sabato 8 dicembre 2018

DIO CI SALVA NEL CONCRETO DELLA NOSTRA STORIA UMANA

9 DICEMBRE 2018

La voce del Battista, oggi come allora, ci ammonisce con le parole del profeta Isaia: «Preparate la via del Signore!».
 È un invito pressante ad aprire il cuore e accogliere la salvezza che Dio ci offre senza sosta, perché ci vuole liberi dal peccato. 
Gesù Cristo è l’unico mediatore!


DIO CI SALVA NEL CONCRETO DELLA NOSTRA STORIA UMANA

Commento - Disegno: Stefano PachìNELL’ITINERARIO di fede verso la nascita del Redentore che ci salva condividendo la nostra natura umana, siamo invitati dal profeta Baruc a deporre le vesti del lutto e dell’afflizione perché Dio ricondurrà il suo popolo alla luce della sua stessa gloria (I Lettura).
 L’invito alla gioia e alla rinascita è segno che la Parola di Dio illumina tutte le vicende della nostra cronaca quotidiana senza limiti spazio-temporali perché ci è sempre contemporanea. 
Paolo prega con gioia per i Filippesi (II Lettura) invitandoli a mantenersi integri per poter accogliere i frutti di giustizia nel giorno di Cristo, Parola vivente di Dio.
I dati storici così circostanziati che Luca ci trasmette (Vangelo) non sono un vuoto sfoggio della sua cultura. 
Sono chiari indicatori che ci aiutano a capire che la storia della salvezza non riguarda l’umanità considerata in modo astratto. 
Ma riguarda tutta l’umanità (del qui ed ora) di ogni tempo e luogo, intrecciata nella concretezza della sua storia.
 Storia di salvezza sempre in divenire perché la Parola di Dio attraversa, illumina e dà senso agli eventi di tutti i tempi.
Vito Di Lucassp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   09       II Domenica di Avvento.
                  Ore 9.00:  Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Scapin Velio; Bedin Luigi, Assunta e Tecla
                           . Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 10 ore 8.00: .

MARTEDì  11 ore 15.00: .  

MERCOLEDì  12 ore 8.00: .

GIOVEDì  13 ore 15.00:  

VENERDì  14 ore 8.00: 

SABATO  15 ore 18.30: Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Righetto Gino; Cavinato Maria e Libralon Mario; Def. Fam. Bedin Fulvio; Libralon Lina, Rizzato Vittorio e Agnese; Cavinato Silvio; Scolaro Florida e genitori.

DOMENICA  16 III Domenica di Avvento
                    Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Def. Fam. Spanesi Flora; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Bedin Corrado e Amelia; Dalle Fratte Ivo. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.



Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.

Avvisi

Oggi, in Centro parrocchiale, trovate l’esposizione dei prodotti del mercatino equo e solidale con tante idee per i regali di Natale… vi invito a fare una visita e... a considerare questa opportunità.

. Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato 2^ tappa (genitori e ragazzi della quarta elementare).

· Martedì 11 dicembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, invito tutte le associazioni ad un incontro per programmare la realizzazione o meno di una cucina parrocchiale.

·Mercoledì 12 dicembre alle ore 20.00, in Seminario Maggiore a Padova, ci sarà  la Veglia Diocesana per tutti i giovani da 18 a 35 anni in preparazione al Natale. Invito i giovani che vogliono partecipare a contattarmi per organizzarci (3497719452 dongigi)

Venerdì 14 dicembre, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a San Michele delle Badesse, Assunta Steccanella presenta e ci aiuta a conoscere meglio l’‘Amoris laetitia’ Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia, di Papa Francesco. Invito davvero tutti genitori, giovani e adulti a partecipare.

· Domenica 16 dicembre, dopo la messa delle ore 9.00 coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 16 dicembre, terza domenica del mese faremo, come di consueto la raccolta alimentare per i poveri, è anche la terza domenica di Avvento, 
"DOMENICA  della Carità", tutte le offerte raccolte andranno al gruppo Caritas parrocchiale  per le necessità dei poveri.

· Domenica 16 dicembre, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, il gruppo CIF organizza la Tombola per i nonni della terza età.

· Domenica 16 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori  e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della seconda elementare).




Nessun commento:

Posta un commento