Se metto un grosso cucchiaio di sale nella zuppa, sarà immangiabile. Ce ne vuole solo un pizzico, che basta ad insaporirla. O, senza utilizzare un’immagine, anche se non ci sono che pochi uomini a sopportare con buon umore, bontà e indulgenza le debolezze del loro prossimo (e le loro, in più!), a non essere solo preoccupati di imporsi, di perseguire i propri scopi e i propri interessi, questo pugno di uomini ha la possibilità di cambiare il proprio ambiente, contribuendo a che il nostro mondo resti umano. Il nostro mondo sarebbe povero, inumano e freddo se non ci fossero uomini che danno prova di questa cordialità e di questa generosità spontanee.
Essere il sale della terra: siamo abbastanza fiduciosi per credere al carattere contagioso della bontà? O ci accontentiamo di temere il potere contagioso del male? Un pizzico di sale basta a dare gusto a tutto un piatto.
Ognuno di noi, anche se si sente isolato, ha la fortuna di poter cambiare il clima che lo circonda! Gesù ci crede capaci: voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo! Lo siamo?
DOMENICA 05 V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30: Spanesi Elio e Fam. Def..
Lunedì 06 Ore 8.00: Betto Gianfranco.
MARTEDì 07 Ore 15.00: Pezzin Marilena.
MERCOLEDì 08 Ore 8.00: Bedin Ferdinando e Fam. Def..
GIOVEDì 09 Ore 15.00: .
VENERDì 10 Ore 8.00: .
SABATO 11 Ore 15.00: Cavinato Leonunzio;
Ore 18.30: Sato Paolo; Agostini Sereno e Dorina; Cavarzan Angela in Beghin; Sorelle Caon e Fam. Def.; Favaro Luigi e Fam. Def..
DOMENICA 12 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30: Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina, Gemma, Mario e Favaro Agnese; Bragagnolo Antonio e Caterina; Scapin Samuele e Arino; Fabian Adriano; Scapin Antonio e Fam. Def.; Cavianto Carlo e Ballan Anna; Salviato Giorgio; Dalle Fratte Ivo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo della Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi celebriamo la 45^ Giornata per la vita, vi scrivevo già la scorsa settimana del titolo e del significato che vogliamo dare quest’anno a questa giornata, abbiamo pregato per questo dono fondamentale e ora raccogliamo il nostro aiuto per il CAV (Centro di Aiuto alla Vita ) di Campodarsego; uscendo trovate alla porta della chiesa le ceste per la vostra offerta: vi chiedo di essere generosi come sempre.
· Nel pomeriggio , alle ore 15.00, in Centro parrocchiale l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato Ultima Quaresima (ragazzi di 5^ elem.).
· Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21.00, a Fiumicello incontro Vicariale su: Novità e proposte dei Gruppi di Discernimento Sinodale per i Gruppi Missionari delle nostre parrocchie, Invito a partecipare.
· Sabato 11 febbraio, 31^ Giornata Mondiale del malato, alle ore 15.00, in chiesa, ci sarà una Santa messa per gli ammalati con la possibilità dell’Unzione degli Infermi per chi lo desidera; invito tutti gli ammalati che desiderano partecipare e non hanno nessuno che li accompagni a far presente il loro desiderio così da provvedere. Dopo la celebrazione le amiche NOI donne, intrattengono gli ammalati con qualche dolcetto.
· Domenica 12 febbraio, dopo la messa delle 9.30, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 12 febbraio, alle ore 14.30, ci sarà la Tombola per tutti i nonni e le nonne, come sempre questa attività è animata dalle miche del NOI donne.
Risplenda la vostra luce davanti agli uomini
don Tiberio Cantabon
La tua luce sorgerà come l’aurora.
«Non consiste forse [il digiuno che voglio]
nel dividere il pane con l’affamato,
nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto,
nel vestire uno che vedi nudo,
senza trascurare i tuoi parenti?
Allora la tua luce sorgerà come l’aurora,
la tua ferita si rimarginerà presto.
Davanti a te camminerà la tua giustizia,
la gloria del Signore ti seguirà.
Allora invocherai e il Signore ti risponderà,
implorerai aiuto ed egli dirà: “Eccomi!”.
Se toglierai di mezzo a te l’oppressione,
il puntare il dito e il parlare empio,
se aprirai il tuo cuore all’affamato,
se sazierai l’afflitto di cuore,
allora brillerà fra le tenebre la tua luce,
la tua tenebra sarà come il meriggio».
Parola di Dio
misericordioso, pietoso e giusto.
Felice l’uomo pietoso che dà in prestito,
amministra i suoi beni con giustizia.
eterno sarà il ricordo del giusto.
Cattive notizie non avrà da temere,
saldo è il suo cuore, confida nel Signore.
egli dona largamente ai poveri,
la sua giustizia rimane per sempre,
la sua fronte s’innalza nella gloria.
Vi ho annunciato il mistero di Cristo crocifisso.
Mi presentai a voi nella debolezza e con molto timore e trepidazione. La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.
Parola di Dio
Io sono la luce del mondo, dice il Signore;
chi segue me, avrà la luce della vita.
Voi siete la luce del mondo.
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Parola del Signore
Nessun commento:
Posta un commento