La Trasfigurazione non era destinata agli occhi di chiunque. Solo Pietro, Giacomo e Giovanni, cioè i tre discepoli a cui Gesù aveva permesso, in precedenza, di rimanere con lui mentre ridava la vita ad una fanciulla, poterono contemplare lo splendore glorioso di Cristo. Proprio loro stavano per sapere, così, che il Figlio di Dio sarebbe risorto dai morti, proprio loro sarebbero stati scelti, più tardi, da Gesù per essere con lui al Getsemani.
La gloria e lo splendore di Gesù, visti dai discepoli, provengono dal suo essere ed esprimono chi egli è e quale sarà il suo destino. Non si trattava solo di un manto esterno di splendore! La gloria di Dio aspettava di essere giustificata e pienamente rivelata nell’uomo sofferente che era il Figlio unigenito di Dio.
SABATO 05 Ore 19.00: Cavinato Emilio; Virgis Elio e Pasquali Ada; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Fasolato Ernesta e Righetto Luigi; Cavinato Rino (settimo).
DOMENICA 06 Trasfigurazione del Signore. Ore 9.30. Latova Ester e Mario.
Lunedì 07 Ore 8.00: Bedin Maria (anniversario).
MARTEDì 08 Ore 18.00: .
MERCOLEDì 09 Ore 8.00: .
GIOVEDì 10 Ore 18.00: .
VENERDì 11 Ore 8.00: .
SABATO 12 Ore 19.00: Bragagnolo Antonio e Caterina; Agostini Sereno e Dorina.
DOMENICA 13 XIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30. Fabian Adriano; Scapin Arino e Samuele; Pezzin Marilena.
Lunedì 14 Ore 8.00: .
MARTEDì 15 Assunzione della Beata Vergine Maria . Ore 9.30: Libralon Annamaria e Fam. Def.; Caon Zita e Fam. Def.; Gallo Pericle; Morosinotto Franco Luigi e Alice; Alice e Def. Fam. Tosato; Bruno e Def. Fam. Torresin; Zanon Egidio (trigesimo).
MERCOLEDì 16 Ore 8.00: .
GIOVEDì 17 Ore 18.00: .
VENERDì 18 Ore 8.00: .
SABATO 19 Ore 19.00: Def. Fam. Bedin Fulvio; Bertinato Ivana (trigesimo).
DOMENICA 20 XX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30. Genitori Spanesi, Elio, Sante e Giordana; Borsato Dorina e Bedin Mario.
Avvisi.
· Nelle domeniche di agosto ci sarà una sola santa messa nella mattinata alle ore 9.30. Propongo una sola Santa messa in considerazione del fatto che, siamo in tempo di ferie, alla messa delle ore 11.00 ci sono sempre meno persone e non sempre si riesce ad avere la disponibilità di qualcuno che animi la liturgia col canto e col servizio dei lettori.
· Coi ministri straordinari abbiamo pensato di portare la comunione agli ammalati nella festa dell’Assunta il 15 agosto dopo la messa delle ore 9.30
Buone vacanze a tutti.
La vera luca della storia
dom Luca Fallica, Abate di Montecassino
La sua veste era candida come la neve.
quand’ecco furono collocati troni
e un vegliardo si assise.
La sua veste era candida come la neve
e i capelli del suo capo erano candidi come la lana;
il suo trono era come vampe di fuoco
con le ruote come fuoco ardente.
Un fiume di fuoco scorreva
e usciva dinanzi a lui,
mille migliaia lo servivano
e diecimila miriadi lo assistevano.
La corte sedette e i libri furono aperti.
Guardando ancora nelle visioni notturne,
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d’uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.
Parola di Dio
gioiscano le isole tutte.
Nubi e tenebre lo avvolgono,
giustizia e diritto sostengono il suo trono.
davanti al Signore di tutta la terra.
Annunciano i cieli la sua giustizia,
e tutti i popoli vedono la sua gloria.
sei l’Altissimo su tutta la terra,
eccelso su tutti gli dèi.
Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo.
Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: «Questi è il Figlio mio, l’amato, nel quale ho posto il mio compiacimento». Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte.
E abbiamo anche, solidissima, la parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino.
Parola di Dio
Questi è il Figlio mio, l’amato:
in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo.
Il suo volto brillò come il sole.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
Parola del Signore
Nessun commento:
Posta un commento