9 DICEMBRE 2018
La voce del Battista, oggi come allora, ci ammonisce con le parole del profeta Isaia: «Preparate la via del Signore!».
È un invito pressante ad aprire il cuore e accogliere la salvezza che Dio ci offre senza sosta, perché ci vuole liberi dal peccato.
Gesù Cristo è l’unico mediatore!
DIO CI SALVA NEL CONCRETO DELLA NOSTRA STORIA UMANA
NELL’ITINERARIO di fede verso la nascita del Redentore che ci salva condividendo la nostra natura umana, siamo invitati dal profeta Baruc a deporre le vesti del lutto e dell’afflizione perché Dio ricondurrà il suo popolo alla luce della sua stessa gloria (I Lettura).
L’invito alla gioia e alla rinascita è segno che la Parola di Dio illumina tutte le vicende della nostra cronaca quotidiana senza limiti spazio-temporali perché ci è sempre contemporanea.
Paolo prega con gioia per i Filippesi (II Lettura) invitandoli a mantenersi integri per poter accogliere i frutti di giustizia nel giorno di Cristo, Parola vivente di Dio.
I dati storici così circostanziati che Luca ci trasmette (Vangelo) non sono un vuoto sfoggio della sua cultura.
I dati storici così circostanziati che Luca ci trasmette (Vangelo) non sono un vuoto sfoggio della sua cultura.
Sono chiari indicatori che ci aiutano a capire che la storia della salvezza non riguarda l’umanità considerata in modo astratto.
Ma riguarda tutta l’umanità (del qui ed ora) di ogni tempo e luogo, intrecciata nella concretezza della sua storia.
Storia di salvezza sempre in divenire perché la Parola di Dio attraversa, illumina e dà senso agli eventi di tutti i tempi.
Storia di salvezza sempre in divenire perché la Parola di Dio attraversa, illumina e dà senso agli eventi di tutti i tempi.
Vito Di Luca, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 09 II Domenica di Avvento.
Ore 9.00: Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Scapin Velio; Bedin Luigi, Assunta e Tecla
. Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 10 ore 8.00: .
MARTEDì 11 ore 15.00: .
MERCOLEDì 12 ore 8.00: .
GIOVEDì 13 ore 15.00:
VENERDì 14 ore 8.00:
SABATO 15 ore 18.30: Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Righetto Gino; Cavinato Maria e Libralon Mario; Def. Fam. Bedin Fulvio; Libralon Lina, Rizzato Vittorio e Agnese; Cavinato Silvio; Scolaro Florida e genitori.
DOMENICA 16 III Domenica di Avvento .
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Def. Fam. Spanesi Flora; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Bedin Corrado e Amelia; Dalle Fratte Ivo.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
Oggi, in Centro parrocchiale, trovate l’esposizione dei prodotti del mercatino equo e solidale con tante idee per i regali di Natale… vi invito a fare una visita e... a considerare questa opportunità.
. Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato 2^ tappa (genitori e ragazzi della quarta elementare).
· Martedì 11 dicembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, invito tutte le associazioni ad un incontro per programmare la realizzazione o meno di una cucina parrocchiale.
·Mercoledì 12 dicembre alle ore 20.00, in Seminario Maggiore a Padova, ci sarà la Veglia Diocesana per tutti i giovani da 18 a 35 anni in preparazione al Natale. Invito i giovani che vogliono partecipare a contattarmi per organizzarci (3497719452 dongigi)
Venerdì 14 dicembre, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a San Michele delle Badesse, Assunta Steccanella presenta e ci aiuta a conoscere meglio l’‘Amoris laetitia’ Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia, di Papa Francesco. Invito davvero tutti genitori, giovani e adulti a partecipare.
· Domenica 16 dicembre, dopo la messa delle ore 9.00 coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 16 dicembre, terza domenica del mese faremo, come di consueto la raccolta alimentare per i poveri, è anche la terza domenica di Avvento,
"DOMENICA della Carità", tutte le offerte raccolte andranno al gruppo Caritas parrocchiale per le necessità dei poveri.
· Domenica 16 dicembre, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, il gruppo CIF organizza la Tombola per i nonni della terza età.
· Domenica 16 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della seconda elementare).
Nessun commento:
Posta un commento