20 agosto 2023
La donna è spinta verso Gesù dai suoi bisogni, non dalla fede.
Intenzioni Sante Messe
SABATO 19 Ore 19.00: Def. Fam. Bedin Fulvio; Bertinato Ivana (trigesimo); De Pieri Mirella.
DOMENICA 20 XX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30. Genitori Spanesi, Elio, Sante e Giordana; Borsato Dorina e Bedin Mario.
Lunedì 21 Ore 8.00: .
MARTEDì 22 Ore 18.00: Bragagnolo Renato e Palma.
MERCOLEDì 23 Ore 8.00: .
GIOVEDì 24 Ore 18.00: .
VENERDì 25 Ore 8.00: .
SABATO 26 Ore 19.00: Salmaso Virginio e Reffo Armida; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta; Caon Pierina, Pedron Sergio e Veneranda; Rizzato Fernando e Fam. Def. e Beghin Guerriero; Cavinato Rino; De Pieri Mirella.
DOMENICA 27 XXI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30. Nicoletti Lino e Fam. Def., Zanon Regina e Pasquale, Carraro Maria, Marchetto Bruno, Massarotto Gino e Settimo Livia; Fabian Adriano; Bertapelle Marcello; Ciscato Luigi, Fernando e Romilda; Badan Bruno e Agostini Ugo.
Avvisi.
· Nelle domeniche di agosto, quindi anche la prossima domenica, ci sarà una sola santa messa nella mattinata alle ore 9.30. Propongo una sola Santa messa in considerazione del fatto che, siamo in tempo di ferie, alla messa delle ore 11.00 ci sono sempre meno persone e non sempre si riesce ad avere la disponibilità di qualcuno che animi la liturgia col canto e col servizio dei lettori.
· Coi ministri straordinari porteremo la comunione agli ammalati la prossima domenica dopo la messa delle ore 9.30.
Buon rientro a tutti.
L' amore di Dio è senza confini
Prima lettura Is 56,1.6-7
Condurrò gli stranieri sul mio monte santo.
«Osservate il diritto e praticate la giustizia,
perché la mia salvezza sta per venire,
la mia giustizia sta per rivelarsi.
Gli stranieri, che hanno aderito al Signore per servirlo
e per amare il nome del Signore,
e per essere suoi servi,
quanti si guardano dal profanare il sabato
e restano fermi nella mia alleanza,
li condurrò sul mio monte santo
e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera.
I loro olocausti e i loro sacrifici
saranno graditi sul mio altare,
perché la mia casa si chiamerà
casa di preghiera per tutti i popoli».
Parola di Dio
su di noi faccia splendere il suo volto;
perché si conosca sulla terra la tua via,
la tua salvezza fra tutte le genti.
perché tu giudichi i popoli con rettitudine,
governi le nazioni sulla terra.
ti lodino i popoli tutti.
Ci benedica Dio e lo temano
tutti i confini della terra.
I doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili per Israele.
Infatti i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili!
Come voi un tempo siete stati disobbedienti a Dio e ora avete ottenuto misericordia a motivo della loro disobbedienza, così anch’essi ora sono diventati disobbedienti a motivo della misericordia da voi ricevuta, perché anch’essi ottengano misericordia.
Dio infatti ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per essere misericordioso verso tutti!
Parola di Dio
Gesù annunciava il vangelo del Regno
e guariva ogni sorta di infermità nel popolo.
Donna, grande è la tua fede!
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.
Parola del Signore
L’attenzione dei papi per il Rosario
Già nel 1479 Sisto IV, con la bolla Ea quae, riprendendo l’immagine usata da Alano de la Roche (il Rosario è il nuovo Salterio della Vergine) presenta la pratica alla luce del salterio davidico, arricchendola di indulgenze e approvando il movimento sul Rosario nato a Colonia quattro anni prima.
don Michele G. D’Agostino, ssp
Calendario liturgico: (20 agosto - 20 agosto 2023)
21 L S. Pio X (m, bianco). Ricordati di noi, Signore, per amore del tuo popolo. Al giovane ricco che gli domanda cosa possa fare di buono, Gesù indica la via: osservare i comandamenti e dare tutto per avere un tesoro in cielo.
S. Ciriaca; S. Privato. Gdc 2,11-19; Sal 105; Mt 19,16-22.
22 M B.V. Maria Regina (m, bianco). Il Signore annuncia la pace per il suo popolo. La vera ricchezza è nella bontà del cuore e nella capacità di condividere in fraternità ciò che si possiede. S. Filippo Benizi.
Gdc 6,11-24a; Sal 84; Mt 19,23-30.
23 M Signore, il re gioisce della tua potenza! Chi lavora nella vigna del Signore non deve fare confronti o essere invidioso. Ognuno sarà retribuito secondo la giustizia di Dio e non secondo le logiche umane. S. Rosa da Lima (mf); S. Flaviano. Gdc 9,6-15; Sal 20; Mt 20,1-16.
24 G S. Bartolomeo ap. (f, rosso). I tuoi santi, Signore, dicono la gloria del tuo regno. Natanaèle, Bartolomeo, è il simbolo di ogni credente che mediante la fede riconosce in Gesù il Salvatore. S. Giovanna Antida Thouret. Ap 21,9b-14; Sal 144; Gv 1,45-51.
25 V Loda il Signore, anima mia. Amare Dio e amare il prossimo è il comandamento più grande, la buona notizia annunciata da Gesù. S. Luigi (Ludovico) IX (mf); S. Giuseppe Calasanzio (mf).
Rt 1,1.3-6.14b-16.22; Sal 145; Mt 22,34-40.
26 S Benedetto l’uomo che teme il Signore. Diversamente dalla logica dei farisei e degli scribi, nella comunità cristiana la grandezza consiste nell’essere piccoli e la gloria nel servire. S. Anastasio; S. Eleuterio.
Rt 2,1-3.8-11; 4,13-17; Sal 127;
Mt 23,1-12. 27 D XXI Domenica del T.O. / A. S. Monica; S. Rufo; S. Narno.Is 22,19-23; Sal 137; Rm 11,33-36; Mt 16,13-20.
Lucia Giallorenzo
Nessun commento:
Posta un commento