoledì 19 gennaio, alle ore 20.45, ci sarà l’incontro del gruppo giovanissimi di 3^ e 4^ superiore, questo gruppo si incontrerà ogni quindici giorni.

  • Giovedì 20 gennaio, alle ore 20.45, ci sarà un incontro per tutti i catechisti parrocchiali.

  • Sabato 22 gennaio, alle ore 16.00, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^e 3^ media.

  • Domenica 23 gennaio, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di una torta o di un dolce fatto in casa, al termine delle messe troverete quindi in piazza (tempo permettendo) il tavolo con i dolci da acquistare. Il ricavato come sempre sarà usato per sostenere le attività della scuola materna.

Nessun commento:

Posta un commento