sabato 18 dicembre 2021

   19 dicembre   2021
  Sussultate

   L’OBBEDIENZA DELLA FEDE

 

Oggi il vangelo ci rivela come si sono realizzati la venuta del Messia e il mistero della redenzione che essa contiene.

La persona di Maria, la sua fede, il suo “sì”, la sua maternità, sono le vie scelte da Dio per fare visita ai suoi e portare la salvezza a tutti gli uomini. Il centro dell’avvenimento evangelico di questo giorno si sviluppa, dunque, attorno a Maria: lei è la più profonda e più radicale via dell’Avvento.
Si capisce la ragione della visita a sua cugina Elisabetta nel messaggio dell’angelo (Lc 1,36).
Ella si dirige rapidamente verso il villaggio in Giudea, perché la grazia ricevuta da sua cugina Elisabetta, che diventerà mamma, la riempie di gioia. Il suo saluto ha un effetto meraviglioso su Elisabetta e sul bambino. Tutti e due si impregnano di Spirito Santo. Elisabetta sente il bambino sussultare dentro di sé, come fece tempo prima Davide davanti all’arca dell’Alleanza, durante il suo viaggio a Gerusalemme (2Sam 6,1-11).
Maria è la nuova arca dell’Alleanza, davanti alla quale il bambino esprime la sua gioia.
Dal bambino l’azione dello Spirito è trasmessa anche ad Elisabetta, cosa che la conduce a riconoscere la Madre del suo Signore. Sotto l’ispirazione dello Spirito, conosce il mistero del messaggio dell’angelo a sua cugina Maria, e la riconosce “felice” in ragione della fede con la quale ella l’ha ricevuto.
La testimonianza di Elisabetta è la più antica testimonianza della venerazione della prima Chiesa per la Madre del Salvatore
 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19       IV Domenica di Avvento. Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Bertapelle Luca; Gallo Pericle, Maschio Emilia e Scapin Suor Giovannina; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Mazzon Tiziano; Favaro Agnese; Bedin Olinda e Filippi Ennio; Calabresi Teresa e Filippi Carlo; Secondo l’intenzione dell’offerente; Scapin Giovanni. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  20         Ore 8.00:  .

MARTEDì  21     Ore 15.00.  Cavinato Marco e Amabile.

MERCOLEDì  22 Ore 8.00.

GIOVEDì  23      Ore 15.00:  .

VENERDì  24 Ore  22.30:  Veglia e poi Messa della Notte. Libralon Annamaria.

SABATO  25 Natale del Signore. Ore  9.00: Caon Zita e Fam. Def.; Beghin Guerriero; Peruzzo Romeo; Morosinotto Luigi e Alice; Baldin Sante Luciano (anniv.), Milena e Nives. Ore 11.00. Sato Armando e Bruna.

DOMENICA  26 Santa Famiglia di Gesù , Maria e  Giuseppe. Ore 9.00:  Nicoletti Lino, Zanon Pasquale e Carraro Maria; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano;  Cavinato Giuseppe, Giuliana e Beghin Mercede; Rizzato Dina; Bovo Bruno. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Nel pomeriggio, alle ore 15.00,  in centro parrocchiale, l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato  Ultima Quaresima (ragazzi di 1^ media).

· Giovedì 23 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, invito i ragazzi/e delle classi medie alla confessione; dalle 17.00 alle 19.00 invece invito i giovanissimi delle superiori.

· Venerdì 24 dicembre è la vigilia di Natale, sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00. Inizieremo la Veglia di mezzanotte alle ore 22.30 e di seguito celebreremo la messa della notte. Chi desidera partecipare alla messa è bene partecipi anche alla veglia per non arrivare in ritardo e rischiare di disturbare chi sta già pregando.

· Venerdì 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte ci diamo tutti appuntamento in piazza per lo scambio degli auguri, come sempre gli  “amici per la bici”  ci offriranno cioccolato caldo, vin brulè e panettone,  li ringraziamo anticipatamente.

· Domenica 30 dicembre, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe invito, alla messa delle ore 11.00, tutte le coppie che festeggiano un anniversario di matrimonio, 1 anno, 25 anni… 50 anni! ma anche coloro che ricordano con gratitudine i loro 5, 10, 15, 20, 30, 40 o più anni di vita insieme. Tutti si sentano invitati e festeggiati.

· Durante il tempo di Natale e fino all’Epifania dal 24 dicembre fino al 6 gennaio gli incontri di catechesi vengono sospesi invito genitori e ragazzi a partecipare alle liturgie di Natale, Sacra Famiglia, del Primo dell’anno, di Epifania, e del Battesimo di Gesù, ogni celebrazione eucaristica domenicale è anche catechesi.

 



Maria è colei che in modo più profondo e misterioso ha collaborato all’Incarnazione.
 Oggi guardiamo a lei che accoglie il dono di essere Madre del Salvatore correndo a servire la cugina Elisabetta. Maria, donna della fede, ci aiuti ad accogliere il Signore, dono del Padre, imparando a donare.

Prima lettura      Mi 5,1-4
Da te uscirà per me colui che deve essere il dominatore in Israele.
 
Dal libro del profeta Michèa
 
Così dice il Signore:
«E tu, Betlemme di Èfrata,
così piccola per essere fra i villaggi di Giuda,
da te uscirà per me
colui che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall’antichità,
dai giorni più remoti.
Perciò Dio li metterà in potere altrui,
fino a quando partorirà colei che deve partorire;
e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli d’Israele.
Egli si leverà e pascerà con la forza del Signore,
con la maestà del nome del Signore, suo Dio.
Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande
fino agli estremi confini della terra.
Egli stesso sarà la pace!».
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale       Sal 79
 
Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
 
Tu, pastore d’Israele, ascolta,
seduto sui cherubini, risplendi.
Risveglia la tua potenza
e vieni a salvarci.
 
Dio degli eserciti, ritorna!
Guarda dal cielo e vedi
e visita questa vigna,
proteggi quello che la tua destra ha piantato,
il figlio dell’uomo che per te hai reso forte.
 
Sia la tua mano sull’uomo della tua destra,
sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte.
Da te mai più ci allontaneremo,
facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.
 
 
Seconda lettura      Eb 10,5-10
Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà.
 
Dalla lettera agli Ebrei
 
Fratelli, entrando nel mondo, Cristo dice:
«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
un corpo invece mi hai preparato.
Non hai gradito
né olocausti né sacrifici per il peccato.
Allora ho detto: “Ecco, io vengo
– poiché di me sta scritto nel rotolo del libro –
per fare, o Dio, la tua volontà”».
Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato», cose che vengono offerte secondo la Legge, soggiunge: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà». Così egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre.
Parola di Dio

 
Canto al Vangelo (Lc 1,38)
 
Alleluia, alleluia.
Ecco la serva del Signore:
avvenga per me secondo la tua parola.
 
 
Vangelo       Lc 1,39-45
A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
 
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo.     
E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Parola del Signore










Un agile strumento di preghiera serale per le famiglie,  
 in formato pdf interattivo  da inoltrare attraverso i social      

 CLICCA PER USARLO




Parola e parole d’Avvento:

 i testi, la vita, l’arte

DA VENERDÌ 26 NOVEMBRE A MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE 2021 SUI CANALI SOCIAL DELLA DIOCESI E SU TELENUOVO (CANALE 11 E 117 DEL DIGITALE TERRESTRE)

Parola e parole d’Avvento – i testi, la vita, l’arte è la proposta dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova per l’Avvento 2021, il tempo che ci accompagna al Santo Natale e che inizia con domenica 28 novembre 2021. Un percorso di videomeditazioni che saranno diffuse tre giorni la settimana – venerdì, lunedì e mercoledì – sui canali YouTube e social della Diocesi di Padova e dall’emittente televisiva Telenuovo, (canale 11 e canale 117 del digitale terrestre).

Due minuti per meditare sulla parola di Dio delle domeniche d’Avvento e scegliendo alcune “parole”, una per settimana: liberazione, salvezza, esortazione, gioia.

 



Nessun commento:

Posta un commento