sabato 29 agosto 2020

Seguire Gesù - 30 agosto 2020

domenica 30 agosto 2020

SEGUIRE GESÙ 

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)



“Non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”. Pietro scopre così la vera ide
ntità di Gesù. Egli fa l’incredibile scoperta che questo carpentiere di Nazaret non è altro che il Cristo, l’unto di Israele, la realizzazione dell’attesa, lunga duemila anni, del suo popolo.Ma Pietro interpreta la missione di Gesù in termini politici. Gesù ben se ne rende conto e spiega che tipo di Messia sarà: andrà a Gerusalemme per soffrire, essere messo a morte e risorgere il terzo giorno. Ciò è troppo per Pietro: nel suo spirito, l’idea di sofferenza e l’idea di Messia sono semplicemente incompatibili fra loro.“Non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”. Se Pietro potesse solo rendersene conto, sarebbe pervaso dalla gioia! Il Messia, che si sarebbe immerso nella sofferenza, che avrebbe incontrato l’ostilità degli uomini e che avrebbe subito tutte le conseguenze dell’ingratitudine secolare di Israele verso il Dio dell’Alleanza, era proprio lì! Davanti a lui c’era finalmente colui che avrebbe sconfitto Satana in uno scontro decisivo e che avrebbe, in questo modo, portato a compimento il piano divino di salvezza per l’umanità.Poiché Pietro “cominciò a protestare dicendo: Dio te ne scampi, Signore, questo non ti accadrà mai”, Gesù gli disse: “Lungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!”. Voltaire scrisse argutamente: “Dio fece l’uomo a sua immagine e somiglianza e l’uomo gliela rese proprio bene!”.Nella nostra tendenza innata a resistere a Dio, noi deformiamo la sua immagine, ci rifiutiamo di lasciare che Dio sia come vuole essere. Il nostro Dio è troppo piccolo, troppo fragile e troppo limitato, mentre il Dio di Gesù Cristo è letteralmente troppo bello per essere vero.Gesù si affretta a percorrere la via che porta a Gerusalemme per svelarcelo sulla croce.Sulla croce, infatti, Gesù rivelerà l’ultimo ritratto di Dio nel dramma della misericordia che vince il peccato, dell’amore che supera la morte e della fedeltà divina che cancella il tradimento.Chi avrebbe mai immaginato, sia pure in sogno, che Dio sarebbe intervenuto nella nostra storia in questo modo?Sfortunatamente, per molti, Gesù è davvero troppo bello per essere vero. “Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere!” (Gv 4,10).


 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 30      XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Badan Bruno; Caon Zita; Cavinato Dante di Matteo e def. Fam. De Marchi Franca; Fabian Adriano; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  31 Ore 8.00:  Tonello Giuseppe e fratelli.

MARTEDì  01.09 Ore 18.00:  Braghetto Odino.

MERCOLEDì  02 Ore 8.00: .

GIOVEDì  03 Ore 18.00:  Zuin Maria Teresa (anniversario).

VENERDì  04 Ore 8.00:  Sato Armando; Pezzin Marilena.

SABATO 05 Ore 19.00:  Mozzo Antonietta in Cavinato; Cavinato Lucia; Virgis Elio; Rizzato Dina; Pedron Filippo (trigesimo).

DOMENICA 06 XXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Caon Zita; Fabian Adriano; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Dopo la pausa estiva, riprende oggi il servizio dello spaccio del Circolo Noi, Ricordo che quello del Circolo Noi è un servizio offerto da volontari, che mettono a disposizione di tutti parte del loro tempo libero perché tutti possano godere dei servizi di accoglienza, di una bevanda calda o fredda e di un luogo accogliente in cui potersi intrattenere con amici e paesani. È d’obbligo quindi un ringraziamento ai volontari e al direttivo che li organizza nei loro turni.

· Oggi dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione portiamo la Comunione agli ammalati della nostra comunità parrocchiale.

· Lunedì 31 agosto, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i Catechisti parrocchiali.

· Martedì 1 settembre, alle ore 20.45, a Borgoricco si terrà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).

· Mercoledì 2 settembre, alle ore 20.30, presso la sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei bambini della sezione Primavera della nostra Scuola dell’Infanzia. (per motivi di sicurezza igienica può partecipare un solo genitore per bambino).

· Giovedì 3 settembre, alle ore 20.30, presso la sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei bambini nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia. (sempre per motivi di sicurezza igienica può partecipare un solo genitore per bambino).

· Venerdì 4 settembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

 


Prima Lettura

La parola del Signore è diventata per me causa di vergogna.

Dal libro del profeta Geremìa      Ger 20,7-9

Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;
mi hai fatto violenza e hai prevalso.
Sono diventato oggetto di derisione ogni giorno;
ognuno si beffa di me.
Quando parlo, devo gridare,
devo urlare: «Violenza! Oppressione!».
Così la parola del Signore è diventata per me
causa di vergogna e di scherno tutto il giorno.
Mi dicevo: «Non penserò più a lui,
non parlerò più nel suo nome!».
Ma nel mio cuore c’era come un fuoco ardente,
trattenuto nelle mie ossa;
mi sforzavo di contenerlo,
ma non potevo.

Parola di Dio


Salmo Responsoriale    Dal Sal 62 (63)

R. Ha sete di te, Signore, l'anima mia.

O Dio, tu sei il mio Dio,
dall’aurora io ti cerco,
ha sete di te l’anima mia,
desidera te la mia carne
in terra arida, assetata, senz’acqua. R.

Così nel santuario ti ho contemplato,
guardando la tua potenza e la tua gloria.
Poiché il tuo amore vale più della vita,
le mie labbra canteranno la tua lode. R.

Così ti benedirò per tutta la vita:
nel tuo nome alzerò le mie mani.
Come saziato dai cibi migliori,
con labbra gioiose ti loderà la mia bocca. R.

Quando penso a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all’ombra delle tue ali.
A te si stringe l’anima mia:
la tua destra mi sostiene. R.

 

Seconda Lettura

Offrite i vostri corpi come sacrificio vivente

.Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani  Rm 12,21-27


Fratelli, vi esorto, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.
Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.
Parola di Dio

 

 

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo   illumini gli occhi del nostro cuore   per farci comprendere
a quale speranza ci ha chiamati. (Cfr. Ef 1,17-18)

 

Vangelo

Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso.

Dal Vangelo secondo Matteo  Mt 16,21-27

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

Parola del Signore

 




Nessun commento:

Posta un commento