sabato 29 dicembre 2018

GESÙ CRESCEVA IN ETÀ, SAPIENZA E GRAZIA

30 DICEMBRE 2018

Anche Gesù, come tutti bimbi, è nato ed è cresciuto in seno a una famiglia.
 Ecco perché la celebrazione del Natale non si può disgiungere dal ricordo di Maria che gli fu madre, e di Giuseppe che gli fece da padre

GESÙ CRESCEVA IN ETÀ, SAPIENZA E GRAZIA

Commento - Disegno: Stefano Pachì
NON è superfluo centrare l’attenzione della mente e del cuore sulla Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Celebrando il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio, siamo infatti invitati a meditare anche gli atteggiamenti di Maria, sua madre, e di Giuseppe, silenzioso custode del fanciullo Gesù.
Come preghiamo all’inizio della celebrazione eucaristica, nella Santa Famiglia abbiamo un vero modello di vita (Colletta), anzitutto perché in essa vediamo sperimentate tutte le gioie e le sofferenze di ogni famiglia umana: essi vivono l’esultanza del pellegrinaggio a Gerusalemme insieme a parenti e amici, ma sono anche messi di fronte all’angoscia di non trovare il loro figlio Gesù al rientro e di cercarlo con grande trepidazione.
Non sono esenti dalle incomprensioni sul vissuto del figlio che cresce e ricevono risposte che hanno bisogno di sedimentarsi nel cuore dei genitori (Vangelo), in attesa che la sua identità si riveli pienamente a tutti. Pur nella sua particolarità, la famiglia di Gesù incarna quegli atteggiamenti che dovrebbero essere tipici di ogni famiglia: questa è l’intenzione per la quale oggi preghiamo intensamente.
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  30        Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
                   Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def..
                    Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 31        ore 18.30: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  01.01      Maria SS.Ma Madre di Dio.
                       Ore 11.00  Beghin Regina e Narciso; Pezzin Marilena.
                         Ore 15.00:  Bedin Assunta, Luigi e Tecla. 
 
MERCOLEDì  02 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  03 ore 15.00:  Sato Armando, Bruna e Paolo.

VENERDì  04 ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  05 ore 18.30:  Bragagnolo Renato; Virgis Elio; Rizzolo Elvio. 

DOMENICA  06 Epifania del Signore. 
                 Ore 9.00:  Rosso Angelo e Angela; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Moletto Maria; Bertapelle Armando. Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi è la domenica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe; alla messa delle ore  11.00, festeggiamo tutte le coppie che hanno celebrato durante l’anno un anniversario di matrimonio, ringraziamo con loro il Signore per la vita insieme, non sempre senza difficoltà ma accolta e vissuta con l’aiuto di Dio. Auguri a tutti.

· Domani, è l’ultimo giorno dell’anno alle ore 18.30 la Santa messa di ringraziamento.

· Martedì, primo giorno dell’anno  celebriamo la solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00, e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ insoliti solo per permettere a tutti, anche quelli che nella notte sono stati svegli un po' più del solito, di partecipare e iniziare con la Santa Messa il nuovo anno.

· Martedì, primo giorno dell’anno è anche la Giornata mondiale della Pace,  nelle nostre celebrazioni pregheremo per questo grande dono che il Signore Gesù, nascendo tra noi, ha portato sulla nostra terra.

· Venerdì 4 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Domenica celebriamo la solennità dell’Epifania del Signore, è il giorno che la Chiesa ha scelto come Giornata dell’infanzia missionaria, giornata in cui mettiamo al centro della nostra riflessione i bambini delle missioni e vogliamo coinvolgere i bambini della nostra comunità perché si sentano solidali coi bambini delle missioni, al termine delle celebrazioni raccoglieremo il nostro contributo per questa finalità, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta che deporrete nel cesto uscendo.


Attraverso il Foglietto giungano  a tutti i miei più sinceri auguri di Felice Anno Nuovo.





Nessun commento:

Posta un commento