sabato 5 settembre 2020

6 settembre 2020: RIUNITI NEL MIO NOME

 6  settembre 2020

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

RIUNITI NEL MIO NOME

In questa pagina del Vangelo di Matteo vengono riferiti alcuni “loghia”, ossia alcune parole o sentenze, così come furono autenticamente pronunciate da Gesù. Esse sono poste all'interno del discorso elaborato da Matteo sul modo di comportarsi dei cristiani in seno alla comunità. Per comprenderlo, questo discorso deve essere collegato alla frase conclusiva della sezione precedente, in cui si afferma: “Dio non vuole che neppure uno di questi piccoli si perda”.

È un monito a chi dirige la comunità, di non escludere nessuno, senza prima aver tentato ogni mezzo per correggerlo dal suo errore o dal suo peccato. Niente, infatti, è più delicato della correzione fraterna. La regola data da Cristo per la vita e la conduzione della comunità è quella di tenere presente la gradualità del procedere. Ognuno deve lasciarsi guidare dalla preoccupazione di salvaguardare, con ogni cura, la dignità della persona del fratello.
Il primato è dato, perciò, alla comunione. Deve essere salvata ad ogni costo, perché la comunione è tale solo se mette in opera ogni tentativo atto a convertire il peccatore.
Se il fratello persiste nell'errore, non sarà il giudizio della comunità in quanto tale a condannarlo, bensì il fatto che lui stesso si autoesclude dall'assemblea dei credenti. Così avviene nella scomunica pronunciata dalla Chiesa; essa non fa altro che constatare una separazione già avvenuta nel cuore e nel comportamento di un cristiano
.

 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 06      XXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Caon Zita; Fabian Adriano; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  07           Ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  08 Ore 18.00:  Madeddu Angelo.

MERCOLEDì  09 Ore 8.00: .

GIOVEDì  10 Ore 18.00:  Def. Fam. Stefani Francesco; Bragagnolo Renato e Suor Giulia.

VENERDì  11 Ore 8.00:  .

SABATO 12 Ore 19.00:  Agostini Sereno e Dorina; Def. Fam. Bevilaqua; Cavinato Ottorino; Barbieri Silvano e Borsato Sabrina; Stefan Arduino e Moreno.

DOMENICA 13 XXIV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Maggiolo Fabio e nonni; Caon Zita; Fabian Adriano; Caon Luciano; Favaro Agnese; Bovo Bruno. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Lunedì 7 settembre, alle ore 20.30, presso la sala del Centro Parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei bambini medi e grandi della Scuola dell’Infanzia.

· Lunedì 7 settembre, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi  del gruppo di Iniziazione Cristiana ‘Ultima quaresima’, sono i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia. Per motivi igienici legati all'emergenza Covid chiediamo la presenza di un solo genitore per ragazzo.

· Giovedì 10 settembre, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro della Presidenza del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP).

· Ogni sabato, dalle ore 16.00, sono a disposizione in chiesa per accogliere le confessioni.

· Domenica 13 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione, porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 13 settembre alle ore 11.00, i coniugi  Favaro Agostino e Ceccato Gabriella celebreranno il loro 50° anniversario di Matrimonio, partecipiamo con gioia alla lieta ricorrenza e auguriamo ogni bene.

 



Prima Lettura

Se tu non parli al malvagio, della sua morte domanderò conto a te.

Dal libro del profeta Ezechièle       Ez 33,1-7-9

Mi fu rivolta questa parola del Signore: «O figlio dell'uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d'Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio: Malvagio, tu morirai, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato».

Parola di Dio

 

Salmo Responsoriale      Dal Sal 94 (95)

R. Ascoltate oggi la voce del Signore.

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia. R.

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce. R.

Se ascoltaste oggi la sua voce!
«Non indurite il cuore come a Merìba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere». R.

 

Seconda Lettura

Pienezza della Legge è la carità.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani      Rm 13,8-10

Fratelli, non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell'amore vicendevole; perché chi ama l'altro ha adempiuto la Legge. Infatti: «Non commetterai adulterio, non ucciderai, non ruberai, non desidererai», e qualsiasi altro comandamento, si ricapitola in questa parola: «Amerai il tuo prossimo come te stesso». La carità non fa alcun male al prossimo: pienezza della Legge infatti è la carità.
Parola di Dio

 

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo,
affidando a noi la parola della riconciliazione. (Cfr. 2Cor 5,19)

 

Vangelo

Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello.

Dal Vangelo secondo Matteo    Mt 18,15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Parola del Signore




Nessun commento:

Posta un commento