Rimanete nel mio amore
Per tutti quelli che hanno preso coscienza dell’importanza di questo dono divino, conta una sola cosa: mostrarsi degni dell’amore che ci viene nell’amicizia del Figlio di Dio. “Rimanete nel mio amore”.
Per Gesù Cristo, ciò che è importante innanzitutto è che tutti i suoi amici si amino gli uni gli altri come egli stesso ha amato i suoi discepoli nel corso della sua vita terrena.
SABATO 04 Ore 19.00: Virgis Elio e Pasquali Ada; Agostini Francesca, Innocente e Genoveffa; Dalle Fratte Genesio; Tosato Giovanni, Danilo, Pietro e Adriano; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa).
DOMENICA 05 VI Domenica di Pasqua.. Ore 9.30: Bertapelle Gemma, Pietro, Agnese, Mario, Agnese e Delfina; Fabian Adriano; Sato Armando e Bruna; Mozzo Antonietta (anniv.) e Cavinato Ottorino; Cavinato Carlo e Ballan Anna; Bedin Tecla Ferdinando e Santa; Balanica Adrian Cristian. Ore 11.00: Pro Populo.
Lunedì 06 Ore 8.00: Scapin Alberto e Fam. Def..
MARTEDì 07 Ore 15.00: Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.
MERCOLEDÌ 08 Ore 8.00: Peron Sergio e Piero; Dalle Fratte Cesira.
GIOVEDÌ 09 Ore 15.00: Scapin Antonio e Fam. Def.; Tonello Silvano.
VENERDÌ 10 Ore 8.00: Scapin Vittorio e Fam. Def..
SABATo
11 Ore 19.00: Caon Pierina, Pedron Sergio e Venranda; Beghin Celeste, Irma e Franca; Spanesi Ferdinando, Bragagnolo Regina e Figli; Tosato Sante, Attilio ed Elvira.
DOMENICA 12 Ascensione del Signore. Ore 9.30: Bertapelle Delfina, Pietro, Agnese, Mario, Agnese e Gemma; Scapin Samuele e Arino; Bertapelle Armando, Maria e Luca; Agostini Sereno e Dorina; Latova Ester e Bazzato Mario; Tosato Alice (Anniv.); Barbieri Silvano, Libralato Angelina e Pellizzon Bruna; Dalle Fratte Ivo e Giuseppe; Pezzin Marilena. Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo della Corale parrocchiale.
Avvisi.
· Mercoledì 8 maggio, alle ore 21.00, invito tutti coloro che sono stati ’nominati’ qui in chiesa, per una riunione nella quale potranno dare o meno il proprio consenso ad essere votati come consiglieri dei Consigli della parrocchia. Chiedo a tutti la puntualità.
· Sabato 11 maggio, alle ore 16.00, in chiesa, ci sarà la consegna del Padre nostro per i ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa. Accompagniamo questi ragazzi con la nostra preghiera questa settimana…
· Domenica 12 maggio è la festa dell’Ascensione, dopo la messa delle ore 9.30, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 12 maggio, i ragazzi del Primo Discepolato 1^tappa, vivranno il loro ultimo incontro con la visita guidata al Battistero di Padova, accompagnati dai genitori; dopo la visita al Battistero, ci porteremo nella Chiesa dei Servi e li ci sarà per loro la Consegna del Credo. Anche questi ragazzi vogliamo accompagnare questa settimana con la nostra preghiera...
Siamo creati per amare
don Donato Allegretti
Anche sui pagani si è effuso il dono dello Spirito Santo.
Poi prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga».
Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola. E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si stupirono che anche sui pagani si fosse effuso il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare in altre lingue e glorificare Dio.
Allora Pietro disse: «Chi può impedire che siano battezzati nell’acqua questi che hanno ricevuto, come noi, lo Spirito Santo?». E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Quindi lo pregarono di fermarsi alcuni giorni.
Parola di Dio
perché ha compiuto meraviglie.
Gli ha dato vittoria la sua destra
e il suo braccio santo.
agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
Egli si è ricordato del suo amore,
della sua fedeltà alla casa d’Israele.
la vittoria del nostro Dio.
Acclami il Signore tutta la terra,
gridate, esultate, cantate inni!
Dio è amore.
In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui.
In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.
Parola di Dio
Alleluia, alleluia.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore,
e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore
🚫🚫🚫🚫 NEL TERRITORIO
Dentro questo abisso “infernale”, la presenza dei “diaconi dell’infanzia” (chi custodisce e si occupa delle ferite degli abusi sui minori e sulle persone vulnerabili) non solo ha fatto la differenza, ma ha manifestato la possibilità della guarigione e della speranza. Dobbiamo continuare a fare di più e insieme.
Questo operare insieme è una vera e propria sfida per l’oggi, che ci proietta a un domani maggiormente caratterizzato dalla tutela e dalla protezione dei bambini. L’abuso è un trauma permanente; è una ferita invisibile con la quale si sopravvive, ma spesso anche visibile a causa delle autodifese che ogni persona mette in atto.
Di qui la necessità di comprenderle, di accoglierle, di condividerle per permettere a quanti siano stati feriti di uscire e di rivedere la luce della vita. Perché la vita, ogni vita, non merita alcuna violenza, in alcun modo e in alcun caso. Non esiste una violenza sui bambini, fin dal concepimento, che possa essere giustificata.
Non è possibile sostenere, anche ideologicamente, l’ipersessualizzazione e l’erotizzazione dei bambini per fini assolutamente inaccettabili, quali il relativismo del corpo e la sua commercializzazione, anche attraverso il digitale.
Quanta sofferenza è stata lenita con il balsamo della consolazione e con le “attrezzature” della guarigione!
La pedofilia online rappresenta una gamma di delitti, fra i più efferati, che si inquadrano nell’ambito della criminalità transnazionale e che non deve essere, come ancora accade, minimizzata e sottostimata. La Giornata dei Bambini Vittime, ideata dall’Associazione Meter, è pertanto un appuntamento che offre, a quanti stanno dalla parte dei minori, l’occasione per richiamare a un impegno imprescindibile e non delegabile. Insieme.
don Fortunato Di Noto,
La pedofilia online rappresenta una gamma di delitti, fra i più efferati, che si inquadrano nell’ambito della criminalità transnazionale e che non deve essere, come ancora accade, minimizzata e sottostimata. La Giornata dei Bambini Vittime, ideata dall’Associazione Meter, è pertanto un appuntamento che offre, a quanti stanno dalla parte dei minori, l’occasione per richiamare a un impegno imprescindibile e non delegabile. Insieme.
don Fortunato Di Noto,
6 L Il Signore ama il suo popolo. Nella prova, lo Spirito Santo conforta il cristiano e gli ricorda le parole del Maestro. S. Venerio; S. Pietro Nolasco; B. Anna Rosa Gattorno. At 16,11-15; Sal 149; Gv 15,26–16,4a.
7 M La tua destra mi salva, Signore. Ai discepoli tristi per la sua partenza, Gesù promette lo Spirito Consolatore. S. Domitilla; S. Rosa Venerini; S. Agostino Roscelli. At 16,22-34; Sal 137; Gv 16,5-11.
8 M I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Tante cose Gesù avrebbe ancora da dire ai suoi, ma non è il momento. Promette loro, però, lo Spirito, che li guiderà alla verità tutta intera. B.V. Maria di Pompei; S. Vittore il Moro; S. Bonifacio IV. At 17,15.22–18,1; Sal 148; Gv 16,12-15.
9 G Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia. Quando i discepoli soffriranno il mondo si rallegrerà. Ma la promessa di Gesù è questa: la loro tristezza verrà mutata in gioia. S. Pacomio; B. Forte Gabrielli. At 18,1-8; Sal 97; Gv 16,16-20.
10 V Dio è re di tutta la terra. Non importa il dolore che ora si prova. L’incontro definitivo con il Signore rallegrerà il cuore del discepolo con una gioia incontenibile. S. Giovanni d’Avila; S. Gordiano; S. Cataldo. At 18,9-18; Sal 46; Gv 16,20-23a.
11 S Dio è re di tutta la terra. Non esiste che un’unica preghiera: quella di Cristo al Padre. Dobbiamo farla nostra. S. Ignazio da Làconi; B. Gregorio Celli. At 18,23-28; Sal 46; Gv 16,23b-28.
12 D Ascensione del Signore / B (s, bianco). VII sett. di Pasqua - III sett. del Salterio. Ss. Nèreo e Achìlleo; S. Pancrazio. At 1,1-11; Sal 46; Ef 4,1-13; Mc 16,15-20.
Elide Siviero
Nessun commento:
Posta un commento