venerdì 5 aprile 2019

«VA’ E D’ORA IN POI NON PECCARE PIÙ»

7 APRILE 2019

Oggi, nel suggestivo brano evangelico, Gesù non scusa la peccatrice, ma la perdona, perché nel perdono c’è la pienezza dell’amore.
 Egli le tende la mano per sottrarla alla umiliazione del peccato e darle la possibilità di rinascere a una nuova vita.


«VA’ E D’ORA IN POI NON PECCARE PIÙ»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
MENTRE tutti urlano e mormorano contro la donna colta in flagrante adulterio, Gesù tace e scrive per terra. 
Che cosa avrà scritto? Su quelle parole si sono spesi fiumi d’inchiostro nel tentativo di interpretare questo gesto di Gesù e le parole scritte; tuttavia è inutile chiederselo, perché quelle parole rimarranno nella mente e nel cuore delle persone per le quali Gesù le ha scritte. 
Lì devono restare, perché la misericordia di Dio giunge non in maniera massificata, ma assolutamente personale, è un abbraccio specifico a fronte della situazione di peccato nella quale si trova il singolo individuo, come la donna adultera (Vangelo).
Ognuno di noi ha bisogno di sentire questa paterna premura, per questo è necessario rinunciare a qualsiasi giudizio temerario nei confronti dell’altro, perché quel giudizio un giorno o l’altro si ritorcerà contro chi lo ha emesso. 
Il compito di ognuno è invece quello di «aprire una strada », di offrire speranza laddove il peccato ha abbrutito la vita, e così renderla nuova e capace di un cammino spedito nel vero bene, dimenticando il passato e protendendosi verso il futuro (I e II Lettura). 
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  07        V Domenica di Quaresima. 
              Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio (anniv.) e nonni; Favaro Agnese;  Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Ballan Anna e Cavinato Carlo. Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 08       ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  09 ore 15.00:  .

MERCOLEDì  10 ore 8.00: Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

GIOVEDì  11 ore 15.00:  def. Fam. Buischio.

VENERDì  12 ore 8.00:  Torresin Silvano .

SABATO 13 ore 19.00: Agostini Sereno; Secondo l’intenzione dell’offerente; Libralon Ivo e  Fam. Def.; Cavinato Silvio; Cavinato  Andrea; Gallo Luigi e Ziin Rina..

DOMENICA  14 Domenica delle Palme  e della Passione del Signore
              Ore 9.00:  Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle e Mazzon Bruno; Dalle Fratte Ivo; Favaro Agnese; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina.
                       Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi, i ragazzi che vivono l’Ultima quaresima e si preparano a ricevere la Cresima e l’Eucaristia, sono al centro della nostra preghiera nella messa domenicale, con le Grandi Intercessioni sul tema di Gesù VITA-RESURREZIONE.

· Lunedì 8 aprile, alle ore 20.30, in chiesa, il gruppo del rosario al Capitello di Via Rossignolo, invita tutti coloro che lo desiderano alla recita del rosario.

· Lunedì 8 aprile, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro dei Catechisti parrocchiali, con l’odg già comunicato.

· Martedì 9 aprile alle ore 17.00 celebrerò la santa Messa alla Casa di riposo Bonora di Camposampiero, dopo la Messa farò visita ai nostri paesani che sono ricoverati li, se qualcuno vuole venire e partecipare facciamo insieme una bella sorpresa

· Giovedì 11 aprile alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito tutti i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 12 aprile, alle ore 15.00, la preghiera quaresimale per ragazzi e nonni secondo la proposta del Centro Missionario ricordando la figura di un martire della fede; questo venerdì saremo accompagnati dalla figura di Marianella Garcìa Villas, salvadoregna, uccisa crudelmente dai militari dell’Esercito perché sosteneva i diritti dei più poveri e indifesi; alle ore 20.30, per gli adulti una preghiera quaresimale sempre sullo stesso tema offerto anche ai piccoli, naturalmente con uno stile da adulti.

· Sabato 13 aprile, alle ore 18.15, in chiesa, ci saranno le prove per i chierichetti di 3^, 4^ e 5^ elementare; li invito a partecipare...

· Domenica 14 aprile è la festa delle Palme, è la domenica che ci introduce nella settimana Santa con la commemorazione dell’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto e salutato in modo particolare dai piccoli come Re, Figlio di Davide. 
Invito tutti a partecipare alla benedizione delle Palme alle ore 9.00.

· Domenica 14 aprile In Centro parrocchiale il Mercatino Equo e Solidale, e nel Piazzale della chiesa le colombe della Comunità ‘Gesù Confido in Te’...




Nessun commento:

Posta un commento