12 febbraio 2023
L’ideale religioso degli Ebrei devoti consisteva nell’osservare la legge, attraverso la quale si realizzava la volontà di Dio.
Gesù è la pienezza della legge perché egli è la parola definitiva del Padre (Eb 1,1). Paolo ci dice che “chi ama il suo simile ha adempiuto la legge... Pieno compimento della legge è l’amore” (Rm 13,8-10).
Ed è anche in questo senso che Gesù è la pienezza di ogni parola che esce dalla bocca di Dio: “Perché Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito... perché il mondo si salvi per mezzo di lui” (Gv 3,16-17).
Il cristiano è prima di tutto il discepolo di Gesù, non colui che adempie la legge. I farisei erano ossessionati dalla realizzazione letterale e minuziosa della legge; ma ne avevano completamente perso lo spirito. Di qui la parola di Gesù: “Se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei...”.
L’amore non è prima di tutto un sentimento diffuso per fare sempre quello di cui abbiamo voglia, ma al contrario il motore del servizio del prossimo, secondo i disegni divini.
Il contrasto con i criteri che reggono il mondo attuale non potrebbe essere maggiore. Per quali valori i cristiani scommetterebbero? Ancora una volta siamo confortati dalla affermazione di Cristo: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Mt 24,35
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 12 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30: Bertapelle Pietro, Agnese, Delfina, Gemma, Mario e Favaro Agnese; Bragagnolo Antonio e Caterina; Scapin Samuele e Arino; Fabian Adriano; Scapin Antonio e Fam. Def.; Cavianto Carlo e Ballan Anna; Salviato Giorgio; Dalle Fratte Ivo.
Lunedì 13 Ore 8.00: .
MARTEDì 14 Ore 15.00: Tonello Silvano.
MERCOLEDì 15 Ore 8.00: .
GIOVEDì 16 Ore 15.00: .
VENERDì 17 Ore 8.00: .
SABATO 18 Ore 18.30: .Def. Fam. Bedin Fulvio; Tonello Dante, Irma e Livia
DOMENICA 19 VII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.30: Gallo Pericle, Tonello Giorgio e Scapin Angelica (anniv.); Armando, Luca e Maria Bertapelle; Sato Armando e Bruna; Bertapelle Marcello.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo della Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi, alle ore 14.30, in sala Borsi, ci sarà la Tombola per tutti i nonni e le nonne, come sempre questa attività è animata dalle amiche del NOI donne.
· Lunedì 13 febbraio, a Santa Giustina, ci sarà un incontro zonale per i Consigli Pastorali della gestione Economica (CPGE) delle parrocchie del Vicariato del Graticolato.
· Giovedì 16 febbraio, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
· Giovedì 16 febbraio, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale a San Michele delle Badesse ci sarà il secondo incontro di formazione per gli adulti sull’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Si’, invito a partecipare...
· Domenica 19 febbraio, è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati raccoglieremo gli alimenti per i poveri che fanno riferimento alla nostra parrocchia. Troverete quindi alle porte della chiesa i cesti per il vostro dono.
· Domenica 19 febbraio, in sala Borsi, dopo la messa delle ore 9.30, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi della 1^ Evangelizzazione, (genitori e ragazzi della 1^ elementare).
· Domenica 19 febbraio, ore 15.00, in Centro parrocchiale l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 1^ Tappa (ragazzi di 2^ e 3^ elementare).
LE TAPPE DEL SINODO
Gennaio - febbraio 2023: I membri dell’Assemblea Sinodale prendono visione delle proposte inviate dai 1400 Gruppi di discernimento, che si sono incontrati fino a dicembre. Preghiamo perché lo Spirito li assista e li sostenga nel loro lavoro.
fr. Antoine-Emmanuel, Frat. Monast. di Gerusalemme, Firenze
Nel discorso della montagna, Gesù si mostra a noi come il “rivelatore definitivo” del Padre che è nei cieli.
A nessuno ha comandato di essere empio.
se hai fiducia in lui, anche tu vivrai.
Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua:
là dove vuoi tendi la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:
a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
Grande infatti è la sapienza del Signore;
forte e potente, egli vede ogni cosa.
I suoi occhi sono su coloro che lo temono,
egli conosce ogni opera degli uomini.
A nessuno ha comandato di essere empio
e a nessuno ha dato il permesso di peccare.
Parola di Dio
e cammina nella legge del Signore.
Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore.
perché siano osservati interamente.
Siano stabili le mie vie
nel custodire i tuoi decreti.
osserverò la tua parola.
Aprimi gli occhi perché io consideri
le meraviglie della tua legge.
e la custodirò sino alla fine.
Dammi intelligenza, perché io custodisca la tua legge
e la osservi con tutto il cuore.
Dio ha stabilito una sapienza prima dei secoli per la nostra gloria.
Nessuno dei dominatori di questo mondo l’ha conosciuta; se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma, come sta scritto:
«Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
né mai entrarono in cuore di uomo,
Dio le ha preparate per coloro che lo amano».
Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio.
Parola di Dio
Ti rendo lode, Padre,
Signore del cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato
i misteri del Regno.
Così fu detto agli antichi; ma io vi dico.
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli.
Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!
Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno».
Parola del Signore.
Nessun commento:
Posta un commento