sabato 11 dicembre 2021

3^ domenica di Avvento: ACCONTENTATVI

 12 dicembre 2021
 3^ DOMENICA di AVVENTO

   Accontentatevi

L’ann
uncio profetico di Giovanni Battista trova un’eco in quelli che lo ascoltano. Vanno da lui per domandargli: “Cosa dobbiamo fare?”.
 Giovanni si rifà alla tradizione dei profeti e risponde che la condizione necessaria è il compimento del comandamento dell’amore del proprio prossimo, espressione reale dell’amore di Dio. 
Giovanni non esige la durezza della vita che egli conduce, non disapprova neanche le attività proprie ai laici che vanno verso di lui.
 Tuttavia, egli sa indicare a ognuno quello che deve convertire in se stesso, e come realizzare i propri doveri verso il prossimo, e nello stesso tempo indicare loro chiaramente dove risiedono l’ingiustizia e l’errore che devono essere superati.
Quando gli si domanda se egli è il Messia, Giovanni Battista risponde di no, e non accetta alcun legame alla sua persona, nessuna adesione personale qualunque essa sia. 
Con umiltà proclama che il Messia si trova sulla terra, che lui solo possiede il battesimo vero.
 Questo non si farà con l’acqua, ma con lo Spirito Santo e il fuoco, per tutti coloro che vorranno vivere la conversione completa. 
Solo il Messia potrà riunire il frumento e bruciare la paglia in un rogo, dettare il giudizio della misericordia. 
Giovanni non è neanche degno di slegare i suoi sandali; a lui, Giovanni, è stato solo chiesto di preparare il cammino del Signore.
 
Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  12       III Domenica di Avvento. Ore 9.00: Bragagnolo Antonio, mamma e papà; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Fabian Adriano; Sato Armando e Bruna; Favaro Agnese; Bedin Luigi, Assunta e Tecla; Cavinato Giuliana e Def. riesumati. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  13 Ore 8.00:  .

MARTEDì  14 Ore 15.00. .

MERCOLEDì  15 Ore 8.00.

GIOVEDì  16 Ore 15.00:  Bragagnolo Renato, Def. Fam. Beghin e Bragagnolo e Suor Giulia.

VENERDì  17 Ore  8.00:  .

SABATO  18 Ore 18.30.  Def. Fam. Bedin Fulvio; Salmaso Virginio e Reffo Armida; Cavinato Maria e Libralon Mario; Def. Fam. Bevilaqua; Pellizzon Jolanda; Tosato Giuseppe.

DOMENICA  19 IV Domenica di Avvento. Ore 9.00:  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Bertapelle Luca; Gallo Pericle, Maschio Emilia e Scapin Suor Giovannina; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Mazzon Tiziano; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Oggi dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari, porteremo la Comunione agli ammalati.

· Oggi, terza domenica di Avvento, è la Domenica della Carità, domenica in cui rendiamo più evidente la nostra attenzione e la nostra vicinanza a chi è nel bisogno, trovate tra i banchi la busta per la vostra offerta che è stata ‘pensata’ in questa settimana a livello familiare, tutto ciò che viene raccolto in questa domenica è destinato alla Caritas parrocchiale. Prossimamente la nascita  di un gruppo Caritas parrocchiale

· Nel pomeriggio, alle ore 15.00,  in centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 2^ tappa (ragazzi di 4^ elementare).

· Martedì 14 dicembre, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 1^ Tappa (ragazzi di 3^ elementare).

· Mercoledì 15 dicembre, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 3^ Tappa (ragazzi di 5^ elementare).

· Giovedì 16 dicembre, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà un incontro di preghiera  e spiritualità in preparazione al Natale animato dalla comunità ’Cristo Salvatore’; invito tutti a partecipare. 

· Domenica 19 dicembre, alle ore 15.00, in centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato Ultima quaresima (ragazzi di  1^ media).

· L’amministrazione comunale mi prega di dare avviso che dal 13  fino al 18 dicembre il Cimitero verrà chiuso al pubblico per la vori di esumazione. Anche i funerali saranno rinviati a sabato mattina o realizzati solo nel pomeriggio.

 


Qual è il modo più autentico di prepararsi alla venuta di Gesù Cristo? 
Lui è dono del Padre all’umanità stanca e ferita, è speranza per chi non ne ha più, è sollievo e riposo per chi è piegato dal dolore. 
Attendere il Signore significa imparare a portare gioia, a donare e condividere, a non per

Prima lettura      Sof 3,14-18
Il Signore esulterà per te con grida di gioia.
 
Dal libro del profeta Sofonìa

 
Rallègrati, figlia di Sion,
grida di gioia, Israele,
esulta e acclama con tutto il cuore,
figlia di Gerusalemme!
Il Signore ha revocato la tua condanna,
ha disperso il tuo nemico.
Re d’Israele è il Signore in mezzo a te,
tu non temerai più alcuna sventura.
In quel giorno si dirà a Gerusalemme:
«Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia!
Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te
è un salvatore potente.
Gioirà per te,
ti rinnoverà con il suo amore,
esulterà per te con grida di gioia».
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale 
    Is 12
 
Canta ed esulta, perché grande in mezzo a te è il Santo d’Israele.
 
Ecco, Dio è la mia salvezza;
io avrò fiducia, non avrò timore,
perché mia forza e mio canto è il Signore;
egli è stato la mia salvezza.
 
Attingerete acqua con gioia
alle sorgenti della salvezza.
Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome,
proclamate fra i popoli le sue opere,
fate ricordare che il suo nome è sublime.
 
Cantate inni al Signore, perché ha fatto cose eccelse,
le conosca tutta la terra.
Canta ed esulta, tu che abiti in Sion,
perché grande in mezzo a te è il Santo d’Israele.
 
 
 
Seconda lettura     Fil 4,4-7
Il Signore è vicino!
 
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési
 
Fratelli, siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino!
Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti.
E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.
Parola di Dio
 

Canto al Vangelo (Is 61,1

Alleluia, alleluia.
Lo Spirito del Signore è sopra di me,
mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio.

 
 
Vangelo        Lc 3,10-18
E noi che cosa dobbiamo fare?
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
 
In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».
Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».
Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».
Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».
Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.
Parola del Signore




 











Un agile strumento di preghiera serale per le famiglie,  
 in formato pdf interattivo  da inoltrare attraverso i social      

 Clicca per usarlo




Parola e parole d’Avvento:

 i testi, la vita, l’arte

DA VENERDÌ 26 NOVEMBRE A MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE 2021 SUI CANALI SOCIAL DELLA DIOCESI E SU TELENUOVO (CANALE 11 E 117 DEL DIGITALE TERRESTRE)

Parola e parole d’Avvento – i testi, la vita, l’arte è la proposta dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova per l’Avvento 2021, il tempo che ci accompagna al Santo Natale e che inizia con domenica 28 novembre 2021. Un percorso di videomeditazioni che saranno diffuse tre giorni la settimana – venerdì, lunedì e mercoledì – sui canali YouTube e social della Diocesi di Padova e dall’emittente televisiva Telenuovo, (canale 11 e canale 117 del digitale terrestre).

Due minuti per meditare sulla parola di Dio delle domeniche d’Avvento e scegliendo alcune “parole”, una per settimana: liberazione, salvezza, esortazione, gioia.

 



 


Nessun commento:

Posta un commento