sabato 15 dicembre 2018

INTERROGAVANO GIOVANNI: «CHE COSA DOBBIAMO FARE?»

16 DICEMBRE 2018

Il Bambino di Betlemme è il nostro Salvatore e sarà anche il nostro Giudice. 
Egli da noi si aspetta una testimonianza di fede e di fedeltà al suo messaggio e al suo esempio, secondo gli impegni assunti nel battesimo.


INTERROGAVANO GIOVANNI: «CHE COSA DOBBIAMO FARE?»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
È LA DOMENICA della gioia, poiché si avvicina il santo Natale. Il profeta Sofonia (I Lettura) ci esorta a rallegrarci perché il Signore, che nasce dalla vergine Maria, è il Salvatore che ci rinnova con il suo amore. 
Paolo (II Lettura) ci invita ad essere gioiosi nel Signore, che è sempre vicino a noi, custodendo la nostra vita con la sua pace. Siamo amabili, non angustiamoci per nulla, ma preghiamo presentando al Signore le nostre richieste. Non lasciamoci cadere le braccia, ma cantiamo ed esultiamo perché il Signore è nostra forza e nostro canto.
L’evangelista Luca ci presenta la predicazione di Giovanni Battista (Vangelo), che ci invita a convertirci, a prepararci ad accogliere il Messia, che è la nostra gioia. 
Egli indica che cosa fare concretamente: condividere i beni con i poveri, praticare la giustizia, rispettare tutti.
 Mentre Giovanni battezza con acqua, Gesù battezza in Spirito Santo e fuoco per purificare i cuori, bruciando la paglia, cioè le opere del male. Attingiamo con gioia alla sorgente della salvezza, l’Eucaristia, mistero di amore.
Francesco Dell’Orco

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   16       III Domenica di Avvento. 
                    Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Def. Fam. Spanesi Flora; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Bedin Corrado e Amelia; Dalle Fratte Ivo. 
                      Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 17 ore 8.00: .

MARTEDì  18 ore 15.00: Bernardello Eniceta.  

MERCOLEDì  19 ore 8.00: .

GIOVEDì  20 ore 15.00:  .

VENERDì  21 ore 8.00: .

SABATO  22 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Cavinato Gino e Ida (anniversario). 

DOMENICA  23 IV Domenica di Avvento . Ore 9.00:  Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Bedin Sergio. Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi è la Domenica della Carità,  ormai da qualche anno la Caritas diocesana  invita tutte le parrocchie a compiere questo gesto nei confronti dei poveri. Ogni parrocchia quindi destina tutte le offerte che vengono raccolte durante le celebrazioni al Centro di Ascolto Vicariale o parrocchiale. Nel nostro vicariato ogni parrocchia ha organizzato autonomamente, con propri volontari, il proprio centro di ascolto quindi le offerte che vengono raccolte oggi saranno devolute alla nostra Caritas Parrocchiale che non ha ancora un Centro di ascolto ma si sta ’attrezzando’ per costituirlo quanto prima.

· Anche oggi, in Centro parrocchiale, trovate il mercatino equo e solidale con tante idee per i regali di Natale… vi invito a fare una visita e... a considerare l’opportunità di prendere qualcosa che come dico sempre fa bene due volte.

· Oggi, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, il gruppo CIF organizza la Tombola per i nonni della terza età.

· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della seconda elementare)
.
· Sabato e domenica  22 e 23 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.30, il gruppo ‘Amici per la bici’ riceve, nella saletta sottocanonica, i regali di Babbo Natale.  Nella mattinata di lunedì 24 dicembre poi ci sarà la distribuzione dei regali da parte di Babbo Natale.
· Domenica 23 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori  e i ragazzi del Primo discepolato 1^tappa (genitori e ragazzi di terza elementare).




Nessun commento:

Posta un commento