sabato 4 dicembre 2021

2^ domenica di avvento 2021: GRIDATE!

 5 dicembre  2021

2^ DOMENICA di AVVENTO

Gridate!

DIO CI SALVA NEL CONCRETO DELLA NOSTRA STORIA UMANA

La seconda domenica di Avvento presenta la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. 
La storia vive qui il suo culmine: il momento più atteso e più desiderato, il momento dell’annuncio del regno di Dio che comincia: il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell’Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni - figlio di Zaccaria - diventa così profeta e precursore del Messia.
Malgrado le paure e il terrore che ispira, il deserto è, nella memoria religiosa del popolo di Israele, il luogo di riunione, dove Dio ha parlato al cuore del suo popolo, il luogo dove Dio è stato più che mai il pastore del suo gregge.
Del deserto Giovanni denuncia e ricorda l’identità religiosa più particolare del suo popolo: il Dio d’Israele è fedele al suo legame e mantiene le sue promesse di salvezza.
Convoca di nuovo i suoi nel deserto, per annunciare loro l’arrivo del Messia. Ma Dio si aspetta sempre dall’uomo un minimo di collaborazione ed esigerà da lui un battesimo di conversione, la purificazione dei suoi peccati, e lo sforzo di superare gli ostacoli che gli impediscono di vedere l’alba della salvezza.
 

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA  05       II Domenica di Avvento. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Mazzon Tiziano; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  06  Ore 8.00:  Barban Fortunato e Cesarina.

MARTEDì  07 Ore 18.30. Braghetto Odino.

MERCOLEDì  08 Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Ore 9.00:  Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Ore 11.00:  Rosso Esio (anniversario); Scapin Nives, Milena e Sante Luciano.

GIOVEDì  09   Ore 15.00:  .

VENERDì  10 Ore  8.00:  .

SABATO  11 Ore 18.30. Agostini Sereno e Dorina; Tonello Dante; Stefan Arduino e Moreno; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta; Bedin Giorgio; Cavinato Gino, Ida e Agostini Tarcisio; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Pedron Sergio, Filippo , Veneranda e Fam. Def.

DOMENICA  12 III Domenica di Avvento. Ore 9.00:  Bragagnolo Antonio, mamma e papà; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Fabian Adriano; Sato Armando e Bruna; Favaro Agnese; Bedin Luigi, Assunta e Tecla. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Oggi e domani, dopo le sante messe, i genitori dei bambini della Scuola Materna, ci propongono l’acquisto di una o più stelle di Natale. Il ricavato a beneficio della Scuola.

· Lunedì 6 dicembre, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà un incontro per i genitori dei bambini di prima elementare, invito alla presenza e alla puntualità..

· Martedì 7 dicembre, non ci sarà la messa alle ore 15.00 ma alle 18.30, la messa di martedì diventa messa prefestiva dell’Immacolata.

· Mercoledì 8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, le messe saranno a orario festivo, invito tutti i ragazzi alle celebrazioni.

· Domenica 12 dicembre celebriamo la terza domenica di Avvento , è la Domenica della Carità , domenica in cui rendiamo più evidente la nostra attenzione e la nostra vicinanza a chi è nel bisogno, per questo tutto quello che sarà raccolto durante le celebrazioni verrà destinato alla Caritas parrocchiale, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta che va ‘pensata’ in questa settimana a livello familiare.

· Domenica 12 dicembre, dopo la messa delle ore 9.00, coi Ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 12 dicembre, alle ore 15.00, in centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 2^ tappa (ragazzi di 4^ elementare).

· L’amministrazione comunale mi prega di dare avviso che dal 13  fino al 18 dicembre il Cimitero verrà chiuso al pubblico per la vori di esumazione (46 salme saranno interessate a questa operazione). Anche i funerali saranno rinviati a sabato mattina o realizzati solo nel pomeriggio.

  


Giovanni predicava un «battesimo di conversione per il perdono dei peccati». 
Attendere il ritorno glorioso di Cristo significa credere in lui, fare spazio perché venga ad abitare in noi, lasciare che lui converta la nostra vita e ci faccia conosce


Prima lettura    Bar 5,1-9
Dio mostrerà il tuo splendore a ogni creatura.
 
Dal libro del profeta Baruc
 
Deponi, o Gerusalemme, la veste del lutto e dell’afflizione,
rivèstiti dello splendore della gloria
che ti viene da Dio per sempre.
Avvolgiti nel manto della giustizia di Dio,
metti sul tuo capo il diadema di gloria dell’Eterno,
perché Dio mostrerà il tuo splendore
a ogni creatura sotto il cielo.
Sarai chiamata da Dio per sempre:
«Pace di giustizia» e «Gloria di pietà».
Sorgi, o Gerusalemme, sta’ in piedi sull’altura
e guarda verso oriente; vedi i tuoi figli riuniti,
dal tramonto del sole fino al suo sorgere,
alla parola del Santo, esultanti per il ricordo di Dio.
Si sono allontanati da te a piedi,
incalzati dai nemici;
ora Dio te li riconduce
in trionfo come sopra un trono regale.
Poiché Dio ha deciso di spianare
ogni alta montagna e le rupi perenni,
di colmare le valli livellando il terreno,
perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio.
Anche le selve e ogni albero odoroso
hanno fatto ombra a Israele per comando di Dio.
Perché Dio ricondurrà Israele con gioia
alla luce della sua gloria,
con la misericordia e la giustizia
che vengono da lui.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale    Sal 125
  
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
 
Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion,
ci sembrava di sognare.
Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,
la nostra lingua di gioia.
 
Allora si diceva tra le genti:
«Il Signore ha fatto grandi cose per loro».
Grandi cose ha fatto il Signore per noi:
eravamo pieni di gioia.
 
Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,
come i torrenti del Negheb.
Chi semina nelle lacrime
mieterà nella gioia.
 
Nell’andare, se ne va piangendo,
portando la semente da gettare,
ma nel tornare, viene con gioia,
portando i suoi covoni.
 
 
Seconda lettura    Fil 1,4-6.8-11
Siate integri e irreprensibili per il giorno di Cristo.
 
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési
 
Fratelli, sempre, quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo, dal primo giorno fino al presente. Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest’opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.
Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell’amore di Cristo Gesù. 
E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.
Parola di Dio

 
Canto al Vangelo (Lc 3,4.6)
 
Alleluia, alleluia.
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
 
 
Vangelo     Lc 3,1-6
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
 
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».
Parola del Signore










Un agile strumento di preghiera serale per le famiglie,  
 in formato pdf interattivo  da inoltrare attraverso i social      

 Clicca per usarlo




Parola e parole d’Avvento:

 i testi, la vita, l’arte

DA VENERDÌ 26 NOVEMBRE A MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE 2021 SUI CANALI SOCIAL DELLA DIOCESI E SU TELENUOVO (CANALE 11 E 117 DEL DIGITALE TERRESTRE)

Parola e parole d’Avvento – i testi, la vita, l’arte è la proposta dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova per l’Avvento 2021, il tempo che ci accompagna al Santo Natale e che inizia con domenica 28 novembre 2021. Un percorso di videomeditazioni che saranno diffuse tre giorni la settimana – venerdì, lunedì e mercoledì – sui canali YouTube e social della Diocesi di Padova e dall’emittente televisiva Telenuovo, (canale 11 e canale 117 del digitale terrestre).

Due minuti per meditare sulla parola di Dio delle domeniche d’Avvento e scegliendo alcune “parole”, una per settimana: liberazione, salvezza, esortazione, gioia.

 




 

Nessun commento:

Posta un commento