sabato 22 dicembre 2018

«BEATA SEI TU VERGINE MARIA, PERCHÉ HAI CREDUTO…»

23 DICEMBRE 2018

La visitazione. Oltre all'incontro delle due madri, Maria e la cugina Elisabetta, avviene l’incontro tra Giovanni Battista e Gesù. 
Prima ancora di nascere, Gesù, portato nel grembo dalla Vergine Madre, farà gustare una gioia nuova, cantata da Maria con umiltà e gratitudine. 
Maria ci porta la gioia più grande che è Gesù.

«BEATA SEI TU VERGINE MARIA, PERCHÉ HAI CREDUTO…»

Commento - Disegno: Stefano PachìIL profeta Michea (I Lettura) preannuncia che Cristo, Salvatore d’Israele, verrà dal piccolo capoluogo di Giuda, Betlemme. Nella «casa del pane» nasce il Capo-Pastore del popolo di Dio, la nostra Pace e Riconciliazione.
L’evangelista Luca (Vangelo) narra l’incontro di Maria con Elisabetta. Maria, dopo aver ricevuto il lieto annuncio della divina maternità, fa il primo passo verso la cugina Elisabetta, che attende la nascita del precursore del Signore, condividendo con lei la gioia della salvezza. Appena Maria saluta Elisabetta, il piccolo Giovanni percepisce misteriosamente la presenza di Gesù in Maria, arca della nuova alleanza, «danzando» nel grembo di sua madre.
 Maria da Elisabetta è proclamata benedetta fra le donne e benedetto il frutto del suo grembo, e beata perché ha creduto alla Parola.
Il Figlio di Dio si fa carne nel grembo verginale di Maria per compiere la volontà del Padre, salvandoci, purificandoci dal peccato e santificandoci per mezzo dell’offerta sacrificale del suo corpo, fatta una volta per sempre (II Lettura). Nasce a Betlemme per offrire il suo Corpo e Sangue per la vita del mondo.
Francesco Dell’Orco

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   23       IV Domenica di Avvento.
                 Ore 9.00: Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Bedin Sergio. 
                 Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 24           ore 23.00: Messa di mezzanotte. 

MARTEDì  25          Natale del Signore. 
                      Ore 9.00:  Libralon Annamaria e Fam. Def. ; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Baldin Sante Luciano.
                              Ore 11.00: Sato Armando, Bruna e Paolo. 
 
MERCOLEDì  26 Santo Stefano. Ore 10.00: Pezzin Marilena .

GIOVEDì  27 ore 15.00:  

VENERDì  28 ore 8.00: 

SABATO  29 ore 18.30:  Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Def. Fam. Bedin Fulvio. 

DOMENICA  30 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. 
                       Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def.. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


25 DICEMBRE 2018

Il Natale è la solennità cristiana più sentita e ricca di tradizioni. 
Ma è soprattutto un mistero da contemplare con gli occhi della fede.
 All'umanità in attesa è annunziata la pace, il bene e la salvezza, l’opera suprema dell’amore onnipotente e salvifico del Signore.

IL VERBO SI È FATTO CARNE!

Commento - Disegno: Giorgio Trevisan

DIO, afferma la Lettera agli Ebrei, che aveva parlato molte volte e in diversi modi nei tempi antichi, oggi ha deciso di rivolgersi a noi attraverso il Figlio perché, Parola fatta carne, potesse essere compreso più pienamente dall’umanità. 
Egli è la luce del mondo, è la verità della vita, è il Maestro che indica la direzione verso un’esistenza compiuta e autentica (Vangelo).
 Tutti possiamo contemplare la salvezza del nostro Dio e cantare i prodigi che egli ha compiuto per noi donando il suo Figlio perché possiamo ricevere grazia su grazia e divenire noi stessi figli di Dio.
Tiberio Cantaboni


Incontri
Giovedì ore 15.30         Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.

Avvisi

· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori  e i ragazzi del Primo discepolato 1^tappa (genitori e ragazzi di terza elementare)..

· Domani vigilia di Natale sono in chiesa  per accogliere le confessioni dalle 8.30 alle 12..00 e dalle 15.00 alle 18.30. Invito in modo particolare ragazzi e giovani a considerare questa opportunità.

· Dopo la messa della notte di Natale i volontari del gruppo ‘Amici per la bici’ come tradizione invitano tutti a scambiarsi gli auguri davanti alla chiesa con cioccolato, vin brûlé e un pezzetto di panettone; li ringraziamo per questa bella attività.

· Il giorno di Natale, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Mercoledì 26 dicembre, festa di Santo Stefano ci sarà una sola santa Messa alle ore 10.00.

· Venerdì 28 dicembre, alle  ore 21.00, in sala Giosuè Borsi, ci sarà l’incontro per i volontari del Gruppo della Fraterna Condivisione del Debito (FCD), a questo proposito penso sia doveroso esprimere il nostro grazie riconoscente a questo gruppo che ogni domenica accoglie i prestiti che si fanno alla parrocchia per il lavori parrocchiali.

· Domenica 30 dicembre e domenica 6 gennaio 2019, lo sportello della Fraterna Condivisione del Debito  (FCD) resterà chiuso.

· Domenica 30 dicembre, è la festa della Sacra Famiglia e per noi è quasi una tradizione festeggiare tutti insieme gli anniversari di matrimonio dell’anno appena trascorso;  alla messa delle ore 11.00 festeggiamo certo i 25 e i 50 anni nozze d’argento e d’oro, ma anche 1 anno, 5, 10, 15, 20, 30, 35, 40, 45, 55… e oltre. Ci scusiamo con le coppie che avendo celebrato il loro matrimonio in un’altra parrocchia non hanno ricevuto l’invito non perché non ne avessero diritto ma perché non sono nel nostro ’Registro dei Matrimoni’. 
Sicuramente vogliamo celebrare questa festa anche con loro: a tutti coloro quindi, che celebrano un anniversario, Auguri di Cuore!


Attraverso il Foglietto giungano
  a tutti i miei più sinceri auguri di Buon Natale.




Nessun commento:

Posta un commento